FreeWorld Forum Guide pc, attualità, economia, giochi, grafica, curiosità e tanto altro ancora ..

Capri, un costone distrugge la casetta di Krupp

  • Messaggi
  • OFFLINE
    lella84
    Post: 24.683
    Post: 15.741
    Registrato il: 01/05/2005
    Registrato il: 22/08/2006
    Città: CALTANISSETTA
    Età: 40
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Settore contabile

    ADMIN UNICO

    Supremo

    00 19/02/2009 21:40
    Capri, 19 feb. (Adnkronos) - Il maltempo che si è abbattuto negli ultimi giorni su Napoli non ha risparmiato Capri: lo smottamento di un costone ha provocato la totale distruzione della casetta di Krupp. La frana non ha provocato fortunatamente danni all'omonima strada fatta costruire dall'industriale tedesco e riaperta dopo oltre 20 anni un anno fa.

    La casetta si trovava all'interno di una delle tante grotte che si trovano nella zona, in questo caso quella di 'fra Felice'. Nella casetta, che Krupp utilizzava per le feste con amici illustri, agli inizi del secolo scorso era previsto che sorgesse un museo dedicato alla cultura tedesca. Nonostante la "cancellazione" del sito, non demorde nel suo proposito l'amministrazione comunale caprese.

    "La casetta di Krupp è un pezzo di storia che dobbiamo restituire alla gente", spiega all'ADNKRONOS l'assessore al Turismo Salvatore Ciuccio. La casetta devastata dal costone non era l'abitazione di Krupp: l'industriale quando sbarcava a Capri alloggiava nel più esclusivo degli alberghi capresi: il Quisisana.

    "Ci sforzeremo in tutti i modi per ristrutturare la casa di Krupp. Utilizzeremo fondi pubblici, ricorreremo agli sponsor ma la casa gia' ristrutturata agli inizi del 2000 la faremo risorgere - continua Ciuccio - quello che è successo è una calamità e lo Stato dovrebbe venirci incontro. Il sito era chiuso proprio per quel costone a rischio".

    "Abbiamo i progetti originali della casa di Krupp: la ricostruiremo punto per punto cosi' com'era e la restituiremo ai capresi, ai tedeschi che sono così affezionati alla nostra isola e a tutti i turisti", ha detto all'ADNKRONOS l'assessore all'Urbanistica Marino Lembo.

    Il progetto del Comune di Capri è ambizioso: "Dopo avere riaperto via Krupp dopo tanti anni di chiusura di questa strada che è il simbolo di Capri e che io considererei un museo, adesso dobbiamo far diventare questo pezzo dell'isola un luogo di grande attrattività culturale: ricostruire la casa di Krupp".

    Insomma, il maltempo, i costoni a rischio, "non ci faranno desistere dal nostro intento - prosegue Lembo - la casa ritornera' al suo posto e faremo il museo anche se il lavoro è lungo e complicato".

    Bisognerà, infatti, mettere in sicurezza i costoni, le grotte, fare in modo che quel pezzo di isola, che incanta i turisti ed è l'orgoglio dei residenti non sia più fragile e a rischio ad ogni avvisaglia di maltempo.








  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 52.438
    Post: 1.347
    Registrato il: 13/11/2007
    Registrato il: 11/07/2008
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    Sesso: Maschile

    VICE ADMIN

    Top Master

    00 19/02/2009 21:57
    Oh, poverino! :))

    Simon