chicercatrova di la tua che io dico la mia

La pubblicità ingrassa i bambini

  • Messaggi
  • OFFLINE
    sibilla522
    Post: 19.102
    Post: 18.107
    Registrato il: 14/02/2006
    Registrato il: 19/05/2006
    Utente Gold
    00 02/10/2008 03:10
    La pubblicità ingrassa i bambini
    Altroconsumo contro l’obesità infantile: non diamogli peso! Troppi zuccheri, grassi e sale nei cereali per la prima colazione.


    Altroconsumo rompe le scatole: i cereali per la prima colazione dei ragazzi contengono zuccheri (33% con punte sino al 42%), grassi (sino al 14%) e sale in percentuali molto alte. Troppo per essere presentati come l’alimento sano per il primo pasto della giornata. Ed è così in tutti i mercati, dall’Australia alla Danimarca, dal Perù alle isole Fiji, passando per Russia e Corea del Sud.
    Lo dimostra un test comparativo realizzato in 32 Paesi dalle associazioni indipendenti di consumatori aderenti a Consumers International.
    Per l’Italia, appunto, Altroconsumo, che ha svolto il test su 20 cereali per la prima colazione dei ragazzi, dai prodotti di marca (Kellogg’s, Nestlé) a quelli con marchio della catena di distribuzione (Auchan, Carrefour, Conad, Coop, Esselunga, Eurospin, Lidl, Standa).
    Dal test emerge anche che ben l’80% dei venti campioni considerati inserisce slogan nutrizionali in bella vista sulle confezioni: le scritte esaltano solo la presenza di vitamine e ferro, elementi nutritivi marginali in questo tipo di prodotto.
    Anche le etichette andrebbero riviste: le GDA, cioé i valori giornalieri di riferimento, che dovrebbero suggerire quantità di energia e nutrienti per porzione di prodotto rispetto alla quantità da assumere giornalmente, sono riferiti a dosi raccomandate per adulti, non per bambini!
    Tra i 6 e i 9 anni i bambini sovrappeso o obesi in Italia sono quattro su 10, un primato in Europa. Il 25% dei bambini obesi è già a rischio di malattie cardiovascolari. L’obesità non è una questione estetica, ma medica. Con possibili sviluppi come diabete, rischi cardiaci, tumori.
    E’ un fatto sotto gli occhi di tutti: i prodotti meno salutari sono spinti aggressivamente grazie a messaggi rassicuranti, personaggi dei cartoons, gadget. Nel 20% dei prodotti del test sono stati inseriti regali, spesso collezionabili. Per non parlare di Asterix e Obelix, tigrotti sorridenti e api svolazzanti sulle confezioni. Altroconsumo a partire da oggi lancia per l’occasione la campagna pubblicità che ingrassa, contro le abitudini alimentari scorrette e il marketing aggressivo rivolto ai più piccoli. La campagna si articola attraverso una petizione sul sito www.altroconsumo.it, per chiedere al Governo italiano di adottare paletti e regole per arginare il bombardamento di messaggi verso i minori.
    L’auto-regolamentazione dell’industria su questo fronte non è più sufficiente. Consumers International s’impegna affinché l’OMS adotti entro il 2009 un Codice di condotta sul marketing degli alimenti e delle bevande non alcoliche rivolto ai minori.
    Sul sito è consultabile il test sui cereali e il cartone animato creato per la campagna.
    www.encanta.it/notizie_utili.html
  • OFFLINE
    sibilla522
    Post: 19.180
    Post: 18.182
    Registrato il: 14/02/2006
    Registrato il: 19/05/2006
    Utente Gold
    00 04/10/2008 14:29
    questa poi,,,,,,,,,,,,,,
  • OFFLINE
    sibilla522
    Post: 19.705
    Post: 18.696
    Registrato il: 14/02/2006
    Registrato il: 19/05/2006
    Utente Gold
    00 17/10/2008 02:47
    Guardo i bambini ed in effetti..sono tutti cicciottelli....