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Guida pratica alla sostituzione pastiglie freni

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    Z@co
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    Registrato il: 03/09/2008
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    00 10/09/2008 11:54
    foto
    Guida alla sostituzione pastiglie freni
    Da più parti mi giungono richieste per dare istruzioni su come sostituire le pastiglie.
    Approfittando di qualche minuto di tempo ho preparato questa scheda, spero nel modo più chiaro e sintetico possibile, dove, tramite l’ausilio di foto, vi mostro come operare questa semplice sostituzione.

    Iniziamo da un trucchetto\accorgimento che vi eviterà di imbrattare tutta la moto e sprecare olio da freni.
    Sicuramente l’utilizzo della vostra moto e, se siete stati attenti alla buona manutenzione, vi avrà obbligato ad almeno un rabbocco di olio dovuto all’aumento di volume del circuito causato alla diminuzione dello spessore delle pastiglie che ha portato i pistoncini delle pompe in posizione più esterna.


    A) Aprite il serbatoio dell’olio e, aiutandovi con una siringa, estraete un certo quantitativo d’olio facendo attenzione a non fare entrare aria nel circuito quindi non scendete troppo sotto il minimo.


    B) Ora, per una maggior comodità di lavorazione, vi consiglio di smontare le pinze dagli steli, quindi con la brugola adeguata procedete a questa operazione.


    C) Prima di smontare le pastiglie vi svelo un altro trucco per fare meno fatica dopo. Come dicevamo le pastiglie consumate hanno portato i pistoncini in posizione più esterna che non ci permettono, se non riportate a zero (posizione di partenza), di reintrodurre le nuove pastiglie. Il trucco è appunto il come fare per riportare a zero i pistoncini senza fare fatica. Prendete una forbice da elettricista e inseritela tra le pastiglie da sostituire


    D) A questo punto ruotate la forbice secondo il suo asse con un movimento lento e continuo. Non applicate una grande forza o movimenti a scatti non servono e bloccano il movimento stesso.
    Mentre ruotare la forbice tenete d’occhio la vaschetta dell’olio e vedrete che pian piano il livello ritornerà a salire. Chiaro che se dovesse salire troppo (sopra il massimo) dovrete fermarvi e riprocedere al punto (A)
    Alla fine della rotazione vi troverete con la forbice in questa posizione



    E) Con i pistoncini a zero potere procedere allo smontaggio delle pastiglie, facciamo qualche esempio:

    Pinze Brembo Oro a uno spinotto
    Togliere la copiglia di fermo che è posta alla fine dello spinotto lato interno

    Aiutandovi con un cacciaspine o un punteruolo spingete fuori il perno che tiene ferme le pastiglie


    Pinze Brembo Oro a due spinotti
    Togliete la copiglia di fermo che indico in foto

    con una pinza pendete la parte piatta finale dei perni stessi e tirate verso l’esterno

    Pinze Brembo Triple Bridge (tangenziali o radiali)
    Qui il sistema è leggermente diverso, dovete spingere con un dito l’archetto di acciaio armonico che fa da stop al perno e che in foto sto schiacciando con il pollice mentre con l’aiuto di una pinza estrarrete il perno indicato dal mio indice

    anche per il modello radiale che equipaggia gli Hyper

    Ripetere anche per la seconda copie di pastiglie dato che le TB montano 2 coppie di pastiglie per ogni pinza

    Per pinze Brembo Racing ricavate dal pieno
    Togliere la copiglia di sicurezza indicata in foto ed estrarre (con l’ausilio di una pinza) il perno di bloccaggio


    Pinze con perni avvitati
    Magari non vi capiterà mai ma, intanto che ci sono, vi informo che su molti impianti frenati (non Brembo) le pastiglie vengono trattenute da perni avvitati in genere con bulloncini con testa a brugola o piu semplicemente con una vite a testa a taglio come sulle Buell



    Pinza con attacchi rapidi
    E adesso la chicca, una pinza che permette di sostituire le pastiglie in tempi rapidissimi e senza nessun attrezzo. Una sola mano per fare il lavoro, sgancio della sicura con il pollice

    Dito indice nell’anello e si tira, in questo modo si sbloccano i fermi contenuti all’interno del perno che fungono da blocchi.


    Dopo questa carrellata sulle varie possibilità di pinze andiamo avanti con il lavoro di sostituzione pastiglie con un altro trucchetto che eviterà alle vostre nuove pastiglie di vibrare o risuonare.

    F) Con una lima da ferro (bastarda) limate i bordi di attacco a 45° per una profondità di circa 3\4mm


    G) Inserite ora le pastiglie dentro la pinza, reinfilate il perno (o i perni nel caso di pinze con doppio attacco)

    rimonate le copiglie di sicurezza. Rimontate la pinza sul piedino.

    H) Potete ora passare ad eseguire lo stesso lavoro sulla seconda pinza, tenedo presente di verificare il livello di olio nella vaschetta nell’eseguire il punto (D)

    I) Una volta eseguita tutta la procedura fino al punto (G) dobbiamo ristabilire il corretto livello di olio nel serbatoietto. Per fare cio dobbiamo con molta delicatezza iniziare a pompare con la leva del freno, accompagnandola anche in rilascio per evitare schizzi d’olio dal serbatoio stesso.

    Tenete sempre d’occhio il livello e appena scende in prossimità del minimo rabbocate.
    Quando la leva si indurisce nel movimento e non arriva a vuoto a fondo corsa l’operazione è completata.
    Se la sostituzione delle pastiglie nella sua totalità, viene eseguita con cura NON vi è alcun bisogno di effettuare lo spurgo!

    Mi raccomado, una volta rimessa in strada la moto effettuate le prima frenate con un po di criterio per verificare che tutto sia in ordine. Cercate di non mettere subito sotto pressione le nuove pastiglie, anche loro hanno bisogno di un po di rodaggio.
    Tutto quello detto per la sostituzione delle pastiglie anteriori e reversibile su quelle posteriori.


    Penso di aver detto tutto e spero in modo semplice ed efficace…se ci sono domande?

    [url]Z@co 380 2555.555
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    Moderatore Ballerino
    00 10/09/2008 16:53
    ...utilissimo, grazie! [SM=g8431]
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    (FC)
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    Utente Junior
    00 10/09/2008 17:24
    Utilissimo...
    Grazie zaco..!
    anche se lo sapevo ritengo utilissimi i tuoi consigli e metodi...
    Ormai su questo forum c'è tutto..! [SM=g7554]
    A presto leggerti ancora...... [SM=g11106]
    [SM=x1561354]
    fabio
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    yuricic
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    Utente Junior
    00 10/09/2008 17:40
    Un applauso agli amministratori che inseriscono sempre cose utilissime!!!

    Continuate così!!! [SM=g8431]
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    piedicolle
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    Utente Veteran
    00 10/09/2008 19:10
    una domanda se posso, a parte la comodità, è possibile cambiare le pasticche ant senza smontare le pinze nella base?
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    Z@co
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    Utente Junior
    Moderatore Tecnico
    00 11/09/2008 12:08
    certo è possibile devi solo trovare il modo di riportare a zero i pistoncini senza forzare troppo sul disco, per quello consiglio di smontarle, in definitiva sono solo 4 viti [SM=x1586373]
    [url]Z@co 380 2555.555
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    serg.76
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    Registrato il: 07/07/2008
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    Utente Junior
    00 11/09/2008 22:21
    Complimenti ottima spiegazione.
    Grande!!! [SM=x1561354] [SM=x1561354]
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    RdG71
    Post: 865
    Registrato il: 30/01/2008
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    Utente Senior
    00 11/09/2008 22:41
    Meglio di un manuale! [SM=g11488]
    Complimenti!!!! [SM=g11106]
    _____________________
    Non smettiamo di giocare perchè diventiamo vecchi, diventiamo vecchi perchè smettiamo di giocare.
    Buona Hyper a Tutti!
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    giorgio4825
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    Città: VITERBO
    Utente Junior
    00 17/09/2008 14:27
    complimenti per la guida molto chiara e accompagata da belle fotografie, continuate con queste iniziative molto apprezzate grazie.