00 29/04/2005 16:00
Và fatto almeno una volta alla settimana e con regolarità per un viso splendente


Avete presente il grigiore che ogni giorno notate allo specchio sul viso? quello è smog e l'iquinanamento, che si è praticamente insiediato nella vostra pelle...Come cacciarlo? Io direi con i mitici trattamenti esfolianti che promuovono il rinnovamento dell'epidermide stimolando nel derma la produzione di collagene.

I sistemi di peeling sono diversi fra loro...ci sono quelli leggeri, medi e profondi, a seconda della sostanza utilizzata e della profondità di penetrazione che si vuole ottenere. Possiamo quindi ottenere lievi esfoliazioni con acidi e microgranuli deboli fino ad arrivare a peelings estremamente aggressivi che vanno eseguiti in sala operatoria con sedazione profonda.
I trattamenti più blandi possono essere tranquillamente eseguiti da un estetista (ben preparata!), mentre gli altri sono sicuramente di pertinenza medica.Le sostanze più utilizzate per il peeling sono: alfaidrossiacidi, betaidrossiacidi, acido salicilico, acido piruvico, TCA, acido azelaico, fitico, cogico, retinoico, resorcina e fenolo (molto aggressivo).Quelli usati tranquillamente in casa sotto forma di creme non aggressive agiscono solo,sullo strato superficiale, ottenendo una perfetta pulizia, che rende elastica e morbida la pelle. Di creme esfolianti ce ne sono davvero molte...e si dividono tra quelle per il corpo e quelle per il viso piu' delicate.

Come si usano gli esfolianti

1. Distribuisci l'esfoliante su tutto il viso dopo averlo inumidito con acqua fredda.

2. Massaggia con le dita o usando le apposite setole naturali.
3. Dopo aver fatto riposare la crema per 5 minuti sciacqua abbondantemente con acqua calda o tiepida.
4. Elimina la crema con dischetti di ovatta inumiditi d'acqua.
5. Metti il tonico astringente se hai la pelle grassa,o delicato se hai quella secca.