fantastico sto topic... collage di una serie di simili, l'ho letto dall'inizio e lo trovo interessantissimo (man mano mi sa che mi leggo tutto il forum
)
mi inchino alla conoscenza degli archi di Ossian, davvero complimenti...
mi permetterei solo di aggiungere (con tua conferma) che l'arco citato come "Longbow" dovrebbe essere quel tipo di archi se non erro usati per la prima volta dagli inglesi, e che si tendevano col dito medio (da li il famoso gesto) e che si usavano puntando la parte inferiore sul terreno... ovviamente nessuno si sognerebbe mai di portarsi appresso un arco del genere in un avventura, sono archi da battaglia a distanza elevata, non si mirava al nemico con quelli... si tirava solo + lontano possibile verso le truppe nemiche. Oddio pure gli archi lunghi non è che siano poi comodossimi da usare in avventura..
Per il discorso usura, rotture, manutenzione... io direi che controllare certi aspetti del gioco comporta qualche osservazione:
- il gioco deve essere equilibrato in tutti gli aspetti, se cerco il realismo da una parte, poi devo usare lo stesso metro nel resto. Di conseguenza se uso tale metro di realismo, dovrò preoccuparmi di tanti aspetti del gioco, che forse lo rendono eccessivamente lento e difficile. Ma se il gruppo è daccordo è il master regge...
- il tutto dipende anche dallo stile di gioco, qui rimane implicito che si parla di Girsa, e di TdM, e si è forse portati per questo a cercare tale realismo, ma in termini + generici un GdR cosi attento a meccaniche di routine, potrebbe stonare col resto. Bisogna stare attenti secondo me che certi aspetti siano usati per favorire il gioco, e simulati in modo da renderlo + avvincente e creare atmosfera, e non per ricerca pura di realismo (che non è mai abbastanza) che spinto all'estremo trasforma l'avventura in una pesante gara di sopravvivenza contro il quotidiano.
Sarebbe molto bello disporre della manopola di Ossian cmq, per regolare fra talebanismo (o realismo) e Heroic-RPG, a proprio piacimento, ma non si può mica cambiare sempre a seconda di come ci gira... e l'ambientazione vincola.
detto questo per me ci sta bene il discorso di valutare rottura armi, l'usura un po di meno... le malattie, infezioni, ecc ancora meno (a meno che non siano previste specificamente dalle regole)
Apprò...per ultimo volevo citare che sull'Arms Law IIed., esiste un breve paragrafo su una regola opzionale per il danneggiamento di armi e armature (e mi pare anche oggetti in genere) se serve la posto...
penso che laddove esistono opzioni ufficiali (certo RM non è girsa, ma gli è cugino...) meglio usare quelle che house-rulez, o almeno darci un occhiata.