reflusso gastroesofageo: i cantanti lirici ne soffrono di più

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rosaria1956
00venerdì 27 aprile 2007 22:51
Mi sembra di ricordare che Tatiana ne soffre, ho trovato questo articoletto che segnala una maggiore incidenza di questa patologia nei cantanti lirici:
www.staibene.it/sb_shortnew.asp?id=210390

Reflusso gastroesofageo, i cantanti lirici soffrono di più
Uno studio dell’Università cattolica di Roma: l’incidenza è doppia rispetto alla popolazione generale
16 APR - Non può ancora definirsi a tutti gli effetti una malattia professionale. Ma di sicuro, se verranno confermati i risultati di uno studio dell’Università Cattolica di Roma pubblicato sulla rivista "Gastroenterology", è destinata a diventarlo. È il reflusso gastroesofageo, che secondo i ricercatori romani dell’Istituto di Medicina interna dell’ateneo romano, colpisce soprattutto i cantanti lirici professionisti, provocando talvolta danni anche seri come laringiti o problemi alle corde vocali.
L’incidenza di questa malattia sui professionisti del “bel canto” è doppia rispetto alla popolazione generale. L’ipotesi di partenza è che i cantanti d’opera possano essere più suscettibili a causa della prolungata sollecitazione del diaframma, il muscolo che separa il torace dall’addome e che è fondamentale nella respirazione. L’eccessiva pressione addominale sullo sfintere esofageo è infatti una delle cause del reflusso.

Redazione Staibene.it - 2007
.tani.
00sabato 28 aprile 2007 00:22
Rosaria, è proprio vero. [SM=x1234133] Noi usiamo in continuazione il diaframma, il diaframma è sotto sforzo prolungato e da qui nasce il problema. La mia gastroenterologa mi ha detto chiaramente che il lavoro che faccio sicuramente non aiuta il mio esofago che ha già tre grosse ulcere per altri motivi. E cantando il problema si aggrava.

Tatiana
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com