le scoperte mondiali: ghiaccio caldo!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lord Pazzo III
00martedì 9 ottobre 2007 21:53
la grande socoperta del ghiaccio caldo!

Una squadra di astrofisici dell'università di Ginevra è riuscita ad osservare il primo esopianeta composto di 'ghiaccio caldo'. Situato ad una distanza di 30 anni luce dalla Terra, l'astro è composto all'80% di acqua sotto forma di 'ghiaccio caldo', uno stato fisico inesistente sul nostro pianeta, spiega il ricercatore Frédéric Pont. Questo stato particolare si forma quando l'acqua è sottoposta a pressioni elevatissime, precisa l'astrofisico.

Sulla Terra, la formazione di 'ghiaccio caldo' sarebbe possibile soltanto se la profondità degli oceani fosse di centinaia di chilometri. L'esopianeta è stato osservato mentre transitava davanti alla stella GJ436, attorno alla quale gravita. Gli astrofisici hanno analizzato la leggera diminuzione di luminosità che ne risulta per trarre informazioni sulla massa e sulla densità del pianeta e, dunque, sulla sua composizione. Il pianeta d'acqua gravita attorno alla sua stella a una distanza inferiore a quella che separa la Terra dal Sole. Sulla sua superficie, la temperatura è di 300 gradi centigradi, la massa è 22 volte superiore a quella della Terra e il nucleo potrebbe essere costituito da roccia. L'esopianeta circumnaviga la stella in soli 2,6 giorni.

I ricercatori ginevrini ritengono possibile la scoperta di altri pianeti composti in gran parte di acqua liquida, i cosiddetti 'pianeti-oceani'. Al riguardo, gli astrofisici ripongono grandi speranze nel satellite Corot, uno strumento in grado di captare la presenza di pianeti di dimensioni inferiori a quello che gravita attorno a GJ436, la cui missione è appena iniziata.


foto del ghiaccio caldo scattate da una macchina speciale fatta apposutamente per fotografare i punti più remoti dello spazio!

(ps. per quella foto ho dovuto sborsare 5 euro)
xvalentino
00mercoledì 10 ottobre 2007 18:45

a vedere la foto sembra ghiaccio normale!
lella84
00mercoledì 10 ottobre 2007 21:56

infatti .. xò è una bella immagine!
Lord Pazzo III
00venerdì 12 ottobre 2007 07:09
Re:
xvalentino, 10/10/2007 18.45:


a vedere la foto sembra ghiaccio normale!



a vederlo! ma se ci guardate bane emana sfumature sul giallo arancione e non è solo il tramonto! infatti di giorno è bianco-giallastro ed è uno dei più caldi quel pezzo! [SM=g27835]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com