la strabenedetta sonda lambda...

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maestronakagata
00mercoledì 26 dicembre 2007 23:21
Orbene, è il caso che vi aggiorni, in maniera assolutamente semiseria, sullo stato della mia R129.

Come sapete, l'ho acquistata in tutta serenità il 7 novembre, consapevole di portar con me pacchi di fatture. Ok, la Signora che la portava a spasso prima di me aveva poca dimestichezza con parcheggi e garages, ma suvvia... [SM=g27990]

Fatale fu però il viaggio di rientro da Genova a Padova: una delle massime mai abbastanza ripetute recita: "se un'auto ha passato la propria vita in città, al primo viaggio esplode tutto". E la mia non fece eccezione...

Appena arrivata a Padova ha fatto subito le bizze: irregolarità di alimentazione, minimo instabile, puzza fetida allo scarico, e chi più ne ha più ne metta.

Come alcuni di voi sanno, trovare il difetto principale è stata un'odissea che ha dato non pochi grattacapi anche al povero Pighetti.

Finalmente, venerdì scorso il verdetto definitivo: sonda lambda in malora, letteralmente "cotta". Cambiata al volo venerdì sera, ora l'auto va bene nel 90% dei casi.

Il restante 10% è un mistero: me ne son sentite raccontare di tutti i colori, menziono solo il meccanico "figo" che sosteneva che io avrei dovuto rimontare il catalizzatore prima di fare altri lavori: secondo l'uomo, la sonda lambda della mia auto funziona bene solo se c'è l'aumento di temperatura causato dalla strozzatura al passaggio dei gas di scarico del dirimpettaio catalizzatore. Quando gli ho fatto notare che l'auto è stata scatalizzata poco dopo l'immatricolazione, questi ha iniziato a balbettare.

E vabbè, pazienza. Però qui abbiamo un'auto con la sonda nuova che soffre comunque (e infatti a pieno carico - ossia quando la sonda si disattiva - fila tutto liscio), e non sempre nelle stesse situazioni.

La più frequente si manifesta dopo una sosta di qualche minuto almeno: alla ripartenza, e per 2-3 minuti, sembra di esser tornati a quando la sonda era partita. Il motore non risponde se non affondando a tavoletta l'acceleratore, come se la sonda lambda non inviasse i parametri corretti alla centralina. Dopo un po' il difetto sparisce da solo. Altre volte questa irregolarità si manifesta a casaccio.

Insomma, la sonda non sembra essere perfettamente a punto.

Che faccio?

Tenete conto che il mio meccanico mi ha consegnato l'auto alle 20.45, e non ha ancora tarato la carburazione né controllato i gas di scarico. Che dipenda da quello? Consideriamo che la diagnostica mi da due errori: "segnale dalla sonda lambda illogico" e "sensore dell'albero motore difettoso". Il secondo codice è in dubbio, perché non sono ancora riuscito a cancellarlo e potrebbe essere un'eredità del passato.

Il problema è di piccola entità, ma scoccia non avere l'auto al 100%

Aspetto vostre notizie, commenti e quant'altro, vorrei che in qualche modo riuscissimo a cavare il classico ragno dal buco.

Grazie!

PS: per chi volesse saperlo, ho fatto i seguenti lavori:

- cambio filtro benzina

- pulizia prefiltro

- pulizia e taratura iniettori

- pulizia linee benzina

- cambio termostato

- spurgo freni

- cambio sonda lambda

Per un totale di € 359,95, di cui 200 di pezzi di ricambio.




rikych
00giovedì 27 dicembre 2007 15:52
candele?
coopermans
00giovedì 27 dicembre 2007 15:58
Comprare una macchina piu' vecchia senza sonda?????
w112man
00giovedì 27 dicembre 2007 17:36
Re
Da amico: VENDI TUTTO!!!

Ciao ciao
seixever
00giovedì 27 dicembre 2007 23:26
Quindi avevo ragione ad insistere di cambiare la sonda e lasciar perdere il kat.
Il restante 10% di problemi potrebbe essere causato da qualcosa correlato all'aspirazione, farfalla sporca o sensore di massa.
maestronakagata
00venerdì 28 dicembre 2007 09:58
Re:
seixever, 27/12/2007 23.26:

Quindi avevo ragione ad insistere di cambiare la sonda e lasciar perdere il kat.
Il restante 10% di problemi potrebbe essere causato da qualcosa correlato all'aspirazione, farfalla sporca o sensore di massa.





Le candele sono ok e il sensore di massa è a posto, dovrebbe essere uno dei due sensori di temperatura motore (quello che invia i dati alla centralina) o il sensore aria posto sulla presa di'aria che va alla scatola del filtro. Appena mi procuro un multimetro ci do un occhio. Mal che vada aspetto una settimana e la porto dal meccanico di Lorenz che sa metterci le mani (e ne cura da anni una identica).

In effetti il difetto si evidenza solo in caso di marcia a singhiozzo in città, quindi dovremo esserci.

Per Alessandro: COL CAVOLO CHE LA VENDO! [SM=g27990] Ora che il problema grave è risolto (alla faccia di chi sai tu) si tratta solo di messa a punto, e ti assicuro che ogni volta che la guido (non certo in città) mi passa istantaneamente il ricordo delle emicranie che ho avuto fino a venerdì scorso... [SM=g27988]




w112man
00venerdì 28 dicembre 2007 10:24
Re
Era una battuta Robi, figurati....

Ciao ciao
maestronakagata
00venerdì 28 dicembre 2007 10:26
Re: Re
w112man, 28/12/2007 10.24:

Era una battuta Robi, figurati....

Ciao ciao



Ma lo so... [SM=g27988]

Piuttosto, quand'è che vieni a provarla? O hai paura di innamorartene perdutamente? [SM=g27987]




lancial1963
00venerdì 28 dicembre 2007 12:45
Re: Re:
maestronakagata, 28/12/2007 9.58:





Le candele sono ok e il sensore di massa è a posto, dovrebbe essere uno dei due sensori di temperatura motore (quello che invia i dati alla centralina) o il sensore aria posto sulla presa di'aria che va alla scatola del filtro. Appena mi procuro un multimetro ci do un occhio. Mal che vada aspetto una settimana e la porto dal meccanico di Lorenz che sa metterci le mani (e ne cura da anni una identica).

In effetti il difetto si evidenza solo in caso di marcia a singhiozzo in città, quindi dovremo esserci.




Eppure ne avevamo parlato... ci sentiamo by phone [SM=g27988] [SM=g27988]


maestronakagata
00venerdì 28 dicembre 2007 13:43
Re: Re: Re:
lancial1963, 28/12/2007 12.45:



Eppure ne avevamo parlato... ci sentiamo by phone [SM=g27988] [SM=g27988]





se non sbaglio avevamo parlato di quello stramaledetto potenziometro collegato la piattello del sensore aria... ebbene il codice d'errore relativo al potenziometro, una volta cancellato, non s'è più ripresentato. Rimane in piedi solo quello relativo al sensore di giri dell'albero motore, che invero non riesco a cancellare con il celeberrimo tester "Nakagata-O-Matic".

Spulciando sulla tabella dei codici errore, ne ho trovato uno relativo ad un fantomatico "riscaldatore della sonda lambda": ma che kezz è?!?

Aspetto la tua telefonata! [SM=g27988]




w112man
00venerdì 28 dicembre 2007 16:34
Re: Re: Re
maestronakagata, 28/12/2007 10.26:



Ma lo so... [SM=g27988]

Piuttosto, quand'è che vieni a provarla? O hai paura di innamorartene perdutamente? [SM=g27987]







La seconda che hai detto.... [SM=g27988]

Ciao ciao

maestronakagata
00venerdì 28 dicembre 2007 17:22
Re: Re: Re: Re
w112man, 28/12/2007 16.34:



La seconda che hai detto.... [SM=g27988]

Ciao ciao




eh, il rischio è assai concreto, e me ne accorgo giorno dopo giorno...

Vista in prospettiva di guida sportiva seria è piena di deficit: eccessiva inerzia, sterzo gelatinoso, freni assolutamente insufficienti.

Però, cavoli, da delle sensazioni assurde... sei lì che ti sembra di stare nella torretta di un bunker, con 'sto cofano che non capisci dove finisca, eppure nel contempo è mangeggevolissima, davvero confortevole (in senso relativo, s'intende), e poi - pur essendo la "piccola" - prende velocità in maniera imbarazzante... insomma, è il classico incrociatore, ma cavoli... [SM=g27998]





Gian Marco
00venerdì 28 dicembre 2007 19:39
Ma se tu togliessi il catalizzatore e tutte le relative sonde e menate varie? Non vedo il problema?
amin1983
00venerdì 28 dicembre 2007 20:40

Ma se tu togliessi il catalizzatore e tutte le relative sonde e menate varie? Non vedo il problema?



Il catalizzatore l'ha già tolto
Pianaz
00venerdì 28 dicembre 2007 21:28
La R129 è un'auto tremenda... l'hanno complicata troppo, quando uscita era un prototipo e così l'elettronica è delicata!
Per averla al 100% c'è da diventare matti...i meccanici possono pensare alle cose "tradizionali", ma all'elettronica ci pensano i tester della bosch che ti dicono cambia qui, cambia lì... e svenati!

Però in fatto di doti dinamiche era la migliore mercedes... seconda solo alla 500E quando uscì questa!

Per quanto riguarda i problemi della tua... non so che dirti, la mia ne ha altri... al minimo è tremula... Enrico si divertirà.. potrebbe essere dai cavi candela in su... al massimo la lascio tremare perchè poi per il resto è un vero missile, ho quasi paura a schiacciare a fondo!!
Lo sterzo e assetto secondo me sono nettamente superiori alle altre mercedes.. non capisco cosa intendi con il termine gelatinoso per lo sterzo!!

E' un'auto per un rapporto amore-odio perfetto... quando la guidi e va bene te ne innamori... quando pensi a che problemi può dare la odi.

Comunque la trovo bellissima...sportiva ed elegante al tempo stesso..come dico sempre la mia l'ho presa solo per l'estetica..sperando che almeno si riesca a muovere e che non mi lasci a piedi!!

Ciao Marco
vespasprintstella48
00mercoledì 17 giugno 2015 23:48
sonda lambda R129-300SL-24 Euro 1
son trascorsi quasi 8 anni dall'ultimo post e oggi ho fatto controllare le emissioni in officina revisioni, ebbene l'auto sia al minimo che a regime emette fumi come una Euro 5 !! quindi la sonda funziona a dovere ?? saluti a Planaz.
vespasprintstella48
00mercoledì 17 giugno 2015 23:53
Re: sonda lambda R129-300SL-24 Euro 1
vespasprintstella48, 17/06/2015 23:48:

son trascorsi quasi 8 anni dall'ultimo post e oggi ho fatto controllare le emissioni in officina revisioni, ebbene l'auto sia al minimo che a regime emette fumi come una Euro 5 !! quindi la sonda funziona a dovere ?? saluti a Planaz.


Mi correggo, Pianaz


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