Orbene, è il caso che vi aggiorni, in maniera assolutamente semiseria, sullo stato della mia R129.
Come sapete, l'ho acquistata in tutta serenità il 7 novembre, consapevole di portar con me pacchi di fatture. Ok, la Signora che la portava a spasso prima di me aveva poca dimestichezza con parcheggi e garages, ma suvvia...
Fatale fu però il viaggio di rientro da Genova a Padova: una delle massime mai abbastanza ripetute recita: "se un'auto ha passato la propria vita in città, al primo viaggio esplode tutto". E la mia non fece eccezione...
Appena arrivata a Padova ha fatto subito le bizze: irregolarità di alimentazione, minimo instabile, puzza fetida allo scarico, e chi più ne ha più ne metta.
Come alcuni di voi sanno, trovare il difetto principale è stata un'odissea che ha dato non pochi grattacapi anche al povero Pighetti.
Finalmente, venerdì scorso il verdetto definitivo: sonda lambda in malora, letteralmente "cotta". Cambiata al volo venerdì sera, ora l'auto va bene nel 90% dei casi.
Il restante 10% è un mistero: me ne son sentite raccontare di tutti i colori, menziono solo il meccanico "figo" che sosteneva che io avrei dovuto rimontare il catalizzatore prima di fare altri lavori: secondo l'uomo, la sonda lambda della mia auto funziona bene solo se c'è l'aumento di temperatura causato dalla strozzatura al passaggio dei gas di scarico del dirimpettaio catalizzatore. Quando gli ho fatto notare che l'auto è stata scatalizzata poco dopo l'immatricolazione, questi ha iniziato a balbettare.
E vabbè, pazienza. Però qui abbiamo un'auto con la sonda nuova che soffre comunque (e infatti a pieno carico - ossia quando la sonda si disattiva - fila tutto liscio), e non sempre nelle stesse situazioni.
La più frequente si manifesta dopo una sosta di qualche minuto almeno: alla ripartenza, e per 2-3 minuti, sembra di esser tornati a quando la sonda era partita. Il motore non risponde se non affondando a tavoletta l'acceleratore, come se la sonda lambda non inviasse i parametri corretti alla centralina. Dopo un po' il difetto sparisce da solo. Altre volte questa irregolarità si manifesta a casaccio.
Insomma, la sonda non sembra essere perfettamente a punto.
Che faccio?
Tenete conto che il mio meccanico mi ha consegnato l'auto alle 20.45, e non ha ancora tarato la carburazione né controllato i gas di scarico. Che dipenda da quello? Consideriamo che la diagnostica mi da due errori: "segnale dalla sonda lambda illogico" e "sensore dell'albero motore difettoso". Il secondo codice è in dubbio, perché non sono ancora riuscito a cancellarlo e potrebbe essere un'eredità del passato.
Il problema è di piccola entità, ma scoccia non avere l'auto al 100%
Aspetto vostre notizie, commenti e quant'altro, vorrei che in qualche modo riuscissimo a cavare il classico ragno dal buco.
Grazie!
PS: per chi volesse saperlo, ho fatto i seguenti lavori:
- cambio filtro benzina
- pulizia prefiltro
- pulizia e taratura iniettori
- pulizia linee benzina
- cambio termostato
- spurgo freni
- cambio sonda lambda
Per un totale di € 359,95, di cui 200 di pezzi di ricambio.