insetto sconosciuto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fasandi
00martedì 25 agosto 2009 23:02
ciao a tutti. sono Fabio.
Ho due stanze a Santo Stefano di Cadore (mt 1.000)che sono state completamente rimesse a nuovo(eliminati travi in legno e fatto solai in getto, tolti vecchi intonaci, eliminate perline, rifatto tutto nuovo)ma questo luglio sono arrivati dei piccoli insetti. Hanno la forma di piccoli ragnetti, grandi come un riso anche appena più piccoli o più grandi, colore marrone, se li schiacci senti che sono croccanti ma non lasciano alcun colore particolare, non pungono, non fanno nulla di male ma li trovo dappertutto.
Gradirei sapere che insetti sono e cosa fare per liberarmene.
Grazie a tutti in anticipo.
EffeCi61
00mercoledì 26 agosto 2009 00:25
Ciao Fabio
Descrizione forse poco "tecnica", ma di sicura efficacia... [SM=x1835201]

Si direbbe un caso da manuale di "invasione" da Gibbium psilloides, un piccolo coleottero assolutamente innocuo, le cui larve si nutrono di materia organica vegetale in disfacimento.
I trattamenti insetticidi hanno di solito scarsa efficacia, e l'unico modo per evitare in futuro il ripresentarsi del fenomeno è cercare di identificare ed eliminare le fonti alimentari delle larve.
Di solito si tratta di accumuli di vegetali (erba sfalciata, foglie, etc) in luoghi freschi e umidi.
C'è di buono che, appunto, sono del tutto innocui...
fasandi
00venerdì 28 agosto 2009 21:53
Grazie EffeCi61,
ho dato un' occhiata a tutte le foto in internet dell' insetto da te indicato ma devo dire che non è proprio simile; mentre i miei hanno la testa ben separata dal corpo ( sono come due palline attaccate - una piccola della testa ed una più grande del corpo) il Gibbium psylloides è più un tutt'uno. Comunque domani vado su in montagna e sicuramente farò qualche foto da inserire nella discussione.
Intanto grazie. [SM=g27985]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com