grandi pappagalli verdi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marco cotti
00martedì 20 giugno 2006 21:34
Peschiera del Garda
Cosa ci fanno quattro pappagalli verdi, di apprezzabile dimensione, sulle rive del Garda? La domanda non é retorica: i quattro volatili, infatti, sono stati avvistati da Riccardo Candiani e Denis Del Sordo, entrambi residenti a Peschiera, durante la loro abituale corsa serale sulla passeggiata lago. L’episodio si è verificato nella zona del lido Campanello, tra Peschiera e Castelnuovo; i titolari del ristorante che si affaccia sul porticciolo dicono di aver visto anche lo scorso anno un pappagallo come quello descritto da Candiani. L’avvistamento, che è avvenuto mercoledì sera, pare dunque non essere il primo; resta però, da chiarire l’origine di questa presenza sul Garda. «Io ho la mia teoria», dice lo stesso Candiani, «non credo, infatti, che questi animali potrebbero stare da noi se ci fosse un clima freddo. Penso che la loro presenza stia ad indicare l’arrivo di un’estate torrida quanto quella africana». «D’altra parte», continua l’uomo, «quelli che ci hanno superato sorvolando le nostre teste non sono delle cocorite, come siamo abituati a vedere; noi siamo rimasti impressionati dalle dimensioni di questi pappagalli: grandi, di un bel colore verde brillante. Animali, insomma, che non capitano per caso nel clima sbagliato». Vedremo, dunque, se questi animali sono in qualche modo il preavviso, o forse sarebbe più esatto dire la conferma, del cambiamento climatico che ha interessato la nostra area. Ma dal Parco natura Viva di Bussolengo - Pastrengo arriva anche un’altra ipotesi. «Non sarebbe così inusuale», dicono i responsabili dell’oasi, «che questi animali siano stati prima acquistati e poi abbandonati dai soliti umani che si entusiasmano di un animale e soltanto quando se lo ritrovano in casa si rendono conto di non poterlo gestire e tenere. Soprattutto se si tratta di persone che vivono, ad esempio, in condominio: i pappagalli di grandi dimensioni sono infatti molto belli, ma anche assai rumorosi».
marcongiu
00mercoledì 21 giugno 2006 21:08
alle solite
sono dei comuissimi parrocchetti dal collare indiani Psittacula Krameri malinensis.

come al solito è colpa della tropicalizzazione, dell'effetto serra, del buco dell'ozono, dei marziani, vecchietta che apre la gabbia per compassione etc etc.

E se invece fossero scappati dalla loro gabbia? Non è più verosimile delle sciocchezze dette dagli abitanti che fanno jogging sulle rive del lago di Garda?

A volte la gente è ridicola
ciao
00lunedì 2 ottobre 2006 18:22
a villa borghese di roma c'è una colonia nidificante di parrochetti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com