eventuale percorso di abbandono dell'ambiente operativo.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rubuks
00venerdì 5 ottobre 2007 09:40
la solita incoerenza
Viste le ultime notizie sulla velocita' con la quale ci cadra' addosso il nuovo PalmLinux ocomediavolo si chiamera', sto pensando a come organizzarmi una possibile strategia di uscita dal PalmOS al WM6 (penso). [SM=g27813]

Chiedo dunque lumi ai competenti del forum.
Mi conviene aspettare la venuta di un super treo 900WM6 (?) con risoluzione 320x320 o comprare un 750 usato?. Come andranno le cose a riguardo della compatibilita' con applicazioni WM gia' esistenti?
Perche' mi immagino gia' la sofferenza di non aver la scelta di applicazioni cosi' vasta come con PalmOS... O quella di dover configurare tutto a immagine e somiglianza del vecchio Treo

Non dico che lo vorro' fare, ma non mi sento di giurare neanche il contrario. Quel che voglio mantenere e' un form factor azzeccato, la tastiera e il 5Way navigator cosi' come sono perche' per me funzionano bene, un certo modo palm di intendere il PDA che nessun altro ha mai avuto; della compatibilita' con AppleMac mi importa poco, al limite mi compro un Mac Mini con processore intel e installo uno windows professional XP.

Aproposito di Apple. se volete ridere, sappiate che ci sono delle voci sull'estinzione del Mac Mini e sulla probabile venuta del Mac-Nano, la prossima incarnazione del Palmare targato Apple. Sarebbe un bel mattoncino,
Come mi piacerebbe sbatterlo sulla testa di Jobs. [SM=g27828]
dr.marion
00venerdì 5 ottobre 2007 09:53
sinceramente non saprei che consigliarti..
ho visto 680 in negozio a 190€, a queste cifre ne potrebbe valere la pena..ma hai un pò d memoria in +, ma tanta batteria e affidabilità telefonica in meno..poi +o- alla stessa cifra un 750 usato lo trovi, e tra un 680 nuovo e un 750 usato io forse prenderei il secondo..molto + flessibile in quanto non legato a quell'anziano Garnet come sistema operativo..UMTS/HDSPA, possibilità d WiFi..poi ora che c'è anche WinMobile6..mah..
altre possibilità fuori da Palm x me c'è solo HTC..ma gli ultimi nati (tipo il Kaiser) costano uno sproposito, e x prendere uno d quelli precendenti, allora tanto vale il 750..
Apple ? sarei curioso d vederlo'sto palmare, chissà se sono solo rumors o se c stanno pensando veramente..basta che non lo lucchettano come l'iPhone però..
delhos
00venerdì 5 ottobre 2007 11:03
Se vuoi usare un Treo 750 od un altro terminale con WM su un Mac sia esso PPC che Intel senza dover emulare o virtualizzare una delle incarnazioni di Windows conviente veramente sborsare i 30 eurozzi per un ottimi programma come Missing Sync.
Vastatio
00venerdì 5 ottobre 2007 17:38
Non ho ben capito perché dovresti cambiare palmare.
O almeno nel tuo post non menzioni nulla e quello che trapela è solo una "voglia di qualcosa di nuovo, un gioco e del cioccolato".

Sono passato dal 650 al 750 obbligato da una scelta aziendale (cellulare aziendale con tre, che non supporta cellulari non umts) e, devo dire, potessi tornerei a PalmOS.
Tornerei a PalmOS perché IO il Treo lo usavo principalmente come Telefono e PIM. Tutto il resto era un di più.
WM come PIM fa schifo. COn o senza Pocket Informat o Agenda One. Lo scheletro su cui si basano fa schifo, e non si può toccare lo scheletro senza inficiare pesantemente le funzioni miste di PIM e Telefono (sms, email, contatti, ecc).
Come Telefono poi ha anche lui i suoi problemi (bug chiamate perse, lentezza ad aprire e chiudere le chiamate).

Vade retro multiswitching, almeno su un telefono.

Quindi se non ti serve quello che ha effettivamente in più il 750 (UMTS in primis e qualche applicazione magari non convertita per PalmOS) o qualche altro gingillo WM e sei caro a un PIM che fa quello per cui è nato tienti il tuo PalmOS.
Se invece vuoi qualcosa di nuovo, il gioco e il cioccolato... accomodati.
rubuks
00venerdì 5 ottobre 2007 22:08
delhos, 05/10/2007 11.03:

Se vuoi usare un Treo 750 od un altro terminale con WM su un Mac sia esso PPC che Intel senza dover emulare o virtualizzare una delle incarnazioni di Windows conviente veramente sborsare i 30 eurozzi per un ottimi programma come Missing Sync.




Che li avevo gia' sborsati per la sinc con il T3, e me lo son tenuto per TX e Treo 680.
Comunque dovesse la cosa succedere, andrebbe alle lunghe, certo non farei un salto simile d'un botto. (intendo PalmOS -> WM6)
Per doc.marion Il 680 gia' l'ho da luglio, forse non mi ero ben spiegato, io ipotizzavo l'occasione di un salto verso WM6 per necessita' dovendo sopperire al vuoto di TreoLinux nei prossimi 18 mesi, per quanto riguarda Apple e il mattoncino Mac-nano, era solo ironia, dio scampi.
Il Newton era una bella cosa, tutto il resto, [SM=g27816].


rubuks
00venerdì 5 ottobre 2007 22:46
Re:
Vastatio, 05/10/2007 17.38:

Non ho ben capito perché dovresti cambiare palmare.
O almeno nel tuo post non menzioni nulla e quello che trapela è solo una "voglia di qualcosa di nuovo, un gioco e del cioccolato". ....

Vade retro multiswitching, almeno su un telefono.

Quindi se non ti serve quello che ha effettivamente in più il 750 (UMTS in primis e qualche applicazione magari non convertita per PalmOS) o qualche altro gingillo WM e sei caro a un PIM che fa quello per cui è nato tienti il tuo PalmOS.
Se invece vuoi qualcosa di nuovo, il gioco e il cioccolato... accomodati.



No no, per carita' non mi sono spiegato bene. La mia e' solo paura di essere a un dead-end con il PalmOS, di trovarmi su un sentiero che potrebbe portare al classico precipizio invece che su un lungo e fruttuoso cammino.
Per il resto io con POS sto benissimo e ci mancherebbe, non mi serve nemmeno tanto la velocita' UMTS/Hsdpa, che con l'EDGE mi arrangio comunque. Ti dico anche che il Palm TX non lo rimetterei in linea se non fossi cosi' contento dell'attrezzo nei suoi vari aspetti, e poi il Treo per me e' una novita' e di gran livello, io sto facendo le scoperte che Voi facevate almeno 2 o 3 anni fa quindi di giochini ne ho a sufficienza.

Se poi anche tu mi confermi una decisa superiorita' dei PIM PalmOS su quelli WM5, e mi sembri un giudice attendibile su cose che hai provato "sulla tua pelle", io trovo conforto sulla scelta di restare in ambiente POS e continuero' a lavorare con l'abbinata TX e Treo 680, che mi paiono due prodotti dignitosi con le note caratteristiche di Palm.
Ti diro' che io non giudico cosi' male il 680, salvo la durata batteria che si puo' tamponare, il mio Treo si comporta bene e non mi ha generato fenomeni di blocchi, chiamate perse o altri malfunzionamenti di cui si legge, magari sono fortunello...

Comunque grazie, per i pareri e i punti di vista, ma sopratutto per l'onesto giudizio sulle caratteristiche e la natura del WM5.
--------------------
Stefano
mascian
00sabato 6 ottobre 2007 02:08
I miei due cents...ho iniziato con un SonyEriccson P800 (del quale ricordo principalmente l'incredibile velocità di apprendimento nella scrittura con il pennino! Ma ritrovata in altri O.S.!), passato poi ad un Qtek 2020 (fortunatissimo: ha dovuto subirne di tutti i colori eppure viaggiava sempre dignitosamente pur con i limiti imposti dall'allora immaturo WM3) per approdare alla Palm, con il 650...
Beh, all'inizio mi era crollato il mondo addosso per via del sistema operativo, vetusto e scarno (e provenivo da WM3!), poi mi ci son abituato, ho scoperto questo forum che mi ha aiutato a moddare la ROM ed ancora oggi ho tra le mani il 650 (purtroppo, a causa di un difetto hardware, non è più usabile come telefono).

Oggi uso un 750, che ha la sfiga di essere sottoposto continuamente a confronto con il 650! [SM=g27828]

Il 750 è un gran bell'aggeggio, discretamente leggero e maneggevole, che con la finitura antisdrucciolo rimane saldamente ancorato alle mani (mai caduto, a differenza del 650 che vive per terra!)...ma, ha anche lui le sue pecche.

La prima cosa che mi aveva colpito, era la mancanza dello "sportellino" estraibile per la SIM: perchè toglierla?!? Quella del 650 era di un'utilità unica, un segno di distinzione Palm, così come lo slide per silenziarlo "al volo" (e meno male che questa feature è rimasta).
Poi il sistema operativo....ci son certe finezze in PalmOs che una volta usate è difficile separsene; si, WM è altra cosa: multitasking, più votato alla multimedialità, più al passo con i tempi...purtroppo, a scapito delle prestazioni (non dell'affidabilità, di quella non mi posso lamentare).
Il confronto di cui parlavo prima con il 650: ancora oggi (non ricordo di aver eseguito un soft reset sul 650!) mi stupisce l'incredibile reattività di questo sistema! Sopra c'è ancora installato di tutto, eppure, passare da un'applicazione all'altra è un attimo...no, volgio esagerare: un battito di ciglia!
Con il 750 non è così...o meglio, non è così in configurazione d'uso, cioè con tutte le applicazioni necessarie installate: pur apprezzando l'estrema configurabilità di WM (e WM6 risulta essere ancora più stabile e veloce del vecchio WM5), non mi soddisfa comunque la reattività d'uso...a volte pare addormentarsi, cosa che al 650 non capita mai (e per forza: avrà paura di finire per terra!!)

Questa considerazione per dirti che il terminale perfetto, probabilmente, non lo vedremo mai...così come non ha senso aspettare le future innovazioni tecnologiche (SuperTreo 900WM7? Palm/Linux? Quando usciranno probabilmente saremo già tutti sulla luna!)

Vabbè...ora non mi chiedere cosa ho voluto dire...[SM=g27821]...so solo che mi è venuta voglia di un 680....[SM=g27832][SM=g27827]




.:uvz:.
00sabato 6 ottobre 2007 03:00
discorso lungo da affrontare, mi riserverò di farlo quando avrò un po' più di tempo.

dico solo che il paragone wm-pos allo stato attuale è improponibile (nel senso che non c'è paragone!!)

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com