ciao a tutti

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nopia
00sabato 14 gennaio 2012 14:32
[SM=x1127326] saluto a tutti appassionati e possessori di e21/e30,
mi chiamo Cosimo e sono nuovo del forum, più precisamente questo è il primo al quale prendo parte perciò mi scuso anticipatamente per eventuali errori o mancanze nell'utilizzo dovute alla mia inesperienza.
Possiedo dal 97 una 316 del 90 acquistata con 75000 km, fatto subito impianto gpl. Oggi l' auto ha quasi 300000 km, e dopo avermi dato un sacco di soddisfazioni anche se non molto potente, ho deciso di smontarla tutta [SM=x1127332] , ma questo solo per conservare i pezzi che potrebbero tornarmi utili sul 318 del 89 che ho appena acquistato con 102000 km appartenuto ad una persona defunta da poco.
Vorrei montare l impianto dell aria condizionata smontato dalla 316 sulla 318 che ne è sprovvista; mi pare aver appreso da ciò che ho letto sul sito che devo cambiare anche il corpo stufa ma non so se è indispensabile sostituire anche il cablaggio elettrico dell auto o si può modificare quello esistente, questo quesito me lo pongo anche per il trapasso dei fendinebbia che sul 318 non ho. Un grazie mille a tutti coloro che mi vorranno aiutare... dimenticavo ho una buona manualità nel smontare e montare le cose (più nello smontare direi [SM=x1127350] ) fortunatamente ho un "quasi cognato" meccanico che mi aiuta molto volentieri. Ringrazio anticipatamente e buon anno a tutti
yvesyves
00sabato 14 gennaio 2012 20:38
-Ciao e benvenuto nel mondo della passione . [SM=x1127320] per la clima devi sostituire questo pezzo per mettere il nuovo gas a norma :

cgi.ebay.fr/FILTRE-DESHYDRATANT-CLIM-BMW-3-E30-NEUF-/330660326173?pt=JG_FR_Auto_Pièces&hash=item4c...
nopia
00sabato 14 gennaio 2012 21:52
grazie mille yvesyves..... non ce lo sapevo mica.
nitro50
00domenica 15 gennaio 2012 01:35
benvenuto,
come ti trovi col "nuovo" 1.8? Si sente tanto la differenza col 1.6 ?
nopia
00domenica 15 gennaio 2012 08:54
la differenza  si sente anche se pochina, la sensazione maggiore te la dà quel pò di coppia in più, che senza tante pretese riesce a dare un pò più di entusiasmo.
nic65
00lunedì 16 gennaio 2012 13:04
ciao e benvenuto,
per il clima devi aggiungere solo il cablaggio vano motore che puoi recupare dalla vecchia,il resto è gia' cablato sul gruppo climatizzazione interno che cambierai in toto...sempre prelevando dalla donatrice,
cmq avendo entrambe le auto,non è un problema [SM=g27988]
nopia
00lunedì 16 gennaio 2012 18:34
ciao nic65 intanto gazie per la risposta... cosa intendi per cablaggio vano motore? Da come ho smontato le cose io mi è rimasta una parte di cablaggio attaccata al motore della 1600, dove si trova lo spinotto centralina per intenderci con un pò di altri fili.... poi ho quella parte che ho tirato fuori insieme alla scatola dei fusibili dalla quale si diramano cavi che andavano sia nel vano motore che nell abitacolo... devo sostituire entrambi?

Da qualche parte ho letto riguardo le esperienze personali che hai... anche riguardo il passaggio al gas 134 ...
mi confermi che l impianto dovrebbe andar bene anche senza sostituire alcun componente?

....in questo momento ho fatto pezzi pezzi il corpo stufa per pulirlo (non essendoci il filtro antipolline è pieno di merda [SM=g27991] ), dal quale ho tirato fuori l evaporatore (credo), comuncque quello sul quale c è la valvola d espansione...mi chiedevo se c è un modo per effettuare un lavaggio interno a questi componenti ora che ce li ho tutti smontati oppure sarebbe un lavoro inutile visto che lo farà poi il macchinario stesso che rimetterà dentro il nuovo gas?

non appena imparo come si fa magari metto qualche foto [SM=x1127329]
P.S... mi è stato utilissimo a volte leggere ciò che scrivi per eseguire piccoli interventi già sulla 1600... grazie
nic65
00martedì 17 gennaio 2012 09:05
il cablaggio aggiuntivo è solo quello riguardante il clima,lo trovi che passa dal lato sx, in uscita scatola portafusibili trovi la matassa che va alla ventola elettrica aggiuntiva e poi prosegue fino al pressostato montato sul vaso essiccatore(quello che ha postato Ives)ed al compressore.
A impianto smontato ti consiglio di sostituire tutti gli OR delle giunzioni(li trovi da un buon elettrauto) di sotituire la valvola espansione(con una specifica r134) e SOPRATTUTTO l'olio del compressore,oltre al gia' citato filtro disidratatore.
per la pulizia dei componenti,intanto falli scolare bene del vecchio olio minerale che ci trovi dentro,per lavarli esistono solventi specifici,ma si usano solo con apparecchiature apposite,anticamenmte si usava trielina e si soffiava con aria,ma è una pratica andata in disuso,fortunatamente.
questo per fare un lavoro DOC,altrimenti posso garantire che ho convertito alcune E30 solo sostituendo l'olio(questo è tassativo per evitare di fare schiume, dato che il minerale mescolato ai nuovi oli fa' il poliuretano espanso [SM=g27994] ).....
ma dal momento che hai tutto sottomano,io andrei di retrofit totale,i componenti si trovano anche sulla baia a pochi euro [SM=g27988]
nopia
00martedì 17 gennaio 2012 12:27
ok proverò a trovare i pezzi per vedere quanto mi costa.

[SM=x1127339] sto pensando ad una modifica per inserire un filtro antipolline... se partorisco qualcosa vi faccio sapere [SM=x1127312]
nopia
00domenica 22 gennaio 2012 10:44
per yves:... [SM=x1127312] mi serve sapere se il filtro disidratatore che mi hai postato è già quello idoneo per r134, visto che a quel prezzo non sono riuscito a trovarlo... grazie

per nic:...[SM=x1127322] ho asportato il cablaggio aria condiz. dalla scatola fusibili...quesito risolto grazie.

ora, avendo lavorato sul corpo stufa, al quale ho sostituito le spugnette degli sportellini aria e effettuato altri lavori di pulizia,
noto che dopo aver collegato eletriccamente il corpo, il funzionamento della ventola avviene solo alla quarta velocità; a 1 2 e 3 non dà segni di vita [SM=x1127306] . Premetto che prima di smontarla dalla 316 era perfettamente funzionante. Ho a disposizione la ventola del 318, che però mi sembra essere diversa... forse più piccola. Come risolvo?

Inoltre ,avendo provato i motorini del ricircolo aria, noto che questi, azionandoli, dopo aver spinto gli sportelli delle bocchette rimangono sotto sforzo..( sganciando il leverismo, il motorino continua la corsa )
[SM=x1127340] è probabile che sia normale visto che comunque non emettono nessun rumore e non si scaldano? [SM=x1127338]
nic65
00martedì 24 gennaio 2012 08:50
i motorini del ricircolo funzionano proprio col principio che hai visto Tu...restano sotto tensione [SM=g27994] ,ma è un sistema collaudato [SM=g28002]
nopia
00martedì 24 gennaio 2012 12:00
grazie di esistere [SM=x1127360]
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