W124 200E : Sospetto problema iniezione

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marco190E
00lunedì 6 novembre 2017 11:06
Buongiorno a tutti ,

parlando di una w124 200E del 1992 114.000km all'attivo vi dico che
da circa 20 giorni ho un problema che , ahimè non riesco a risolvere , nello specifico trattasi di perdita di potenza e tendenza a strattonare dopo i 2000 giri , il minimo non tiene e la macchina si spegne. Appena riaccendo l'auto parte subito e mantiene un minimo regolare , riparto ma si ripresentano gli stessi sintomi.

Ho eseguito le seguenti verifiche e sostituzioni :

1) Verifica eventuali sporcizie e morchie serbatoio
2) Gruppo pompaggio benzina NUOVO ( pompa-filtro ed accumulatore )
3) Verifica pressione del carburante con manometro all'iniezione meccanica
4) Verificati cavi candele e controllata la scintilla sugli elettrodi ad ogni giro di chiave
5) Verificati tubicini per eventuali aspirazioni anomale di aria
6) pulito corpo farfallato con spray specifico per carburatori

Nulla di risolto [SM=g27992]

Ora ho il sospetto che possa trattarsi di potenziometro corpo farfallato o altri organi di miscelazione aria-benzina....ho un pò paura a questo punto di portare l'auto in mercedes in quanto ho letto che sostituire un corpo farfallato costa oltre i 1500 euro ed il solo potenziometro non lo vendono singolarmente...

Cosa mi consigliate di fare ?

GRAZIE anticipatamente per le eventuali risposte...
ARINGHIERIRUDY
00venerdì 11 dicembre 2020 16:19
Buonasera a tutti, leggendo il post Marco190E, anche se vedo che è un post datato, chiedo come ha e se ha risolto, ho una W124 200 E, del 1991, perciò dotata di una sorta di elettronica rudimentale, anche se la mia ha percorso 456000 km ( non sono pochi), leggendo ho gli stessi suoi problemi :
da circa 8 mesi ho, non riescono a risolvere neanche in autofficina autorizzata Mercedes il malfunzionamento, nello specifico trattasi di perdita di potenza e tendenza a strattonare dopo i 2000/3500 giri , il minimo lo tiene bene ma sembra che alla macchina manchi benzina, nell'erogazione non è morbida, salvo a freddo !!!
Sembrerebbe facile , manca benzina, ma nulla.....non è così.
Ho fatto fare tutte le vetifiche del caso :
a) Verifica eventuali sporcizie nel serbatoio
b) Gruppo pompaggio benzina NUOVO ( pompa-filtro ed accumulatore )
c) Verifica pressione del carburante con manometro all'iniezione meccanica
d) Verificati cavi candele e controllata la scintilla sugli elettrodi, con sostituzione cavi originali MERCEDES.
e) Verificati tubicini per eventuali aspirazioni anomale di aria
f) sostituito il flottante
Tutto come prima, stiamo brancolando nel buio, proveremo bobina, testina iniezione, potenziomentro .......perchè con lo strumento dell'officina sembra sia tutto okay.
Cosa mi consigliate di fare, visto che ho speso in autofficina autorizzata in provincia di Pisa e non ho risolto ?
Addirittura mi è stato detto di aspettare che qualcuno porti un modello come il mio per fare le opportune modifiche e prove comparative ( ma chissà quando ricapita una uguale alla mia )

GRAZIE, bene venga ogni idea risposta o esperienza sul tema ...
yasertec
00martedì 15 dicembre 2020 23:32
io proverei a sentire il meccanico che usiamo molti di noi a Milano

Pighetti 3355727036


albert42
10lunedì 21 dicembre 2020 11:27
potrebbe essere il distributore dell'iniezione Bosch K jetronic.
E' quella scatola a forma di margherita sotto il filtro dell'aria con al centro il tubo di arrivo della benzina e ado ogni petalo della margherita i tubi che vanno ai singoli iniettori.
E' un componente costosissimo, però molto semplice da sostituire.
Quindi provare a canmbiarlo dato il costo non è un'operazione consigliabile. L'effetto di un suo malfunzionamento sono molteplici, tra i quali minimo irregolare, difficoltà di avviamento a caldo.
Di più non so perché poi ho venduto la macchina prima della soluzione del problema. Era una 300 E del 1987.
shigeru320833
00venerdì 25 dicembre 2020 14:58
Ho avuto problema simile sulla mia 300SE del 89, per lei era e) tubicini e membrana in gomma sotto testina, è costa poco da MB😃
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