Viaggi - Le montagne incantate

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lella84
00sabato 29 novembre 2008 23:45
Le destinazioni di tendenza per sciare nel cuore bianco d'Europa, dall'Italia alla Francia, dalla Svizzera all'Austria. Ma anche i nuovi sport invernali, i piaceri del relax d'altura, le settimane bianche in località sorprendenti e i menù dei grandi chef da gustare nei rifugi-ristoranti. La montagna quest'anno dà spettacolo: una guida per goderla al meglio.

I monti in coppia
ALTO ADIGE: due cuori e una suite Maso Grottner, a pochi chilometri da Fié allo Sciliar, è una casa tradizionale altoatesina del Trecento. Fresca di restyling, ospita solo due supersuite. Privacy assoluta, vasca per due, con un fondo di foglie inserite nella resina, ampie vetrate che si affacciano sulle montagne innevate e divani termosensibili che si adattano al calore del corpo. Gli ospiti possono contare sui servizi della Spa del vicino Romantik Hotel Turm, dove provare bagni di fieno. Per sciare, fare fondo e passeggiate con le ciaspole: il Parco Naturale dello Sciliar. Doppia a 500 euro, con colazione preparata dal maggiordomo e utilizzo della Spa con piscina esterna riscaldata (tel. 0471 725014. Per le vacanze in Alto Adige consultare il sito Sudtirol.info

ALTO ADIGE: carezze latte e miele
La Val Sarentino d'inverno è un piccolo presepio bianco. In mezzo ai boschi si trova il Bad Schörgau, albergo con centro benessere che ha ripreso dalla tradizione contadina i bagni e trattamenti al pino mugo, locale, così come al fieno, al miele e al latte. Tutto è pensato per un soggiorno romantico, dalle camere in legno al ristorante, alla sera illuminato in modo suggestivo. Ai fornelli c'è Gregor Wenter che utilizza il pino mugo anche in cucina. L'area sciistica di Reinswald, e la pista da slittino più lunga dell'alto Adige, si raggiungono con pochi minuti di macchina. Tre pernottamenti, con colazione e cene gourmet, da 309 euro (0471 623048)


AUSTRIA: privacy da sogno
Le piste di Zell am See, sulla riva dell'omonimo lago, partono dai 3 mila metri e arrivano fino in paese. Per una vacanza a due ci sono le suite con salotto, camino e vista spettacolare sulla vallata del Mavida Balance Hotel & Spa. Le terapiste della Private Spa propongono il Dream for two, ore di benessere scandite da Biosauna, peeling, bagno e massaggio sensuale per due. Per due anche la Blue Box, una stanza ovale con cromoterapia in cui si raggiunge lo 'stato Alfa', ovvero massimo relax con il minimo dispendio di energie. Doppia in mezza pensione da 145 euro (tel. 0043 6542 5410). Il sito per le vacanze in Austria.

FRANCIA: il mondo in una Spa
Lo Chalet du Mont d'Abois è un rifugio di legno a due passi dalle piste e dal cuore di Megève. Dopo lo sport ci si rilassa nella Spa con hammam, sauna, Jacuzzi e nuoto nella piscina esterna riscaldata. Nell'Atelier Beauté si provano rituali indiani, magrebini, giapponesi e il massaggio balinese a quattro mani. Per sessioni di fitness individuali c'è Stephan Gandola, personal trainer e preparatore atletico della squadra di pattinaggio artistico francese. Doppia in b&b da 400 euro (tel. 0033 4 50212503)

GERMANIA: calore tra la neve
A Bad Aibling, nel sud della Baviera, lo sci si mescola con il benessere più tradizionale, quello delle acque termali. Le terme sono un'area dal design spettacolare firmata dallo studio Behnish di Stoccarda che ha pensato a otto cupole bianche, ognuna con ambienti diversi, dal calidarium alle zone per massaggi, dalle saune ai fanghi. Poi ci sono le piscine, interne, esterne e sul tetto della struttura. Beauty da tutto il mondo e anche con tocchi spirituali, come le terapie reiki (). Per il soggiorno il vicino Romantik Hotel Linder, con accesso alle terme. Doppia da 127 euro (tel. 0049 8061 90630).

AUSTRIA: chalet con sauna
L'Almdorf Seinerzeit è un villaggio di chalet tra la stazione sciistica di Bad Kleinkirchheim e il lago Falkertsee. Luogo ideale per staccare la spina rifugiandosi in baite in stile locale con idromassaggio sulla terrazza, sauna privata in legno di pino cembro e possibilità di trascorrere la notte nel fieno fresco, in uno spazio ricavato sotto il tetto dello chalet. Per una privacy totale c'è la Baita Matrimoniale, allestita su un albero, per svegliarsi tra le fronde innevate. Baita per due da 290 euro (tel. 00434275-7201).

TRENTINO: snowboarder in paradiso
Non capita spesso di trovare nella stessa destinazione due attrazioni che richiamano snowboarder da tutta Italia. Succede a San Martino di Castrozza, che vanta il Tognola Fulmiland, tracciato di 800 metri disegnato da Ivan Passetto, campione italiano di boardercros, e il Rolle Railz, altro park riservato alle tavole, con pendenza media del 20 per cento. Per dormire c'è il Cant del Gal, un piccolo albergo a metà strada tra rifugio e hotel, che fa parte delle Osterie Tipiche Trentine, con tetto spiovente, circondato da abeti e immerso nello scenario delle Pale di S. Martino. Doppia in mezza pensione da 138 euro (tel. 0439 62997). Il sito per le vacanze in Trentino.

ALTO ADIGE: discesa all'alba
Il Ganischgerhof Mountain Resort di Nova Ponente offre ai suoi ospiti la possibilità di utilizzare la Ganischger Alm, una baita a 2.045 metri ai piedi del Latemar. Si raggiunge poco prima dell'alba, in motoslitta, con la guida Klaus, per una colazione tipica di montagna e poi per affrontare la discesa con le piste deserte e gli impianti ancora chiusi. In compagnia di Walter, invece, i più allenati possono affrontare lo skitour alla Marmolada o il mitico Sella Ronda, con i suoi cinque passi. Quattro giorni in b&b, con skipass Obereggen, transfer gratuito alle piste e un massaggio, da 262 euro (tel. 0471 616504).

EMILIA ROMAGNA: sulle ali del vento
Trainati da una vela lungo pendii innevati. Mecca dello snowkite, sport bianco di supertendenza, è il monte Cimone, dove si trova una vera e propria Università, la Atraction Kitesurf University. Si pratica in compagnia degli istruttori a Pian Cavallaro, sotto la vetta del monte, che garantisce buon innevamento e giornate di vento. Si può dormire a due passi, nell'Hotel Cimone. Doppia in mezza pensione da 48 euro (tel. 0536 75022, ). Il sito per le vacanze in Emilia Romagna.

ABRUZZO: maestri nel Parco
Il Parco nazionale della Maiella offre scenari aspri e selvaggi, da scoprire facendo scialpinismo con le pelli di foca sotto gli sci, in tutta sicurezza. Guidati dai maestri della Scuola italiana di alpinismo e Scialpinismo di Montabruzzo, diretta da Giampiero di Federico, che ha aperto da qualche mese anche un piccolo albergo tra le montagne, campo base per le escursioni nella neve. Doppia in b&b da 70 euro (per informazioni, tel. 085 8572138, 340 665 0939).

SICILIA: ghiaccio bollente
Il Parco naturale dell'Etna offre la sensazione unica di sciare su un cuore di fuoco vivo, che si affaccia sul mare. Si possono praticare scialpinismo, snowboard e anche fondo a Nicolosi e Linguaglossa. Etnasci propone esperienze 'active' come la traversata con gli sci dell'Etna da sud al versante nord, l'ascesa ai crateri sommitali con gli sci e anche forfait che includono il soggiorno. Due pernottamenti in b&b e un'escursione da 120 euro.

FINLANDIA: fondo e ski safari
Kuopio fa parte della regione dei laghi e offre 460 chilometri di percorsi e piste per il fondo. Il plus è che i tracciati vengono illuminati e sono attrezzati con capanni di legno e ristori. Il migliore punto di partenza per provare il fondo notturno, in mezzo ai boschi, è il BlueWhite Resort Lohimaa, resort in mezzo alla natura. Propone anche esperienze di pesca nel ghiaccio, safari con le racchette da neve e con gli husky, in slittino. Tra gli eventi, la Finland Ice Marathon, la più importante gara di pattinaggio su ghiaccio, dal 18 al 21 febbraio, e la Coppa del mondo di salto con gli sci, 9 e 10 marzo. Doppia da 200 euro (tel. 00358290091100).

SVIZZERA: golf e polo
Si gioca a golf sulla neve nel centro sportivo Mulets a Silvaplana, che dal 9 all'11 gennaio ospita il torneo di golf invernale dell'Engadina, oppure a polo, sul lago ghiacciato di St. Moritz, che fa da sfondo al Cartier Trophy, dal 29 gennaio al 1 febbraio. Per imparare a giocare a curling si soggiorna al Badrutt's Palace, albergo con beauty farm e ristoranti gourmet, che ha un istruttore riservato per gli ospiti. Doppia da 304 euro (tel. 0041.81 8371000). Il sito per le vacanze in Svizzera.

espresso.repubblica.it/dettaglio/Le-montagne-incantate/20...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com