Vaccino transdermico contro l'Alzheimer

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
tarantola17
00martedì 30 gennaio 2007 22:13
Ricercatori dell'Università della Florida hanno messo a punto un vaccino transdermico contro la proteina beta amiloide che, accumulandosi a livello cerebrale provoca le placche caratteristiche della malattia di Alzheimer.
Durante i test condotti su modelli animali, il vaccino è risultato capace di ridurre la formazione delle placche e di ridurre in parte anche il declino cognitivo. Jun Tan, direttore dello studio ha spiegato che altri studi hanno dimostrato la capacità del vaccino di alleviare alcuni sintomi della malattia ma per la prima volta questa ricerca ne dimostra l'efficacia anche per somministrazione transdermica.
Infatti in passato erano stati sopsesi i trial clinici per testare l'efficacia del vaccino contro la proteina beta amiloide per via parentale, in quanto provocavano gravi effetti collaterali a causa dell'innesco di una reazione autoimmune che aveva provocato il decesso di un piccolissimo numero di pazienti. Ora i ricercatori hanno scoperto che la somministrazione transdermica di tale vaccino permette di evitare questa reazione negativa.
Questo è dovuto al fatto che a livello del derma, le prime difese dell’organismo sono rappresentate dalle cellule di Langerhans, che svolgono una azione capace di di stimolare la risposta immunitaria contro la proteina amiloide senza scatenare la reazione autoimmune innescata quando l'antigene viene identificato in primis dai linfoci nel sangue.
La ricerca è descritta in un articolo di Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS).

Fonte: Molecularlab.it (25/01/2007)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com