Una 230 SL a 3 posti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25
watson.sc
00giovedì 20 febbraio 2014 13:54
Cari amici, di nuovo ciao a tutti. Finalmente sono presente sul cdp di una 230 SL. Vi racconto come é andata. Chi ha avuto la sfortuna di leggermi nella sezione dei saluti magari ricordera' il mio desiderio di portare a spasso, oltre a mia moglie anche la mia nipotina per la quale vedo matto. Il mio target era quindi una 230 con il terzo sedile. Macche' , non ce n'e' una a pagarla. Molte avevano il terzo sedile, ma , per un motivo o per l'altro sul libretto non compariva mai: posti totali 2. Siccome credo di aver capito che con un giro Germania/Italia forse si poteva avere il 3° posto, ho provato con un'americana gia' importata, ma, se ricordate, e' andata male la trattativa. Poi ho provato con una da importare dagli USA. Un botto e una grande incognita sulle reali condizioni. Letto il fantastico libro di Emilio ho radicalmente cambiato idea. Da un restauro stadio 5 sono passato all'idea di una in buone condizioni (la vorrei usare questa estate). Ma sempre con il terzo posto. Gira e rigira, leggi, cerca, telefona, finalmente ne vedo una con il terzo sedile. La vado a vedere con ben presenti tutti i consigli di Emilio : guardero' questo, poi quello, poi quest'altro..... Bene, sono li' pronto ad osservare ed il proprietario mi mostra il libretto: immatricolata nel '64 subito in Italia, un proprietario che l'ha tenuta per 25 anni ed un'altro per 15 o giu' di li' etc. Ma l'occhio cade sulla prima pagina del libretto : posti anteriori 2, posti totali 2+1 che a casa mia fanno 3. Accidenti, aspetta che leggo meglio : sono proprio 3. Addio, non c'e' piu' stato niente da fare. Un po' di ruggine sul fondo del vano della ruota di scorta cosa volete che sia. Un paio di cromi da ripassare o forse solo lucidare sono una bazzecola. I sedili sono molto belli e di pelle, cosa che pero' non sembra comparire sulla scheda di produzione, ma chissenefrega! Insomma, sarei stato disposto a portarla via con il carro attrezzi. Guardate una nipote....
Pero', al di la' di tutto l'auto mi piace molto e mi convince.
Siccome mi avete detto voi stessi che siete dei curiosoni impenitenti ve la mostro volentieri. Vi chiedo solo scusa per i dati sensibili dell'auto: credo di aver capito, dal tono che vedo usato nel forum, da tante piccole cose che siete tutti belle persone cordiali e simpatiche. Ma e' altrettanto vero che non sappiamo quando qualcuno mettera' il becco con scopi non cristallini e quindi meglio cautelarsi. D'altro canto ho visto che molti amici gia' lo hanno fatto.
Bene : eccola qui , libretto compreso . Per ora vi posto queste, poi quando il tempo lo permettera' magari ne arriveranno delle altre.

Ho gia' un sacco di domande da farvi su molti particolari . Abbiate pazienza



url immagine


image share


image share



invia immagini


invia immagini
mattori
00giovedì 20 febbraio 2014 14:57
Bravissimo Flavio! Sei riuscito nell'impresa e hai trovato ciò che cercavi. Io posso solo dire che i colori mi piacciono e mi sembra molto bella. Lascio la parola agli esperti.
Chissà come si divertirà la tua nipotina ad andare a passeggio…ma ho l'impressione che tu ti divertirai di più! [SM=g27988]
p.s. Ho sistemato le foto
t.bird.60
00giovedì 20 febbraio 2014 14:59
molto molto bella, gli interni sono giusti,e poi il terzo sedile....che non avevo mai visto.
t.bird
eboati
00giovedì 20 febbraio 2014 16:37
eh ma attenzione, il terzo sedile non ha le cinture di sicurezza...una delle ragione per cui ho venduto la mia w113 230sl con 3 posti.. non mi fiderei molto a portare un bimbo, su una cabrio poi.. [SM=g27994]
cescocella
00giovedì 20 febbraio 2014 19:54
Bellissimi i colori!
Sembra in ottimo stato ( a parte la stella da raddrizzare sul volante [SM=g27987] ).

Complimenti!!!
cinesino
00giovedì 20 febbraio 2014 19:57
molto bella, complimenti. Non so perchè ma gli interni rossi sulle mercedes mi fanno impazzire [SM=g27990]
t.bird.60
00giovedì 20 febbraio 2014 20:07
Re:
cinesino, 20/02/2014 19:57:

molto bella, complimenti. Non so perchè ma gli interni rossi sulle mercedes mi fanno impazzire [SM=g27990]



vero, sono spettacolari. [SM=g28002]
t.bird
sandra1963
00giovedì 20 febbraio 2014 20:20
Re:
cinesino, 20/02/2014 19:57:

molto bella, complimenti. Non so perchè ma gli interni rossi sulle mercedes mi fanno impazzire [SM=g27990]




Occhio di lince! Non te ne scappa una!
pierpi62
00giovedì 20 febbraio 2014 21:15
Re:
cinesino, 20/02/2014 19:57:

molto bella, complimenti. Non so perchè ma gli interni rossi sulle mercedes mi fanno impazzire [SM=g27990]




Come non quotare di nuovo!
Complimenti.
mercedeschepiange
00giovedì 20 febbraio 2014 23:38
beh che dire…auto stupenda, a un primo esame interni strepitosi e ben fatti. Terzo sedile…non sapevo che esistesse ma un must assoluto!
pwalteralex
00venerdì 21 febbraio 2014 00:23
Complimenti Watson, ti sei fatto un bel regalo di compleanno!

[SM=g28002]


Jagitalia
00venerdì 21 febbraio 2014 08:44
complimenti per la storia!

bei colori, avorio-bordeaux.. il rosso dell'interno è lo stesso che valuterò per la mia, in ballottaggio col blu..

quell'insieme colore, chiama a gran forza il volante e il pomello avorio! chissà, per natale.... :D


PS: vedo male o il volante ha delle crepe al termine delle razze? anche il mio è così e ne vedo molti crepati.. il mio meccanico mi ha gettato nel terrore dicendo che magari la macchina ha tamponato e bisognerà vedere come è il frontale sotto la vernice :P ma io penso-spero che sia una caratteristica del volante, visto che la vedo spesso...
giodil1962
00venerdì 21 febbraio 2014 09:01
a proposito...
Buon compleanno!! [SM=g28002] [SM=g28002]
Giovanni
s.13
00venerdì 21 febbraio 2014 10:53
Bellissima
La W113 rimane sempre il mio sogno.. [SM=g27990]

Complimenti per l'acquisto e ti raccomando un bel cappellino griffato Mercedes per il pargolo seduto dietro!!

Ciao!

Simone
mercedeschepiange
00venerdì 21 febbraio 2014 18:49
Re:
Jagitalia, 21/02/2014 08:44:

complimenti per la storia!

bei colori, avorio-bordeaux.. il rosso dell'interno è lo stesso che valuterò per la mia, in ballottaggio col blu..

quell'insieme colore, chiama a gran forza il volante e il pomello avorio! chissà, per natale.... :D


PS: vedo male o il volante ha delle crepe al termine delle razze? anche il mio è così e ne vedo molti crepati.. il mio meccanico mi ha gettato nel terrore dicendo che magari la macchina ha tamponato e bisognerà vedere come è il frontale sotto la vernice :P ma io penso-spero che sia una caratteristica del volante, visto che la vedo spesso...



Non preoccuparti, tutti i volanti MB dell'epoca hanno quelle crepe, sul nero si notano meno sull'avorio di piu'.


watson.sc
00venerdì 21 febbraio 2014 19:17
Grazie ragazzi. Un sentito grazie a tutti, sia per gli auguri che per i complimenti alla macchina. Segno che non sono il solo a vederla non male. E' stata molto ben conservata e sono documentati tutti i lavori fatti fino a quando la macchina aveva fatto 124.000 Km. Ora ne segna probabilmente 147.000. Siccome pero' qualcosa che non va l'ho gia' visto la macchina verra' portata in officina presso un meccanico MB che ha un'eta' sufficiente per aver lavorato su auto come questa a suo tempo. Gli ho gia' fatto qualche tranello [SM=g27989] e la conosce bene (non diteglielo, ma ho preso un manuale officina e guardo li'....). Per es. Il premistoppa dell'albero motore va lasciato piu' lungo del semicerchio in cui viene alloggiato di circa 1mm (0,9!) e lui lo sapeva. Poi sara' la volta del carrozziere.
Intanto faccio la prima domanda agli esperti: mi potete dire se in origine la macchina aveva l'MBtex o la pelle?. Quell'1 all'inizio della casella 17 indicherebbe l'MBtex , ma dentro si sente un profumo di pelle come io non la sentivo dai tempi di una vecchia Jag di tanti anni fa. E poi a me sembra proprio pelle. E poi cosa sono quei codici numerici (penso di accessori richiesti dal cliente che l'ha ordinata) nelle caselle 56,59,61,62 ? Vi ringrazio.




image hosting
watson.sc
00sabato 22 febbraio 2014 00:16
Avrei un'altra domanda. Questo signore che croma di tutto ha una protezione della pompa della benzina che era quella presente sulle auto dal telaio 208 al 7205.


upload immagini

Al contrario questi di SLS badano al fatto che la ruota di scorta sia orizzontale (dal telaio 7205) e quel tipo di protezione la definiscono come quella dal 65 al 70.

url immagine

Nell'ultima serie della 280 invece c'e' stata una nuova pompa per circa un anno. La mia auto, che e' compresa nel giro del 2200-2300 come numero di telaio ed ha la gomma di scorta verticale,  quale protezione aveva, secondo voi ? La prima o la seconda?
t.bird.60
00sabato 22 febbraio 2014 00:22
credo che la protezione sia quella raffigurata nel primo disegno riportante il n°100.
ma non ne sono sicuro al 100%
t.bird
Jagitalia
00sabato 22 febbraio 2014 18:12
Re: Re:
mercedeschepiange, 21/02/2014 18:49:



Non preoccuparti, tutti i volanti MB dell'epoca hanno quelle crepe, sul nero si notano meno sull'avorio di piu'.






[SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]

watson.sc
00domenica 23 febbraio 2014 15:00
Re:
Jagitalia, 21/02/2014 08:44:

complimenti per la storia!

bei colori, avorio-bordeaux.. il rosso dell'interno è lo stesso che valuterò per la mia, in ballottaggio col blu..

quell'insieme colore, chiama a gran forza il volante e il pomello avorio! chissà, per natale.... :D



Sto valutando proprio un pacchetto di cose del genere : pomello cambio e volante bianchi, gomme con fascia bianca. Per queste ultime probabilmente le prendero' indipendentemente dal fatto che l'auto le avesse in origine o meno, mentre per pomello e volante , quando saro' certo di cosa avesse in origine la mia 230, lascero' quello originale.
La mia intenzione e' quella di riportarla nelle condizioni piu' vicine possibile alle originali. Per esempio, ho rifiutato dal mio dealer MB i cavi e le pipette delle candele della 280 (pipette metalliche) perché nella prima serie erano di bakelite rossa.
Jagitalia
00domenica 23 febbraio 2014 22:21
[SM=g28002]

(comunque volante e pomello sono reversibilissimi.. io metterò quelli avorio, e il volante originale lo appendo in salotto [SM=g27987] )
t.bird.60
00domenica 23 febbraio 2014 22:29
Re:
Jagitalia, 23/02/2014 22:21:

[SM=g28002]

(comunque volante e pomello sono reversibilissimi.. io metterò quelli avorio, e il volante originale lo appendo in salotto [SM=g27987] )




quoto. [SM=g28002]
t.bird
watson.sc
00lunedì 24 febbraio 2014 00:58
Vedrò' di trovare spazzole del tergi e specchietto retrovisore interno consoni al numero di telaio perche' secondo il libro di Emilio sono sbagliati. Dovrebbero essere entrambi cromati. I bracci del tergi sono cromati, ma non le spazzole.
Mentre mi pare che lo specchio esterno sia giusto.
t.bird.60
00lunedì 24 febbraio 2014 01:04
Re:
watson.sc, 24/02/2014 00:58:

Vedrò' di trovare spazzole del tergi e specchietto retrovisore interno consoni al numero di telaio perche' secondo il libro di Emilio sono sbagliati. Dovrebbero essere entrambi cromati. I bracci del tergi sono cromati, ma non le spazzole.
Mentre mi pare che lo specchio esterno sia giusto.




.. si ora che guardo meglio le foto, non sono corretti.
Ci vogliono entrambi cromati.
t.bird
Sertop
00lunedì 24 febbraio 2014 10:42
Vedendo l'auto si nota oltre i particolari dello specchietto e delle racchette tergicristalli, la mancanza della bacchetta cromata sulla sommità posteriore della capotte.
Dalla sheda di produzione si evince che si tratta di una SL 230 guida a sx cambio automatico, colore 670H light ivory 1963-1968, il codice 117 corrisponde ad una tappezzeria con sedili in MB tex di colore red 2500 e moquette medium red 6509.
401 Terzo posto posteriore,416 presenza hard top, 423 servosterzo,565 Fondsitz quer Rear seat sideways,593 Waermedaemmendes Glas Heckscheibe Tinted glass hardtop rear,615 Zusatzblinkleuchten f.Italien Additional turn signal lamps for Italy,621 Kennzeichenschild Export Elimination of license plate moulding che sarebbe la bacchetta cromata sotto la targa posteriore, 720 Verdeckstoff 872 schwarz Softtop 872 black,i codici 326 e 323 non riesco a decifrarli, ancora.
Tutto questo col beneficio dell'inventario, o meglio, della supervisione del Vate della 113 Emilio Della Serra
watson.sc
00lunedì 24 febbraio 2014 12:03
Caro Sergio, ti ringrazio proprio. Allego qui lo schema di quello che SLS pubblica perche' tu gentilmente mi possa indicare qual'e' il pezzo cromato mancante. Perche' , tra l'altro vedo che le 'early' lo avevano mentre piu' avanti questo dettaglio e' stato tolto. La cosa che mi fa dannare e' che non mettono i numeri di telaio dal...al..., ma semplicemente parlano di early o late. Accidenti, la mia dove si colloca? Per early intendono le prime 200 macchine dopo le quali hanno fatto un po' di modifiche o no? Perche' la mia dopo oltre 2200 macchine non e' poi cosi' early!
In ogni modo, con la tua annotazione sulla capotte, hai infilato un coltellazzo lungo ed appuntito in una ferita aperta. Vi spieghero' il perche' fra un attimo.



image share
Sertop
00lunedì 24 febbraio 2014 12:14

E' il numero 15 dell'illustrazione, in effetti la sua funzione è quella di coprire i chiodi che servono per assicurare la capotte al pezzo di legno che sta sull'archetto principale della capotte, credo ci voglia se la capotte è inchiodata





.
watson.sc
00lunedì 24 febbraio 2014 13:14
Allora: il coltellazzo nella piaga e' stato girato per tre volte , a questo punto ! Primo : guardo un altro fornitore, diverso da SLS, e clicco sul dettaglio incriminato. Questo non sta a venderti la cromaturina, la vitina etc. Macche'! Questo ti vende tutto il telaio (se capisco bene manco la vera capotte, solo il telaio) per la modica cifra indicata sotto a destra. Sono svenuto.


hostare immagini

Secondo: quando penso al soft-top non posso fare a meno di pensare all'hard top, che io avevo visto in dotazione alla consegna dell'auto sulla scheda di produzione. Il soggetto che mi ha venduto l'auto mi ha detto che era tanto malconcio che lo hanno buttato via! Se me lo davano lo buttavo via io! Hanno conservato solo i vetri che mi daranno(sic!). Ho visto che prezzi hanno quei pochi che si trovano....

Terzo : la capotte ha le apparenze di una nuova (e cosi' mi ha confermato il venditore) solo che il suo bordo posteriore é sollevato dalla carrozzeria, sembra uno con i pantaloni corti


e poi sui due lati appena dietro alla portiera ci passano due dita affiancate. Se lavo l'auto la inondo!!!
Possibile che uno che ha fatto una nuova capotte abbia fatto errori del genere? Bastera' interpellare il mio carrozziere (che di 230 SL ne ha viste meno di me?) o devo cercare un superspecialista qui dalle mie parti?

Vedete quando vi parlavo di aver visto qualcosa che non andava?
Voi cosa ne dite?





Sertop
00lunedì 24 febbraio 2014 13:18
watson.sc
00lunedì 24 febbraio 2014 13:35
Grande Sergio!!! Questa non l'avevo mai vista! Grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com