Un consiglio per strategia in battaglia???

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Franz_79
00venerdì 9 gennaio 2009 09:37
Salve a tutti, ho lasciato qualche post nell'ultimo mese inerente alla mia campagna con gli scozzesi... devo dire che fino adesso è andato tutto piuttosto bene in pratica le fazioni rimaste sono solo Magiari (tre province) Tartari (2 province) e Mongoli con almeno 15/20 province a Est. In pratica tutta l'europa e l'Africa occidentali sono mie. Con gli anni siamo circa al 1500... quindi avanti.
Ora mi sorgono parecchi problemi ad affrontare Tartari e soprattutto Mongoli... in battaglia non riesco quasi mai a vincere... hanno una innumerevole quantità di truppe e con tiratori a cavallo, arceri e artiglieria mi fanno un mazzo tanto!!! Vorrei sapere che tattica usereste voi per far fronte a queste truppe che anche nel corpo a corpo non scherzano!!! Ho provato a fare unità piene di arceri, artiglieria e cavalieri... ma fatico non poco ad arrivare a uno scontro alla pari. Immagino che sappiate bene come si muovono i Mongoli in battaglia... quindi tenete conto di questo!!!
Grazie in anticipo per i consigli!!! [SM=g27811]
Mashiminu
00venerdì 9 gennaio 2009 11:24
affrontali dietro un ponte con abbastanza artiglieria o dietro le mura delle città; sul campo aperto i loro eserciti uppati sono devastanti [SM=g27811]
Franz_79
00venerdì 9 gennaio 2009 11:59
Se non ci sono ponti o mi attaccano in campo aperto??? Perchè questa è la situazione che si è verificata più spesso!!! [SM=x535707]
SIR HEINZ
00venerdì 9 gennaio 2009 12:35
Ti ricordo che l'upgrade di spada e scudo nel liscio valgono, in realtà, rispettivamente +6 e +4 invece che +1 come dichiara il gioco.
Artiglierie e tiratori scozzesi non valgono un granché, in campo aperto meglio tante cavallerie di confine con spada, scudo e valori per caricare gli arcieri appiedati e a cavallo, qualche cava pesante, sempre uppata il più possibile, per proteggere il generale e dare la botta definitiva.

Per il resto bisogna bloccarli su passaggi obbligati o in assedio usando tante picche, fanterie che spaventano, tipo Nobili delle highland o Viking raiders, usando quel poco di tiro a lunga distanza di cui disponi per costringerli ad attaccare, come ha detto giustamente Mashiminu.
Franz_79
00venerdì 9 gennaio 2009 15:19
Domanda...
1) perchè usare i cavalieri di confine (cavalleria leggera) e non quelli nobili (cavalleria pesante) per attaccare i tiratori a cavallo? Vi ricordo che i tiratori a cavallo quando tirano fuori le spade... menano di brutto [SM=x535708] !!!

2) la cavalleria leggera nei movimenti o spostamenti è più veloce della cavalleria pesante??? Per esempio in un inseguimento è più facile raggiungere la cavalleria nemica con la cavalleria leggera? Perchè con quella pesante è impossibile!!!

3) Evidenzio questo problema: in alcune città con il fabbro al massimo livello riesco a fare l'upgrade per esempio dei lanceri facendo diventare lo scudo/armatura prima bronzo, poi argento, poi oro... Nei castelli con il fabbro al massimo livello non vado più in là dello scudo color bronzo, stessa cosa per lo spadaro... perchè??? è possibile far diventare d'orato anche quello delle truppe arruolate nei castelli... che tra l'altro sono le truppe migliori??? Come???

4) Se voi attaccaste i Mongoli in campo aperto come vi muovereste con le truppe e con quali tipi di truppe??? Loro hanno di solito molti arceri 5/6... almeno 3 tiratori a cavallo... 1/2 cavalleria pesante(generale) artiglieria almeno 2/3 e lanceri 1/2.

Grazie!!!
SIR HEINZ
00venerdì 9 gennaio 2009 15:56
1)la cava di confine è velocissima e con gli upgrade mena come una pesante liscia, anzi di più e si stanca di meno.

2)la cavalleria leggera è più veloce ma non tutta è velocissima, cavalieri arabi e sergenti a cavallo ad esempio faticano molto a prendere gli HA (sempre che riescano ad acchiapparli) subendo parecchie perdite nell'inseguimento, ma fanno sfracelli se usati sui tiratori appiedati. Hobilars, Esploratori, cavalleria di confine, sono velocissimi ma deboli se usati senza upgrades, importante è anche il grado di valore che equilibra la perdita di velocità data dallo scudo e dà un +1 att+dif e +2 morale.

3) mi sembra che dipenda dalle unità e non dalle strutture, meglio che ti risponda qualcuno che sia più presente in campagna rispetto a me, è da più 1 anno che non la gioco.

4)In periodo tardo con i Portoghesi te li pappi allegramente come e quando vuoi, dipende dalla fazione che usi. Con gli Scozzesi potresti(vista la scarsa IA ) rushare spudoratamente senza archi e con 10 e più cavallerie, le leggere a scompigliare gli archi prima dell'attacco delle pesanti e delle fanterie "che spaventano il nemico", il pc non rifiuterà l'ingaggio di mischia e anche gli HA ci si butteranno vanificando il loro compito, il resto è tempismo e conduzione ottimale delle unità.
Bertavianus
00venerdì 9 gennaio 2009 16:38
Visto che ti trovi nel 1500 circa, potresti adottare lo schieramento che sperimentai con successo in una delle mie vecchie cronache.

Una bella linea di moschetti o archibugi, che tirano in modalità schermaglia, pronta a rifugiarsi dietro una robusta linea di picchieri appena il nemico si fa avanti; due gruppi di cavalleria a protezione delle ali; un paio di batterie di colubrine o serpentine per martellare il nemico a lunga distanza.

Con questo tipo di formazione sono riuscito ad assestare belle batoste agli eserciti delle orde, facendo attenzione a non ingaggiarne mai più di uno alla volta. Le palle di archibugio sono efficaci pure contro gli elefanti, anche se non cadono al primo colpo.

rico78
00venerdì 9 gennaio 2009 18:18
Caro fratello scozzese, io coi miei highlanders ho fatto così coi mongoli: noi abbiamo un esercito piuttosto forte ma statico, i mongoli (così come i tartari) hanno vivaci e agili tiratori scassamarroni. Devastanti in campo aperto contro truppe lente, altresì inutili e goffi in caso di assedio. Se vuoi sfidarli in campo aperto quindi assicurati che il tuo esercito sia in numero di gran lunga superiore al loro e affrontali in una battaglia auto-risolta (se pensi di poterli affrontare faccia a faccia ancora meglio). Oppure li attiri nelle vicinanze di un castello (magari con cannoni sulle torri), ti fai assediare e ti godi lo spettacolo che da lì a poco infliggerai loro [SM=x535708]
Richard III
00venerdì 9 gennaio 2009 20:20
io, personalmente quando mi trovo a dover affrontare molti tiratori a cavallo utilizzo una smisurata quantità di arceri o meglio balestrieri
(gli scozzesi non ce li hanno ma se hai mezzo mondo in tuo possesso non penso che i soldi siano il tuo problema e quindi puoi comprare balestrieri mercenari un po' ovunque),li proteggo dagli attacchi delle cavallerie con formazioni di lanceri messi a schiltrom per ripararsi dalle frecce; il problema in questo caso è l'artiglieria che se come dici i mongoli hanno sempre e se facessi come faccio io ti menerebbe di brutto [SM=x535729]

l'unione arceri a cavallo-cavalleria pesante-lanceri-artiglieria
si presta però a cariche di cavalleria "alla medioevale" direttamente sul centro dello schieramento per eliminare almeno le unità appiedate (im med2 liscio la cavaleria pesante spadroneggia anche sui lanceri, basta una carica fronale ben fatta o da dietro)
in quanto i tiratori a cavallo probabilmente fuggirebbero dallo scontro [SM=x535693]
una volta eliminati i fanti l'artiglieria dovrebbe considerarsi persa e contro i restanti tiratori a cavallo per fare buon gioco basta una fomazione combinata di tiratori (ripeto: meglio se balestrieri) e lanceri a schiltrom che dovresti tenere lontana dai cannoni mentre fai fuori quelli e i fanti nemici
non penso che per te 1 o due cavallerie pesanti rappresentino un problema, per questo non le ho considerate.

ultima cosa: mi pare che i mongoli non abbiano artilglierie di alto livello, mi pare al max bombarde; le tue colubrine (gli scozzesi ce le hanno, vero?), avendo portata e precisione maggiori dovrebbero riuscire a infliggere danni al nemico nella fase iniziale dello scontro in relativa sicurezza.

detto questo tieni le cavallerie larghe quando carichi formazioni ricche di arceri ma compattale prima dell'impatto (ma forse già lo sai [SM=x535679] ) e affidati agli up, sopratutto di armature, per i lanceri e i cavalieri, in modo che sopportino bene gli archi mongoli. meno male che non hanno le balestre!! [SM=g27825]

a me funziona sempre, buona foruna!
Richard III
00venerdì 9 gennaio 2009 21:14
dimenticavo gli up sulle armature...
ogni unità può avere 1,2 o al massimo 3 up di armatura (bronzo-argento-oro), questo dipende da unità a unità ma fondamentalmente tutte le unità o quasi posono essere uppate di uno, i lanceri a volte di due (sempre fino alla "maglia pesante" ottenuta con il "fabbro corazzaio")come i balestrieri o gli arceri; rare sono purtroppo le unità che possono avere 3 up.
queste sono perlopiù unità specifiche tardomedioecali o rinascimentali come picchieri della milizia o alabardieri della milizia, unità che di default hanno poca o nessun'armatura.
i tiratori a cavallo possono avere solitamente 1 solo up, rari sono i casi in cui ne possono avere 2.

più in generale le strutture che potenziano le armature sono le stesse in città e castelli ma le unità reclutate nei castelli hanno solitamente già un certo livello di armatura e quindi possono supportare solo 1 up (lanceri inclusi ma balestrieri contadini esclusi)
comunque quasi tutte le unità sono uppabili fino alla maglia pesante ma al di sopra di questa tutte le unità possono avere un solo up.

eccezioni che non possono essere uppate: le truppe mercenarie (tutte); i servienti delle artiglierie, forse i contadini(non ricordo)
unità particolari come gli hashishin oppure naturalmente quelle unità che già di default vengono addestrate con l'armetura al massimo (es. cavalieri gotici)

comunque bisogna anche considerare che un'armatura, se adeguata, sopporta benissimo una pioggia di frecce non penetranti come quelle dei mongoli, anche senza upgrades.
ricordati però che unità che hanno frecce "efficaci contro le armature" come i balestrieri, i moschettieri, gli archibugeri, i pistolieri e arceri particolari cme quelli inglesi sono appunto efficaci anche contro le armature e nella valutazione del loro danno, ignorano il bonus difensivo dato dalla armatura ( o forse ne ignorano la metà)

se vuoi controllare quanti up può subire un'unità basta comunque che imposti una battaglia personlizzata e scegli nella tua armata le unità che desideri controllare, uppandole fin quando puoi.

spero di essere stato esaustivo ma che fatica scrivere! [SM=g27824]

per ulteriori informazioni sulle unità scarica questo file pdf:
files.filefront.com/the_FAUST_ver_1_1pdf/;6384060;;/filei...
Richard III
00venerdì 9 gennaio 2009 21:15
scusate per i post contorti ma scrivevo le cos man mano che mi venivano in mente [SM=x535719] [SM=x535719] [SM=x535719]
rico78
00sabato 10 gennaio 2009 02:08
Cioè... io dopo due righe del tuo primo post Richard, mi sono stufato e non ho letto neanche il secondo.
Mashiminu
00domenica 11 gennaio 2009 12:20
altrimenti lo sai che puoi fare: indici una crociata e usando 10 generali in varie parti del tuo impero crea centinaia di eserciti e mandali tutti contro i mongoli, giocatela a chi ha più uomini e nel frattempo ti prepari dei bei eserciti nei castelli e nelle città e poi usi quelli per infliggergli il colpo di grazia

sfrutta le montagne se puoi stare in alto con un paio di archi è sempre devastante, ricordo ancora una battaglia sul caucaso in cui feci fuori 3 eserciti dell'orda; il primo lo sconfissi, gli altri 2 arrivarono a battaglia ultimata e nn riuscirono ad ingaggiare lo scontro e poichefinì l tempo, a fine battaglia non poterono indietreggiare a causa dei miei e loro eserciti che bloccavano il passo e così vennero tutti e 3 annientati hihiihihhiihi
Franz_79
00lunedì 12 gennaio 2009 10:37
Grazie a tutti per i consigli e soprattutto per le informazioni!!! Ho letto tutto attentamente Richard III... tante cose non le sapevo o erano poco chiare!!! In questi giorni non ho ancora avuto tempo di provare... ma i prossimi giorni conto di farmi qualche battaglia di prova con i maledetti Mongoli!!! Poi vedremo come vanno le cose!!! Un saluto a tutti!!! [SM=g27828]
Richard III
00martedì 13 gennaio 2009 16:49
buona fortuna!!!

[SM=x535695] [SM=x535695] RICO 78 [SM=x535695] [SM=x535695]






lol
rico78
00mercoledì 14 gennaio 2009 00:38
[SM=x535722] [SM=x535722] [SM=x535722] RICHARD III [SM=x535722] [SM=x535722] [SM=x535722]






lol
Richard III
00mercoledì 14 gennaio 2009 16:06
ok adesso siamo pari...

FRANZ TIENICI INFORMATO!
Franz_79
00mercoledì 14 gennaio 2009 16:36
Ok!!! Non vi preoccupate!!! [SM=g27811] Appena riesco ad avere un'ora di tempo per provare con calma... cercerò di far strage di quei maledetti Mongoli!!! [SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535695] [SM=x535695] Grazie ancora per i consigli!!!
Franz_79
00mercoledì 14 gennaio 2009 16:51
Approposito ho un'altra domanda... se dovessi essere io ad attaccare una città o castello Mongolo/Tartaro con quali truppe dovrei attaccare??? è possibile che arruolino della fanteria o ad asopettarmi troverei come sempre miriadi di arceri??? Qualità della loro fanteria??? Tattica al di fuori delle mura e dentro??? Attendo consigli... [SM=g27828]
Richard III
00mercoledì 14 gennaio 2009 18:00
non ho mai provato contro i mongoli ATTACCANDO una città di solito li sconfiggo all'inizio quando sono ancora un'orda con TUTTI i soldati possibili.

comunque mi aspetterei tanti arceri sulle mura e tanti cavalieri dentro la città quindi consiglierei di abattere le fortificaz. con l'artiglieria ammazzando un po' di arceri, poi bombardamento di artiglieria leggera attraverso le brecce, poi carica generale con lanceri pesanti uppati

non ho mai provato, prova tu!
Ballaf
00sabato 31 gennaio 2009 23:25
Ciao ragazzi, approfitto di questo topic per chiedervi dei consigli.
Non riesco proprio a svolgere le battaglie al meglio, infatti mi conviene sempre fare "risoluzione rapida" almeno perdo meno truppe.
Con un esercito di 800 soldati sono riuscito a perdere 150 unità contro 27 nemici!!! Ragazzi ho bisogno di alcuni consigli riguardo alle battaglie campali e agli assedi. Qualsiasi aiuto sarà gradito.

grazie a tutti quelli che risponderenno

PS: scusate se il mio primo post sia una richiesta di aiuto
Il Cavaliere Verde
00domenica 1 febbraio 2009 01:05
Spiegati meglio:come hai fatto a perdere tanti uomini?Che unità usavi?Che unità aveva il tuo avversario?

In linea di massima ti consiglio di avere un buon equilibrio tra arceri,fanteria e cavalleria (es. su 800 uomini dimensioni unità medie,2-3 arceri,6 fanteria,e 2-3 cavalleria).
Tieni conto delle specificità di ogni unità:es. lanceri più efficaci vs cavalleria, cavalleria più efficace vs arceri ecc.
Non ti imbottire di sola fanteria senza arceri e tieni sempre almeno un'unità di cavalleria leggera per inseguire i fuggitivi o per contrastare la cavalleria leggera avversaria.
Ci sarebbero tante cose da dire,ma cerca di essere più specifico.
Mashiminu
00domenica 1 febbraio 2009 10:56
mi sembra stranissimo anzi quasi impossibile perdere tanti uomini; cioè rimani fermo, portati a distanza di lancio e inizia a scoccare il tiro se hai arceri; se hai cavalleria mandali in carica e se hai solo fanteria mandali tutti contro; i 27 soldati fuggiranno spaventati anche alla massima difficoltà..... poi come dice cavaliere dai maggiri informazioni altrimenti non posiamo ben aiutarti

il terreno è importante; se stai in alto sei avvantaggiato; la stanchezza è fondamentale e poi il valore dell'unità selzionata....
Deus_Vult
00domenica 1 febbraio 2009 11:42
negli assedi mi e capitato di perdere anche 1200 uomini contro due unità di spear militia (questo in automatico).

in manuale non mi e mai capitata una cosa del genere cioe con tanta superiorità numerica il nemico scappa.

stai usando qualche mod in particolare?
che truppe aveva l'IA?
era un assedio o una battaglia campale?
ai calcolato i vari bonus delle unità, tipo bonus armature e roba del genere?
Ballaf
00domenica 1 febbraio 2009 13:07
Usavo 4 unità di cavalleria pesante, poi avevo 2 unità di arcieri e 3/4 unità di lancieri,adesso non ricordo bene.
Non era una battaglia campale ma un assedio e l'avversario aveva della fanteria pesante; mi aveva imbottigliato in una via della città e non come sono iniziati a cadere decine di miei soldati.
Mi potreste fare una lista dell'efficacia delle varie unità contro altre unità?
Per esempio cavalleria efficace contro arcieri ecc.

grazie
SIR HEINZ
00domenica 1 febbraio 2009 13:30
Se hai Med2 1.2 1.3

La cava pesante spacca tutto tranne le picche e gli Elefanti, soffre un po' le lance ma poi vince.

Fanterie di spada sono adatte contro i lancieri e i tiratori.

Fanterie con ascia sono adatte contro unità corazzate, contro la cava vanno supportate da lance.

Le lance se utilizzate in skiltrom sono efficaci sia contro cava che contro fanti.

Le unità con giavellotti sono una specie di lancieri-tiratori efficaci contro le unità corazzate, soprattutto contro gli Elefanti.

I naffatun se usati correttamente sono devastanti per qualunque unità.

I tiratori sono più efficaci se hanno campo libero davanti a loro, le balestre e le armi da fuoco contro le unità corazzate, gli archi contro Tiratori a cavallo e fanterie leggere.

Queste sono alcuni sasso-carta-forbice di M2TW 1.2-1.3 ma le variabili sono parecchie, in ogni caso la corretta conduzione e il morale sono fondamentali e possono ribaltare i rapporti di efficacia fra le unità.
Deus_Vult
00domenica 1 febbraio 2009 13:45
Re:
Ballaf, 01/02/2009 13.07:

Usavo 4 unità di cavalleria pesante, poi avevo 2 unità di arcieri e 3/4 unità di lancieri,adesso non ricordo bene.
Non era una battaglia campale ma un assedio e l'avversario aveva della fanteria pesante; mi aveva imbottigliato in una via della città e non come sono iniziati a cadere decine di miei soldati.
Mi potreste fare una lista dell'efficacia delle varie unità contro altre unità?
Per esempio cavalleria efficace contro arcieri ecc.

grazie




[SM=x535698] e loro chi avevano scusa?

se avevano solo quelle poche truppe di sicuro non avevano generale ma capitano che di solito non è un gran chè.
non so che arceri avevi ma secondo me potevi sacrificare l'unità piu debole per tappagli la strada e frecciare con gli archi oppure muovevi la cava a tenaglia e li facevi un bel sandwich [SM=x535715] nelle strade vige la regola delle termopili. [SM=x535715]


Ballaf
00domenica 1 febbraio 2009 14:54
Ma come dovrei gestire la fanteria pesante e la fanteria leggera?
Nel senso: contro chi sono efficaci?
Il Cavaliere Verde
00domenica 1 febbraio 2009 15:17
La fanteria leggera di solito viene usata come carne da macello per tenere occupato il nemico su un fronte,ad esempio per darti il tempo di aggirarlo con la cavalleria.
La fanteria pesante invece va gestita più cautamente perchè il più delle volte è quella che fa davvero la differenza,soprattutto grazie all'alto morale.
Sia l'una che l'altra però fanno ben poco senza un supporto di lanceri che tengano lontana la cavalleria.
Sempre in linea di massima,è conveniente disporre due ali di lanceri e al centro fanteria con spada/ascia;gli arceri avanti in formazione larga e cavalleria sulle ali e di rinforzo nelle retrovie.
Poi,come dice Sir Heinz,le variabili sono molte,soprattutto in multy.

Nella situazione che hai descritto tu,dato lo scarso numero di avversari,avrei tentato un assalto veloce con le migliori truppe:cavalleria pesante o,in caso di lanceri,fanteria corazzata.

L'unico consiglio che ti posso dare è però di giocare sempre a difficoltà massima:magari perdi un pò di più all'inizio,ma impari in fretta fin quando sconfiggerai regolarmente l'AI anche in inferiorità numerica. [SM=g27811]
Deus_Vult
00domenica 1 febbraio 2009 15:44
Re:
L'unico consiglio che ti posso dare è però di giocare sempre a difficoltà massima:magari perdi un pò di più all'inizio,ma impari in fretta fin quando sconfiggerai regolarmente l'AI anche in inferiorità numerica. [SM=g27811]




quoto in toto [SM=g27811] eccellente modo di imparare

cmq armati di pazienza xchè all'inizio e dura [SM=x535696]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com