THE BRITISH MUSIC MUSEUM (Arena 02 Londra)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Stefy63
00martedì 10 marzo 2009 13:18
IL NUOVO MUSEO DELLA MUSICA BRITANNICA

9 marzo 2009

Il Museo Britannico di Musica apre le porte
Da Ian Youngs, Reporter di musica, notizie BBC

Una nuova attrazione ospita il progetto 60 anni di rock britannico e di musica pop che si è aperta all'Arena O2 a Londra.

Il BRITISH MUSIC MUSEUM unisce le esposizioni di avanguardia con gli oggetti da collezione prestati dalle stelle come Amy Winehouse, Rolling Stones, David Bowie ed Oasis.

C’è inoltre l’opportunità di conoscere le differenti mode dance e provare gli strumenti musicali.

Sette ere musicali, a partire dal 1945 ad oggi, sono rappresentate nelle proprie aeree della mostra.

Lo spazio 1975-85 contiene il completo da clown usato in Ashes To Ashes di David Bowie, il completo di Adam Ant in Kings of the Wild Frontier e un vestito di seta blu indossato da Roger Taylor dei Duran Duran nel video di Rio.

Nell’esposizione, area 1993-2008, è ospitata la chitarra di Noel Gallagher usata in Union Jack, una chitarra di proprietà dei Blur di Graham Coxon e un paio di occhiali Pulp del cantante Jarvis Cocker.

Più di 100 artisti hanno donato degli oggetti da collezione all'esposizione per un valore di circa £5m, secondo il promotore Harvey Goldsmith, presidente della mostra.

Il sindaco Boris Johnson di Londra ha provato a suonare la batteria durante la visita alla mostra.
Al Regno Unito mancava una sede che “riflettesse la ricca storia del fantastico talento che abbiamo prodotto ininterrottamente e che ha conquistato il mondo”, ha detto.

Gli articoli nell’esposizione sono accompagnati da video ed ogni zona contiene uno schermo interattivo gigante che propone gli eventi del periodo di riferimento.

Altre attività offrono l’opportunità di ballare nei modi in uso nelle varie decadi, agli ospiti sono insegnati i balli che variano dalla macarena al voguing attraverso un istruttore virtuale.

Le chitarre, le batterie e le tastiere, come KT Tunstall e The Magic Numbers, sono a disposizione per suonare in uno studio interattivo, il tutto accompagnato da video.

L'attrazione costata circa £9.5m, copre 22.000 metri quadrati, e spera nell’obiettivo di tirare dentro 350.000 ospiti all'anno. Il costo dei biglietti e di £15.

L'Arena O2, a Greenwich, Londra sudorientale, è inoltre la casa di una delle principali sedi di incontro della musica del Regno Unito, che si è assicurata importanti concerti come quelli dei Led Zeppelin, di Michael Jackson e Prince.

Il British Music Experience apre quasi esattamente un decennio dopo il lancio del National Centre for Popular Music a Sheffield.
Quest’ultimo, inoltre, proponeva un viaggio interattivo attraverso la storia della musica BRITANNICA, ma è stato chiuso dopo 16 mesi, per non essere riuscito ad attrarre abbastanza visitatori.

Vai qui per vedere un video che presenta la mostra:
news.bbc.co.uk/2/hi/entertainment/7929653.stm


[SM=x976012]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com