T4 - rumore di lamiere in partenza

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gardluca
00lunedì 22 giugno 2009 08:20
Salve,
possiedo da alcuni mesi un T4 del 1993 su cui è allestito un camper wingamm.
Ho un problema che non riesco a risolvere: all'avvio e nel cambio di marcia, ad un certo numero di giri compare una vibrazione di lamiere fastidiosissima che scompare in marcia normale.
Da fermo il problema non esiste: ho smontato di tutto (paramotore,
cofano, frontale, ecc.) ma niente.
Il rumore di lamiere proviene dai dintorni del motore.
Qualcuno ha mai avuto e risolto questo problema?
the roldego
00lunedì 22 giugno 2009 22:15
ciao e bentrovato, no, personalmente sul mio ('97) non ho mai riscontrato un problema simile, prova a chiedere anche qui ( t4um ) che magari qualcuno ha avuto il tuo stesso problema,
ciao
Alan
xt400
00martedì 1 febbraio 2011 11:23
Potrebbe essere lo sfregamento metallo con metallo dove si unisce il collettore di scarico con il primo pezzo del tubo della marmitta.
Il raccordo è fatto come un imbuto e a far tenuta c'è una guarnizione conica di materiale tipo le pastiglie dei freni che consumatasi potrebbe fare toccare metallo con metalle principalmente quando il motore vibra in un certo modo specialmente in partenza.

Ciao
gardluca
00giovedì 10 febbraio 2011 10:34
In effetti altri mi hanno suggerito di controllare l'attacco dello scarico come mi suggerisci tu. Poi ne ho sentite di tutti i tipi nelle varie officine che ho visitato: parastrappi frizione, cuscinetti del cambio ecc.... Ormai ho fatto 20.000 km e il rumore è sempre lo stesso..non è troppo fastidioso ma se riuscissi a toglierlo sarebbe meglio. Altre idee?
fisher8
00martedì 15 febbraio 2011 13:24
stesso difetto
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo simpatico ed interessante forum e leggendo questo argomento ho notato che il mio Camper V.W.T4 stessa meccanica, anno di immatricolazione 1994 ha lo stesso identico difetto. E' un difetto molto noioso, il meccanico che lo ha provato ha detto che a suo parere il rumore proviene dal cambio e che dato l'usura derivante dagli anni e dai chilometri (200.000) è quasi normale. A me questa rumorosità da noia, fa perdere un pò il gusto di quidare questo bel mezzo, sarebbe interessante se qualcuno avesse notizie per risolvere il difetto.
gardluca
00giovedì 17 febbraio 2011 14:45
Re: stesso difetto
Anche a me qualcuno ha ipotizzato un problema ai cuscinetti del cambio dovuti all'usura (110.000 km 2400 aspirato). Ho provato ad inserire un addittivo nell'olio del cambio ma ovviamente senza risultati. Ho cambiato anche i silent block (che erano malmessi) e nessun risultato. Ora sto aspettando che mi arrivi la guarnizione del collettore di scarico per fare questa prova come suggerito. Speriamo bene.... Il passo successivo è sostituire il primo silenziatore dello scarico. Poi non resta che aprire frizione e cambio..ma a quel punto il rumore (solo in 1a e 2a marcia in decelerazione, in accelerazione basta essere un pò più decisi e non si sente) me lo tengo! Se altri hanno qualche idea...sono i benvenuti!

fisher8
00domenica 20 febbraio 2011 00:12
re rumore
fisher8
00domenica 20 febbraio 2011 00:15
re rumore
Bene, ti sarei grato se aggiornerai la situazione dopo aver sostituito la guarnizione del collettore o fatto altri lavori in tal senso, un saluto a tutti.

gardluca
00martedì 8 marzo 2011 08:47
Re: re rumore
Allora: sostituito anello conico giunzione scarico-collettore. Dopo un primo momento di apparente miglioramento tutto è tornato quasi come prima. Però l'impressione è che il problema sia lì, nel senso che il primo elemento di scarico si presenta usurato e in alcuni punti le saldature parzialmente staccate. Abbiamo provato a dare alcuni punti di saldatura. All'inizio il rumore era sparito in decelerazione e diminuito in accelerazione. L'idea ora è di sostituire il primo pezzo della marmitta. (però che fatica rimontare le molle....).


gardluca
00martedì 22 marzo 2011 08:26
Re: Re: re rumore
Sostituito anche il primo tubo di scarico, quello collegato al collettore, ma il problema persiste. A questo punto si alza bandiera bianca.. E' logico ipotizzare che il rumore provenga da alcune parti in movimento all'interno del blocco e che quindi richiedono interventi impegnativi (frizione o cambio). Se qualcuno ha idee o suggerimenti..he is welcome... cell. 3292103084 Luca)

carburotone
00martedì 22 marzo 2011 08:51
ciao Luca scusa se rispondo solo ora.

sinceramente non so di preciso che giro faccia l'impianto di scarico sul wingamm, se hai una foto potremmo verificare se c'e' qualche punto nevralgico.

una prova del 9 per vedere se e' una parte delo scarico e' ,nel momento in cui si verifrica il rumore,tenerlo bloccato spostandosi in vari punti, e sentire se il rumore cala o sparisce.

se e' un rumore tipo lamiera o vibrazione e' qualcosa di esterno al motore, altrimenti il rumore sarebbe molto diverso dalla lamiera e si verificherebbe in ben piu occasioni e se fosse la frizione si sentirebbe ad ogni uso della stessa o ad ogni sforzo di trazione.

conta anche che i 'camper' hanno un sacco di fronzoli attaccati sotto il telaio e molto spesso a 'culo'.

oggi rileggo bene i tuoi post precedenti e vedo se riesco a darti qualche dritta.

nn demordere! ciao!
gardluca
00mercoledì 23 marzo 2011 08:39
Re:
Il rumore si verifica solo in movimento e a bassi regimi, per cui da fermi non si possono fare controlli significativi. Il rumore sembra di lamiera che vibra, ma c'è chi dice sia riconducibile ad un rollio interno al motore (ad es. i lamierini della frizione che contengono le molle parastrappi..potrebbe essersi allentata una molla che quindi ad un certo n. di giri vibra sui lamierini, in trazione e decelerazione..oppure qualcuno sostiene possa essere l'usura di qualche cuscinetto del cambio). Anche secondo me doveva trattarsi di qualcosa di esterno al motore, ma in due anni ho guardato da tutte le parti e senza risultato. A sto punto ce ne sarebbe abbastanza per cadere in depressione, ma c'è di ben peggio nella vita, per cui me lo tengo così e mi godo comunque le bellissime emozioni che sa regalarmi questo mezzo straordinario. Grazie a tutti!
q.max73
00sabato 27 ottobre 2012 09:36
stesso problema
Ciao ho lo stesso problema di rumori di lamiera,li hai risolti?
Lucas limited
00giovedì 20 febbraio 2014 16:08


Io ho risolto il problema:

Un giorno ho comprato sulla baya un kit di revisione della marmitta per il T4 (ho un 2.4 del 1993)dove c' erano alcuni anelli e supporti in gomma.
Una volta sostituiti (erano ridotti male in particolare l' ultimo (sul terminale che si stava strappando), tutto contento, metto in moto e ho con stupore, le vibrazioni erano raddoppiate!!!! [SM=g27991]
Prima di collassare, mi sono steso sotto ed ho notato che le vibrazioni partivano dove appunto c' è quell' attacco conico che parlate piu in alto: faceva quel casino perchè il tubo di scarico vibrando toccava il pianale. Ho risolto il problema mettendo un pezzo di gomma parecchio grossa fra il tubo e il pianale.
fabio-VWTClub
00sabato 18 luglio 2015 00:27
rumore metallico t4 2.4 aab
Salve a tutti,
uno dei problemi riscontrati sul mio t4 2.4 era proprio un rumore di battito metallico non persistente proveniente dal motore.
Per capire da dove proviene un vecchio trucco è quello di prendere un manico di scopa in legno, posarci l'estremità nei vari punti da dove proviene il rumore ed appoggiare lateralmente l'orecchio all'altra estremità. Facendo così si individua più precisamente ascoltando lo "strumento" dove può essere il problema. Nel mio caso era la pompa di depressione per il servofreno infatti in discesa il rumore si faceva più insistente. Sostituita quella è sparito il rumore. Spero di essere stato utile per chi riscontrasse un problema analogo in futuro.
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