T4 perdita compressione 1 pistone e 1/2

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panna69
00sabato 11 ottobre 2014 23:21
Salve a tutti.
Ho un T4 con circa 15000 km, dopo diagnosi officina VW il responso è stato: un pistone (il n3) molto basso (fatto trenta gli altri, è a 10) e uno (il 4) leggermente basso (a 20), gli altri a 30; iniettori ok. visto il preventivo e l'età del mezzo ho desistito visto ke riesco cmq ad andare. quali potrebbero essere state le cuse? il mezzo l'ho avuto da un parente, subito non andava e non tirava, l'acceleratore sembrava non avere effetto, partenza fumosa e rumorosa a freddo, ripresa con effetto"molla".(mi chiedevo: pistoni ovali? visto ke lo hanno usato al max a 70 all'ora?...)
Fatto diversi pieni alternati con gasoli super e dato acceleratore.Fatto una 50 ina di km autostrada e dato gas a fine corsa (140 circa) ora dove faceva farica a salire in 2° marcia sale in 4°, consumi ridotti, e non fuma rimane il probl di cui sopra.... come mai sarà successo questo? avrò segmenti incollati? saranno stati incollati tutti e 5 anche prima? sarà un pist. grippato?
grazie a chi mi risponde.
doc elektro
00martedì 2 dicembre 2014 21:05
o segmenti incollati o schifume sulle sedi valvole. magari è stato usato olio di cattiva qualità che ha fatto scorie e sedimenti.
Io guarderei l'etichetta dell'ultimo cambio e cercherei 5 litri di ottimo olio SEMI sintetico CF4 (vedi specifiche) e un filtro nuovo. NON usare olio MINERALE perchè può incrostare. Tieni presente che se vuoi il 100% delle prestazioni e adesso hai 150 mila km (o 15 mila? ne sei sicuro? )tra altri 100 mila sarà bene tirare giù tutto ,difficilmente usati a piena potenza i 5 cilindri "indiretti" superano i 250 mila km e se lo fanno perdono parecchio di prestazioni.
Non è un pistone grippato se no non si accendeva
panna69
00mercoledì 3 dicembre 2014 11:30
Re:
doc elektro, 02/12/2014 21:05:

o segmenti incollati o schifume sulle sedi valvole. magari è stato usato olio di cattiva qualità che ha fatto scorie e sedimenti.
Io guarderei l'etichetta dell'ultimo cambio e cercherei 5 litri di ottimo olio SEMI sintetico CF4 (vedi specifiche) e un filtro nuovo. NON usare olio MINERALE perchè può incrostare. Tieni presente che se vuoi il 100% delle prestazioni e adesso hai 150 mila km (o 15 mila? ne sei sicuro? )tra altri 100 mila sarà bene tirare giù tutto ,difficilmente usati a piena potenza i 5 cilindri "indiretti" superano i 250 mila km e se lo fanno perdono parecchio di prestazioni.
Non è un pistone grippato se no non si accendeva



si, sono 150.000, ho scritto male.
anch'io sono convinto che siano incrostazioni varie penso alle valvole, (perchè mi sembra ke faccia molto rimbombo nell'aspirazione che aumenta da caldo)
infatti ora va decisamente meglio di quando ho iniziato ad usalo: non fuma (a parte all'avvio da freddo che perde subito), non mangia olio.
per quanto riguarda i cambi d'olio: io l'ho avuto con circa 120000 km da un parente...,non so ke olio abbia usato in questi 70-80 mila km (visto ke anch'egli lo prese di seconda mano) , credo abbia sempre usato degli oli da autotrazione tipo sae 30,(quindi minerali) io ho fatto fare la cinghia da officina vw e tagliando a 120.000 circa
Il successivio cambio olio (135.000 circa) l'ho fatto io con olio ke ho trovato in officina dal parente in una latta con scritto "autocarro" (mi sembra un sae 30.
Pensavo ke andassero bene perchè sul manuale uso e manut. indica ke si possono usare praticamente tutti gli oli (dal sae 20 al 60 minerali, i sintetici o semi sintetici non si usavano ai tempi...o forse non esistevano ancora)
Cmq mi sono già procurato del "castrol 10-40"
se riesco a tirare fino al rifacimento della guarn testata. vediamo il da farsi
Grazie della risposta molto utile e professionale.
doc elektro
00mercoledì 3 dicembre 2014 18:09
verifica che l'olio non sia TOTALMENTE SINTETICO perchè gli olii totalmente sintetici sono PERICOLOSI per i motori vecchi in quanto assorbono il calore in modo diverso e questi sbalzi di calore a volte STACCANO incrostazioni e sedimenti e le mandano in giro per l'impianto di lubrificazione.
Molto stranamente si sono ottenuti ottimi risultati con i vecchi "5 cilindri" con il "valvoline dura blend 4T motorcycle 15W 50" ma con cambio in 8 /10 mesi massimo indipendentemente dai km. Pulisce tutto e non stacca le schifezze perchè è moderatamente detergente . Lo stesso olio in caso DI EMERGENZA può essere usato nella trasmissione per un massimo di 5000 km se l'alternativa è girare a secco...
p.s. evita la castrol paghi di più cosa mobil,erg,tamoil,esso e shell danno a meno.
Il rumore nell'aspirazione se hai il filtro aria tondo è normale e te lo tieni ,si è passati al filtro a pannello anche per questo,difatti nel modello 1.9 turbo hanno messo un insonorizzante tra cofano e abitacolo.
L'ampia scelta di olii è possibile IN FUNZIONE della temperatura,leggi bene il manuale
panna69
00giovedì 4 dicembre 2014 10:44
Re:
no, ok, il 10-40 castrol magnatec è semisintetico. hai fatto bene a informarmi sui full synt. mi era venuta l'idea. infatti ho in casa anke del 5-30 Mobil 1, ke è un full syntetic che uso su altre auto...mi trobo bene con mobil e per me è anche migliore del castrol ma ne ho presi giusto 2 fustini in sconto per l'occasione....
grazie dei consigli
a presto
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