Soddisfazione degli abitanti

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=Matisse=
00mercoledì 19 gennaio 2011 14:06
In P IV per tastare il polso della soddisfazione degli abitanti vedo come va la crescita e il numero di mendicanti, ma mi sembra che non ci sia modo di sapere cosa non va, come succedeva in P3.
La mia domanda è questa: mi sono perso qualcosa?
Se non c'è un modo diretto, secondo voi cosa influenza in modo determinante la soddisfazione dei cittadini? Es. merci com cereali, pesce, carne, la quantità di ospedali, fontane, pozzi, torri difensive... o cos'altro?
Xelaehtgre
00giovedì 20 gennaio 2011 08:17
Credo che la soddisfazione degli abitanti vera e propria non sia considerata, perlomeno non allo stesso modo di PIII.

Puoi far crescere la tua reputazione oppure lo stato della città. Quest'ultimo lo vedi nel pannello della città. Influenza gli stipendi e l'arrivo (o la partenza) dei mendicanti.

Le azioni che aumentano la tua reputazione sono, fra le altre, fornire di beni la città (specialmente i beni che scarseggiano), rigfornire la città nei momenti di emergenza, costruire ospedali e chiese, sconfiggere pirati e così via. [SM=x329166]
=Matisse=
00venerdì 21 gennaio 2011 13:43
Non mi pare che la reputazione c'entri nulla, e comunque se s'entra non dev'essere molto rilevante, visto che le città vanno in tilt anche quando ho la reputazione al 100%, ovvero quasi ovunque.
Non mi è chiarissimo nemmeno il meccanismo delle carestie, ratti, epidemie ed altre amenità... le città mi vanno in siccità anche se sono piene di fontane e pozzi (e non si capisce quanti ne servono).
Non mi è chiaro nemmeno come si possono limitare gli assedi. Quando vedo il pallino rosso sulla porta cerco di accontentare il principe ma a volte attacca lo stesso anche quando non ha alcuna richiesta. Mi chiedo se la costruzione ed evolzione di torri difensive possa servire a qualcosa, sia come soddisfazione degli abitanti che per limitare gli assedi.
Inoltre mi sembra che non sia possibile arruolare soldati, arcieri, ecc come in P3, e che gli assedi si limitano a bloccare le produzioni fuori mura e le costruzioni. Non ho capito se c'è qualcuno che vince o che perde e se saccheggiano qualcosa...
Xelaehtgre
00sabato 22 gennaio 2011 16:06
Re:
=Matisse=, 21/01/2011 13.43:

Non mi è chiarissimo nemmeno il meccanismo delle carestie, ratti, epidemie ed altre amenità... le città mi vanno in siccità anche se sono piene di fontane e pozzi (e non si capisce quanti ne servono).
Non mi è chiaro nemmeno come si possono limitare gli assedi. Quando vedo il pallino rosso sulla porta cerco di accontentare il principe ma a volte attacca lo stesso anche quando non ha alcuna richiesta. Mi chiedo se la costruzione ed evolzione di torri difensive possa servire a qualcosa, sia come soddisfazione degli abitanti che per limitare gli assedi.
Inoltre mi sembra che non sia possibile arruolare soldati, arcieri, ecc come in P3, e che gli assedi si limitano a bloccare le produzioni fuori mura e le costruzioni. Non ho capito se c'è qualcuno che vince o che perde e se saccheggiano qualcosa...



Le città subiscono una carestia quando rimangono per un certo lasso di tempo senza Grano, Carne e altri generi alimentari. C'é anche una missione del Principe che ti chiede di provocare una carestia e vinci facendo sparire dal mercato tali beni.

Ratti, epidemie, incendi ecc. sono eventi casuali. Se hai ospedali, pozzi ecc... puoi ridurne gli effetti.

L'umore del principe scende molto velocemente. Qualche volta però gli assedi non vanno a buon fine e le truppe del Principe abbandonano la città senza saccheggiarla (il tesoro della città mi pare che perda denaro e diminuiscono beni dal mercato). Si limitano i danni degli assedi con i soldati, che vanno in proporzione al numero degli abitanti e con gli edifici difensivi. Questi ultimi puoi costruirli da sindaco o votare la costruzione nel consiglio cittadino. Upgrades degli edifici difensivi li studi nelle Università.

Purtroppo la traduzione italiana é approssimativa (inglese -> spagnolo -> italiano) e ci si perde alcuni chiarimenti in varie fasi del gioco (per esempio, negli assedi e nelle proposte di matrimonio).

La costruzione di cappelle (non ricordo la traduzione italiana) aumenta la soddisfazione dei cittadini. [SM=x329166]
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