Re:
=Matisse=, 21/01/2011 13.43:
Non mi è chiarissimo nemmeno il meccanismo delle carestie, ratti, epidemie ed altre amenità... le città mi vanno in siccità anche se sono piene di fontane e pozzi (e non si capisce quanti ne servono).
Non mi è chiaro nemmeno come si possono limitare gli assedi. Quando vedo il pallino rosso sulla porta cerco di accontentare il principe ma a volte attacca lo stesso anche quando non ha alcuna richiesta. Mi chiedo se la costruzione ed evolzione di torri difensive possa servire a qualcosa, sia come soddisfazione degli abitanti che per limitare gli assedi.
Inoltre mi sembra che non sia possibile arruolare soldati, arcieri, ecc come in P3, e che gli assedi si limitano a bloccare le produzioni fuori mura e le costruzioni. Non ho capito se c'è qualcuno che vince o che perde e se saccheggiano qualcosa...
Le città subiscono una carestia quando rimangono per un certo lasso di tempo senza Grano, Carne e altri generi alimentari. C'é anche una missione del Principe che ti chiede di provocare una carestia e vinci facendo sparire dal mercato tali beni.
Ratti, epidemie, incendi ecc. sono eventi casuali. Se hai ospedali, pozzi ecc... puoi ridurne gli effetti.
L'umore del principe scende molto velocemente. Qualche volta però gli assedi non vanno a buon fine e le truppe del Principe abbandonano la città senza saccheggiarla (il tesoro della città mi pare che perda denaro e diminuiscono beni dal mercato). Si limitano i danni degli assedi con i soldati, che vanno in proporzione al numero degli abitanti e con gli edifici difensivi. Questi ultimi puoi costruirli da sindaco o votare la costruzione nel consiglio cittadino. Upgrades degli edifici difensivi li studi nelle Università.
Purtroppo la traduzione italiana é approssimativa (inglese -> spagnolo -> italiano) e ci si perde alcuni chiarimenti in varie fasi del gioco (per esempio, negli assedi e nelle proposte di matrimonio).
La costruzione di cappelle (non ricordo la traduzione italiana) aumenta la soddisfazione dei cittadini.