Sex, no stress

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xvalentino
00martedì 31 gennaio 2006 01:30

C'è chi medita, chi fa yoga, chi training autogeno e chi... sesso. Per allentare le tensioni e lo stress che precedono una prova importante o un incontro di lavoro non c'è ricetta migliore che "distrarsi" con il partner la sera che precede l'evento. Sotto le lenzuola naturalmente. Ognuno ha il suo metodo per evitare che lo stress indotto dalla preoccupazione penalizzi la performance, ma per lo psicologo Stuart Brody, della University of Paisley in Gran Bretagna, il rapporto sessuale completo esercita il più forte effetto calmante.


Con uno studio pubblicato sulla rivista Biological Psychology ed annunciato da New Scientist, lo psicologo inglese ha rilevato che l'attività sessuale in genere può produrre un effetto benefico e migliorare le performance del giorno dopo. Prima di una prova importante, per esempio quando bisogna parlare in pubblico, si affaccia sempre un po' di nervosismo. Questo stato d'animo può inficiare la performance anche se avete tutte le carte in regola per riuscire. L'ideale sarebbe dunque spezzare l'agitazione in qualche modo. L'esperto ha voluto vedere se l'attività sessuale fosse eleggibile a mezzo "anti-stress" prima di queste prove. A tale scopo lo studioso ha coinvolto nel curioso esperimento 22 uomini e 24 donne chiedendo loro di tenere un diario della propria attività sessuale, annotando quanto frequente fosse e di che tipo.


Per porre il campione in condizioni di stress lo psicologo li ha coinvolti in prove come il parlare in pubblico, o eseguire esercizi di aritmetica ad alta voce. Lo psicologo ha misurato il loro livello di ansia e la loro risposta allo stress procurato dalle prove monitorando la pressione del sangue.


E' così emerso che quanti avevano avuto un rapporto sessuale completo prima della prova reagivano meglio allo stress e coloro che risentivano di più dell'ansia da "prestazione" parlando in pubblico erano quelli che nella sera precedente alle prove "erano andati in bianco".


L'ipotesi avanzata dallo psicologo è che l'attività sessuale scateni il rilascio di ossitocina, l'ormone dei legami affettivi, e che questo produca l'effetto calmante sull'individuo con effetti positivi nel momento in cui questo deve parlare in pubblico.


www.tgcom.mediaset.it/tgmagazine/articoli/articolo2936...
-marcomix-
00sabato 18 febbraio 2006 15:15
allora lo farò finchè posso
neve67
00giovedì 9 marzo 2006 16:04
[SM=g27828] [SM=g27828] è proprio vero [SM=g27822]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com