Seconda Divisione, 3/5/09: Como-Sud Tirol 3-2

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MarcelloS.
00lunedì 4 maggio 2009 22:05
3 maggio, terzultima giornata del campionato di Seconda Divisione, al Sinigaglia arriva il Sud Tirol (anche detto Alto Adige), squadra di Bressanone, invischiata nella lotta per evitare i playout. La situazione in casa comasca è invece buona: la vittoria di domenica a Montichiari in rimonta (2-1 con gol all’ultimo minuto) ha dato grande ottimismo a tutto l’ambiente, il Como è terzo e con un calendario favorevole, manca davvero poco per accedere ai playoff… Per una volta anch’io mi lascio andare all’entusiasmo! :-)

A dare ulteriore buonumore è anche il clima, nel weekend è arrivato il caldo e le piogge copiose di fine aprile hanno lasciato spazio ad un bel sole, meno male! Gli spalti del Sinigaglia sono piuttosto vuoti fino ad una decina di minuti prima del fischio di inizio, ma poi arriva un discreto numero di tifosi e al via ci saranno 1200 spettatori circa, più o meno la media casalinga stagionale.

Il Como, con mister Di Chiara ancora squalificato e squadra affidata al vice Riganti, ha soltanto poche assenze: mancano Maggioni, Kalambay e Bretti (scorgo in tribuna gli ultimi due) e la formazione che scende in campo vede Malatesta in porta, Brioschi, Rudi, Oscar Brevi e Franco in difesa, Balleri, Ezio Brevi, Salvi (che pare per fortuna essere stato “perdonato” dalla curva dopo il fattaccio contro il Carpenedolo) e Adobati a centrocampo, Facchetti e Guazzo in attacco.

Pronti, via, ed è un inizio da ricordare. Dopo neppure due minuti, Facchetti addomestica un pallone in area, serve un assist rasoterra a Guazzo che insacca da distanza ravvicinata con un lob… GOOOOOOOL!!! Como in vantaggio! Esultanza generale, ma non è finita… Al 5°, un tiro un po’ sbilenco di Adobati da fuori area è smorzato da Franco, che crossa al centro: irrompe Guazzo che tira al volo realizzando un GOOOOOOOOOL fantastico!!! Due a zero, che gran Como! Tutto lo stadio è in piedi ad applaudire mentre i giocatori festeggiano felici in campo.

Sembra tutto facile, sembra ormai già raggiunto l’obiettivo playoff, ma non è così. Il Sud Tirol comincia a farsi vivo (cambiando qualcosa nello schieramento iniziale) e i lariani non continuano lo show come in avvio. Al 20° minuto ci vuole un grande Malatesta in uscita per respingere un tiro ravvicinato degli atesini, ma poco dopo la mezz’ora nulla può su un tiro secco di Scavone, che insacca dopo una buona azione degli ospiti, con la difesa lariana un po’ troppo ferma. Due a uno, non ci voleva!

Il Como però ci prova di nuovo, prima con Balleri (tiro parato), poi Facchetti “liscia” clamorosamente in area da distanza favorevole e ancora Guazzo mette in apprensione la difesa ospite. Allo scadere, bella discesa di Brioschi, cross al centro e girata di Adobati con palla che finisce a lato. All’intervallo si va sul due a uno, Como discreto, partita abbastanza gradevole, ma ahimè ancora in bilico come risultato.

L’avvio della ripresa sembra incoraggiante. Tiro cross di Balleri respinto dal portiere, poi, su cross di un ottimo Franco, Ezio Brevi colpisce di testa ma la sfera va sul palo interno e ritorna in campo… che sfortuna!
Poco dopo un contropiede pericolosissimo del Sud Tirol è salvato da Malatesta: iniziano qui 20 minuti di gioco in cui il Como non riesce più a fare quasi nulla e gli ospiti prendono in mano l’iniziativa e sfiorano il pareggio, che arriva puntuale al 71° minuto, con un lancio sulla fascia sinistra che taglia la difesa lariana e un tiro in diagonale di Ghidini che non lascia scampo al nostro portiere. Due a due, tutto da rifare… Sinigaglia gelato (a parte qualche sparuto tifoso atesino “mimetizzato” in tribuna); siamo ancora tutti allibiti da un Como sempre imprevedibile.

Nel frattempo era uscito Guazzo (ma perché? Non era da togliere!) per Fofana e, dopo il pari, altra sostituzione curiosa: fuori il centrale difensivo Rudi e dentro il laterale Taormina, ma schema che non cambia perché Balleri arretra in difesa e Brioschi va centrale. Poco dopo, un cross verso la porta è fermato dalla difesa e per l’arbitro è calcio di rigore: fallo di mano in area! Siamo un po’ sorpresi sugli spalti, non è un episodio chiaro… (mentre 10 minuti prima sembrava assai più evidente un altro fallo di mano in area atesina, ma qui l’arbitro aveva sorvolato). Comunque, finite le proteste ospiti, tira inaspettatamente Franco e corona la sua bella prova insaccando sotto la traversa. GOOOOL!!! Tre a due, ad un quarto d’ora dalla fine!

Il Sud Tirol prova a pareggiare: dietro si soffre (Brioschi è acciaccato e altri lariani hanno i crampi), ma per fortuna si resiste. Negli ultimi minuti si rivede Goretti (dopo le “accuse” di mister Di Chiara di 15 giorni fa) al posto di un esausto Facchetti e la gara, dopo ben 7 minuti di recupero, termina con un brutto infortunio di un giocatore ospite, scontratosi involontariamente con un lariano a centrocampo. Como 3 – Sud Tirol 2, vittoria preziosa ma che fatica!

Mentre si festeggia in campo e sugli spalti, arrivano dallo speaker i risultati delle altre gare del girone e ci sono ancora buone nuove. Sorprendenti pareggi casalinghi di Varese e Alessandria, perdono invece Olbia e Sambonifacese, vincono perciò solo Rodengo Saiano e la lanciatissima Itala San Marco (la più in forma delle 7 di testa). Classifica a due turni dalla fine: Varese 57 punti, Alessandria 55, Como 54, Rodengo 52, Olbia 51, Sambonifacese e Itala 50: playoff ormai conquistati per i lariani (salvo inattesi “harakiri”) e si può fare addirittura un pensiero al secondo posto, distante solo un punto (l’ultima giornata infatti c’è Alessandria-Olbia, partita non facile per i piemontesi).

Prossimo turno domenica in Piemonte contro la Valenzana (terzultima in classifica) e poi ultima giornata in casa con l’Ivrea (pressoché salva, senza più obiettivi)… c’è da essere ottimisti, ma vediamo che succede in questi 180 minuti “thrilling” prima dei playoff! Appuntamento al 17 maggio!!!

Marcello Spreafico
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com