SECONDO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
neve67
00sabato 17 settembre 2005 18:56
LUCCIO GUSTOSO CON LE NOCI

Ingredienti per 4 persone: 1 luccio di circa 1 kg. 80 gr. di gherigli di noci, 70 gr. di burro, 30 gr. di groviera grattugiata, 20 gr. di funghi secchi, 1 cipollina, 1/2 costa di sedano, 1/2 foglia di lauro, 1 chiodo di garofano, farina, prezzemolo, 1 dl di vino bianco, brodo leggero, sale, pepe in grani.
Pulire il luccio, lavarlo, diliscarlo e tagliarlo a fette, condirle con sale e pepe pestato nel mortaio e infarinarle.

Far soffriggere in un tegamo 50 gr. di burro, allinearvi le fette di pesce, farle dorare da ambedue le parti, aggiungervi il chiodo di garofano, il lauro, la cipolla tritata, il sedano e il prezzemolo e fare imbiondire il tutto. Versarvi il vino e la stessa quantità di brodo, unire i funghi precedentemente ammollati in acqua e tritati, coperchiare il recipiente e cuocere per circa 15 minuti. Sgocciolare le fette di luccio in una pirofila e tenerle in caldo. Passare il fondo di cottura al passino fino, rimetterlo nel tegame e farlo addensare un poco, mescolarvi i gherigli di noci tritati e versarlo sul pesce. Cospargere con il groviera grattugiato, distribuirvi sopra il rimanente burro a pezzettini e passare in forno a gratinare.

neve67
00martedì 20 settembre 2005 21:15
FARAONA ALLE NOCCIOLE

ingredienti per 4 persone:

una faraona media
150 gr di nocciole tostate e spellate
100gr di panna fresca
salvia, rosmarino 1 spicchio di aglio, una cosa di sedano,
1 cipolla media
1 foglia di alloro
1 bicchiere di vino bianco
prezzemolo
20 gr di burro
olio, sale, pepe , q.b.

preparazione:
mettere la faraona in una pirofila con il burro, un ciuffo di salvia e di rosmarino, aglio, alloro, sedano e la cipolla a tocchetti; salate, pepate, condite con un filo do olio, versare il vino e infornarea 180° per 1 ora e mezzo, coprendo a metà cottura con un foglio di alluminio.
tritate al mixer 3/4 delle nocciole con un poco di prezzemolo
passate il fondo di cottura della faraona al colino, unitevi le nocciole frullate e la panna e fate sobbollire per 2 minuti;
aggiungete le altre nocciole spezzettate e versate la salsa sulla faraona


piccolo trucco per togliere la pelliccina delle nocciole
se aquistate le nocciole con la pelliccina
metteteli su una placca a fatele tostare sotto grill del forno per 5 minuti; raccoglietele in un canovaccioe , mentre sono ancora calde. sfrigatele per eliminare la pelliccina... tutto queste se nn sono già state tostate..........
neve67
00martedì 20 settembre 2005 21:16
Coda di rospo al cartoccio

Ingredienti per 6 persone:
1,500 Kg. di coda di rospo
prezemolo, dragoncello, timo, rosmarino
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
sugo di limone (facoltativo)

Preparazione
Fatevi bene pulire dal vostro pescivendolo la coda di rospo e, una volta a casa, rilavatela bene e asciugatela.
Adagiatela su un foglio di carta stagnola, e ricopritela con le erbe aromatiche, salate, pepate e bagnate con l'olio extravergine di oliva. Chiudete in modo da formare un cartoccio, adagiate il pesce in una pirofila ed infornate a 180° per cira 40 minuti.
Servite subito, aprendo a tavola il cartoccio in modo che tutti possano godere del profumo squisito che si sprigionerà.
È ottima mangiata così al naturale, se volete potete aggiungere del sugo di limone.
neve67
00mercoledì 28 settembre 2005 20:45
COZZE ALLO ZAFFERANO


Ingredienti: 400 gr. di cozze sgusciate, 1 porro, 1/2 cipolla, 100 gr. di polpa di pomodoro, 1 bustina di zafferano, 3 cucchiai di olio, 2 dl di vino, 1 foglia di alloro, 1 ciuffo di prezzemolo, sale.

Tritate finemente il bianco del porro e della cipolla e rosolateli in una casseruola con l'olio. Appena iniziano a prendere colore versate il vino, la polpa di pomodoro, unite lo zafferano, l'alloro e un pizzico di sale. Lasciate cuocere finchè il vino non è un poco ridotto, poi aggiungete le cozze e fatele insaporire per due minuti circa. Infine sistematele su un piatto di portata, cospargetele con il prezzemolo tritato e lasciatele raffreddare perima di servirle.

neve67
00domenica 2 ottobre 2005 22:41
ARROSTO DI MANZO

Ingredienti: (Per 8 persone)
1 Kg. di arrosto
60 gr. di burro
1 cucchiaio d'olio
10 cipolline novelle
250 gr. di funghi
sale
pepe

Preparazione:
Coprite l'arrosto con il burro e lasciate cuocere per mezz'ora. In un composto di olio e burro fate dorare le cipolline e i funghi; aggiungeteli alla carne 15 minuti prima della fine della cottura. Quando la carne è cotta, salatela e tagliatela a fette; servite le cipolline e i funghi separatamente.




neve67
00domenica 2 ottobre 2005 22:42
CARNE IN INSALATA
Ingredienti:
carne di manzo per il brodo
sedano
tartufo bianco
sale
olio
succo di limone
1 dado

Preparazione:
Lessate la carne in acqua con il dado (come per il brodo) e poi tagliatela a fettine sottili; uniteci il sedano tritato finemente, il tartufo a fettine e condite il tutto con sale, olio e succo di limone.




neve67
00domenica 2 ottobre 2005 22:44
FILETTO DI MANZO IN CASSERUOLA

Ingredienti: (Per 4 persone)
1 fetta di filetto per persona
20 gr. di burro
1 limone
sale
pepe
prezzemolo

Preparazione:
Sciogliete il burro sul fuoco e fate soffriggere la carne nel burro. Per togliere il grasso durante la cottura cospargete il filetto di succo di limone. Servitelo caldissimo con del prezzemolo.




neve67
00domenica 4 dicembre 2005 00:10
ZUPPA CON ERBETTE E POLPETTINE

Ingredienti per 6 persone: 300 gr. di carne tritata di manzo, 250 gr. di erbette mondate, 180 gr. di sedanini (pasta), 40 gr. di trito di cipolle, carote e sedano, una patata, un tuorlo, pangrattato, parmigiano reggiano, ricotta salata da grattugiare, prezzemolo, olio d'oliva, dado per brodo, sale e pepe.
Scaladate nella pentola a pressione 2 cucchiai di olio e rosolatevi il trito di cipolle, carote e sedano. Aggiungete le erbette tritate grossolanamente, la patata a dadini ed il dado. Irrorare con un litro e mezzo di acqua calda. Cuocete per 5 minuti a pentola chiusa. Mescolate intanto la carne trita con il tuorlo, uncucchiaio di parmigiano, uno di pangrattato, uno di prezzemolo tritato, sale, pepe e formate delle palline grosse come una noce. Unite alle verdure la pasta e cuocetela a pentola scoperta per 12 minuti; negli ultimi 5 minuti, unite le polpettine. Servite la zuppa cosparsa di ricotta grattugiata
neve67
00mercoledì 14 dicembre 2005 22:22
Pollo alla birra


Ingredienti per 4 persone: 1 pollo, 1 lt di birra, 1 cipolla, 1 porro, 1 costa di sedano, 1 carota, sale, pepe.

Preparate il pollo per la cottura, fiammeggiandolo, lavandolola e asciugandolo bene.
Conditelo internamente con sale e pepe e mettetelo in un tegame non troppo grosso. Preparate un trito di carota, cipolla, sedano e porro.
Versate la birra sul pollo, aggiungete il trito di verdure e lasciate cuocere circa un'ora a fuoco medio, girando il pollo a metà cottura.
A fine cottura la birra dovrà essersi consumata quasi completamente e il pollo dovrà essere dorato.

neve67
00domenica 8 gennaio 2006 13:24
ARROSTO CON MELE E MENTA


Ingredienti: 600 gr. di fusello di manzo, 100 gr. di sedano, 100 gr. di carote, 100 gr. di cipolle, 40 gr. di menta, 2 mele, vino bianco, 50 gr. di farina, olio, sale, pepe.

Lavate, pulite e tagliate a pezzi le verdure. Con un coltello affilato togliete tutte le parti grasse dal fusello di manzo, legatelo con spago da cucina e rosolatelo per 5 minuti in una teglia conl'olio. Mettete la teglia con il manzo nel forno, cuocete per altri 15 minuti, unite le verdure e continuate la cottura per 15 minuti, quindi estraete la teglia e mettete da parte la carne, eliminando le verdure. Pelate le mele, tagliatele a fette, mettetele nella teglia della carne e rosolatele sul fuoco; salatale, togliete la metà delle mele e tenetele da parte. Spargete un po' di farina sulle mele della teglia, bagnatele con il vino bianco, unite la menta e lasciate evaporare sul fuoco, quindi aggiungete un bicchiere d'acqua e lasciate cuocere finchè la salsa si è dimezzata di volume. Frullatela salsa di mele e emta, unite le fette dui mele tenute da parte, salate e pepate. Affettate ol manzo e conditelo con la salsa e conle fette di mele.

neve67
00domenica 8 gennaio 2006 13:25
BACCALA' CON CIPOLLE -

- INGREDIENTI PER 6 PERSONE
Baccal 500 g
Farina q.b.
3 dl Olio di oliva
Peperoncino q.b.
4 cipolle
200 g sedano e carote
300 g pomodori maturi


Generiche
Primi
Difficolt: 2
Info ingredienti

PROCEDIMENTO
Mettere in ammollo il baccal per due giorni cambiando l'acqua ogni tanto.
Quando sar tenero, spellarlo e tagliarlo a pezzi non tanto grandi.
Lessare i pezzetti di baccal e spinarli.
Passarli nella farina e metterli da parte.
Affettare le cipolle e farle dorare nel tegame di coccio con olio extravergine di oliva, un pezzo di sedano, una carota, un peperoncino e altri odori.
Dopodich si aggiungeranno i pomodori maturi e spellati, il sale e si far cuocere.
Insaporire il baccal a fuoco lento nel tegame ricoprendo con il sugo girando per non fare attaccare.


neve67
00domenica 8 gennaio 2006 13:25
ABBACCHIO E CARCIOFI -

- INGREDIENTI PER 4 PERSONE
2 rognonate complete di abbacchio,
10 carciofi riviera piccoli,
2 uova,
pangrattato,
1/2 limone,
2 bicchieri di vino bianco secco,
salvia,
rosmarino,
olio,
burro,
sale,
pepe. Generiche
Secondi di Carne
Difficoltà: 2
Info ingredienti

PROCEDIMENTO
Lavate e asciugate bene la rognonata, poi mettete il tutto a rosolare in burro e olio, unendo qualche foglia di salvia, rosmarino e regolando di sale e pepe: bagnate in cottura con il vino bianco, piano piano e in modo che prima di aggiungerne altro sia stato assorbito il primo.

Mentre la rognonata cuoce, pulite i carciofi, privateli delle foglie dure e delle spine e sbollentateli per una decina di minuti.

Toglieteli poi dal fuoco e strizzateli delicatamente per togliere tutta l'acqua.

Dividete i carciofi in due, asciugateli bene, poi passateli nelle uova battute e nel pangrattato, facendoli friggere a fuoco vivace con olio abbondante.

In cottura spremete sui carciofi qualche goccia di limone, poi toglieteli dalla padella e metteteli ad asciugare su una carta che ne assorba l'unto eccedente; spolverizzateli poi con buccia grattugiata di limone.

Completate la cottura della rognonata che deve risultare senza sugo; ponetela bollente al centro del piatto di portata e circondatela con i carciofi fritti.

Servite caldissimo.


neve67
00domenica 8 gennaio 2006 13:26
AGNELLO AGLI AROMI
-
- INGREDIENTI PER 6 PERSONE
1,200 kg di sella di agnello disossata
100 gr di fettine sottili di lardo
180 gr di burro
2 cucchiai di olio
2 scalogni
2 porri
una piccola cipolla
40 gr di grasso di prosciutto
un mazzetto guarnito (prezzemolo, alloro, timo)
2 mestoli di brodo
mezzo bicchiere di vino bianco secco
200 g di panna liquida
un cucchiaino di maizena
6 carote
6 zucchine
una cucchiaiata di prezzemolo
350 g di riso
3 cucchiaiate di parmigiano grattugiato
pepe e sale Generiche
Secondi di Carne
Difficoltà: 3
.

PROCEDIMENTO
Mondate i porri, tritate finemente la parte bianca insieme agli scalogni e alla cipolla e fate appassire in una casseruola con l'olio, con 60 gr di burro e con il grasso del prosciutto tritato.
Unite anche il mazzetto guarnito, salate, pepate e quando il battuto inizierà ad imbiondire, bagnate con il vino bianco.
Lasciate evaporare, aggiungete un pochino di brodo e portate a cottura.
Passate tutto al frullatore ottenendo un composto vellutato.
Stemperate la maizena con la panna, unitela alla salsa e fate addensare a fuoco dolce.
Mettete la sella, bardata con fettine di lardo e legata con un filo da cucina, in una teglia, spennellatela di olio, conditela con sale e pepe e cuocetela in forno caldo a 200 °C per circa un'ora.
Se si dovesse asciugare troppo, bagnatela con un pò di vino bianco.
In una larga padella fondere 50 g di burro versatevi le carote e le zucchine tagliatele a bastoncini sottili e cuocete coperto, bagnando con qualche cucchiaiata di brodo caldo.
Lessate il riso per sette minuti in acqua bollente salata, scolatelo e conditelo, in una terrina, con 70 gr di burro sbattuto a crema con il parmigiano.
Amalgamare bene quindi suddividerlo in stampini unti di burro.
Premete bene con un cucchiaio inumidito e metteteli in forno caldo per dieci minuti, poi rovesciateli su un piatto preriscaldato.
Togliete la sella dal forno, levate le listerelle di lardo e il filo e tagliatela a fette piuttosto spesse.
Sistemate le fette di agnello sugli sformatini di riso, nappate con qualche cucchiaiata di salsa ben calda, guarnite con le verdure tenute in caldo e passate a parte la rimanente salsa.


neve67
00domenica 8 gennaio 2006 13:27
AGNELLO CON FUNGHI E PATATE -

- INGREDIENTI PER 3 PERSONE
500 g Posteriore di agnello tagliato a pezzi -
5 cucchiai di olio extravergine di oliva -
3 cipolline fresche ( in alternativa mezza cipolla)
1 cucchiaino di maggiorana secca
1 cucchiaino di alloro secco
1 cucchiaino di erba cipollina secca
2 cucchiai prezzemolo fresco tritato
200 ml di vino rosato
300 g di passata di pomodoro
3 patate medie
600 g di funghi freschi misti(in alternativa 300 g se surgelati)
Sale

Generiche
Secondi di Carne
Difficoltà: 2
.
Vino consigliato: PINOT NERO DEL TRENTINO

PROCEDIMENTO
Mondare i funghi, raschiandoli con un coltellino per eliminare le impurità e gli eventuali residui di terra.
Inumidire della carta assorbente da cucina e passarla sui funghi che non vanno lavati sotto l'acqua corrente per non perdere il loro delicato aroma.
Tagliarli a fette.
Lavare e asciugare i pezzi di agnello.
Disporli in un tegame piuttosto capace, dopo averli salati, con l'olio, le erbe, il prezzemolo e la cipolla affettata finemente.
Farli rosolare a medio calore e poi aggiungere il vino.
Farlo evaporare per qualche minuto, girando i pezzi di carne, e poi aggiungere un bicchiere d'acqua, la passata di pomodoro, i funghi e le patate sbucciate e ridotte a pezzi.
Regolare di sale e proseguire la cottura a pentola coperta e a calore medio, girando di tanto in tanto, molto delicatamente, con un cucchiaio di legno.
Eventualmente aggiungere altra acqua tiepida se necessaria.


neve67
00domenica 8 gennaio 2006 13:27
AGNELLO AL CURRY -

- INGREDIENTI PER 6 PERSONE
1,5kg di cosciotto di agnello disossato;
1 cucchiaio di semi di coriandolo;
2 cucchiaini di grani di pepe nero;
2 cucchiaini di cardamomo;
2 cucchiaini di semi di cumino;
6 chiodi di garofano;
mezzo bastoncino di cannella sbriciolato;
2 cucchiai di olio;
1 cipolla;
2 spicchi d'aglio;
2 cucchiaini di zenzero fresco grattuggiato;
1 stelo di citronella lungo circa 10 cm.;
400gr. di pelati in scatola;
2 tazze d'acqua;
1 tazza di latte di cocco; Indonesiana
Secondi di Carne
Difficoltà: 2
.

PROCEDIMENTO
Tagliate l'agnello in dadini di 2,5cm.
Pestate in un mortaio il coriandolo, il cardamomo, il cumino, i grani di pepe, i chiodi di garofano e la cannella.
Riscaldate l'olio in una padella e rosolatevi l'agnello, tirandolo fuori e mettendolo da parte mano a mano finche prenderà colore.
Soffriggete la cipolla, l'aglio, lo zenzero e la citronella, fino a quando la cipolla non sarà appassita.
Unite le spezie e proseguite la cottura per altri 3min. Rimettete l'agnello in padella insieme all'acqua al latte di cocco ed ai pelati. Portate ad ebollizione, riducete la fiamma e fate sobbollire senza coperchio per un'ora e mezza.

neve67
00domenica 26 febbraio 2006 14:49
PETTI DI POLLO FARCITI

Ingredienti: 4 petti di pollo, 4 fette di prosciutto cotto, 4 sottilette, 1 uovo, 100 gr. di burro, qualche cucchiaiata di farina, pangrattato, pepe, sale.
Tagliate ogni peto di pollo nel senso dello spessore in modo da ottenere delle tasche. Tagliate anche le fette di prosciutto in misura dei petti. Riempite le tasche ottenute dai petti di pollo con le fette di prosciutto, lessottilette e un fiocchetto di burro. A questo punto infarinate i petti così preparati, passateli nell'uovo che avrete precedentamente sbattuto, quindi nel pangrattato. Fateli friggere a calore moderato in una padella con il rimanente burro dorandoli da tutte e due le parti. Estraeteli dal condimento, pepateli, salateli e serviteli.

neve67
00domenica 26 febbraio 2006 14:51
SPEZZATINO DI MAIALE CON LE OLIVE

Ingredienti per 4 persone: 800 gr. di carne di maiale piuttosto magra, 400 gr. di polpa di pomodoro, 200 gr. di olive verdi, 2 spicchi d'aglio, qualche fogliolina di salvia, farina, brodo, olio, pepe, sale.
Tagliate le carne a pezzi non troppo grossi e infarinateli leggermente. Fate soffriggere in una casseruola con qualche cucchiaiate d'olio, l'aglio schiacciato e le foglioline di salvia; aggiungere la carne, salatela pepatela e fatela rosolare da tutte le parti. Unite la plpa d pomodoro passata al setaccio, bagnate con un bicchiere di brodo, fate prendere l'ebollizione, poi proseguite la cottura a recipiente coperto. Aggiungere brodo nel caso il sugo si restringa troppo. Snocciolate nel frattempo le oliv e e sbollentatele in acqua bollente e aggiungetele alla carne un quarto d'ora prima del termine della cottura. Servite lo spezzatino coperto con il suo sughetto ben caldo e contronando con un soffice purè.

neve67
00martedì 21 marzo 2006 22:47
ARAGOSTA ALLA PAPRIKA

Ingredienti: 1 aragosta del peso di circa Kg 1,200, 50 gr. di burro, 1 spicchio di algio, un mazzetto i prezzemolo, un pizzico di paprika, vino bianco secco, aceto, olio sale.

Per il court-bouillon: 1/2 dl di vino bianco secco, 1 una rota, 1 cipolla, un mazzetto guarnito di timo, lauro e prezzemolo, saloe, pepe in grani.

Versare in una pescera 1 litro di acqua, aggiungere il vino, la carota e la cipolla affettata, il mazzetto guarnito il sale e qualche grano di pepe. Fare prendere bollore ed immergervi l'aragosta possibilmente viva e legata. Cuocere per 30 minuti; sgocciolarla, slegarla, adagiarla sul tagliere, staccare con le mani la coda dalla testa, praticare con un paio di forbici da cucina un taglio sul guscio della coda, nel senso della lunghezza e sfilare dal guscio la polpa e tagliarla a tronchetti. Frantumare testa, chele e zampette ed estrarne tutta la polpa.

Sciogliere il burro in una casseruola, allinearvi i troncheti di aragosta e cuocerli per circa 20 minuti. Sbattere in una terrina 1 dl di olio e 1 cucchiaio di aceto, unirvi lo spicchio d'aglio tritato con il prezzemolo e la paprika. Servire i tronchetti di aragosta cosparsi con la salsetta.

neve67
00sabato 15 aprile 2006 01:51
COSCIOTTO AI CARCIOFI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 1,5 kg di cosciotto d'agnello
- 4 carciofi
- 150 gr di prosciutto crudo
- 100 gr di mollica di pane raffermo
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 2 foglie di alloro
- 2 rametti di rosmarino
- sale
- pepe
1. Sgrassate il cosciotto, disossatelo e allargate la carne incidendo nei punti di maggiore spessore; appiattitela con il batticarne, insaporite con sale e pepe.
2. Lavate i carciofi, eliminate le foglie più dure, e affettateli sottilmente. Sistemate le fettine di prosciutto sulla carne, poi sopra i carciofi, cospargete di pane sbriciolato, formaggio grattugiato, prezzemolo e aglio tritati, sale, pepe ed un filo d'olio.
3. Arrotolate il cosciotto per il lungo, legatelo con lo spago da cucina molto stretto. Ungete una pirofila, disponetevi il cosciotto e fatelo rosolare sotto la fiamma. Poi, infornate a 180° per circa 1 ora. Servitelo caldo e affettato
neve67
00venerdì 28 aprile 2006 00:22
COSCIA DI MAIALE CON CAVOLO E MELE


INGREDIENTI: 1,8 kg di coscia di maiale, 1 cavolo rosso, 3 mele, 1 cipolla, 1 foglia di alloro, 2 chiodi di garofano, nocemoscata, scorzetta di arancia, zucchero, aceto, olio, sale, pepe.
Versare in una teglia un dito di acqua ed appoggiarvi il maiale con la cotenna nel fondo. Infornare a 200° per 30 minuti. Togliere dal forno ed incidere la cotenna con tagli e losanghe. Rimettere la carne al forno a 170° per 2 ore con la cipolla tritata, l'alloro, i chiodi di garofano, sale, pepe, un pizzico di noce moscata e un mestolo d'acqua. Pulire il cavolo, lavarlo e tagliarlo a listarelle. Sbucciare e tagliare le mele a aspicchi. In una casseruola mettere l'olio, il cavolo , le mele ed un bicchiere d'acqua. Cuocere a fuoco moderato per circa 50 minuti. Quando il maiale sarà ben cotto, togliere la cotenna, tagliarlo a fette e servirlo con il cavolo.

neve67
00venerdì 5 maggio 2006 22:35
INVOLTINI DI TACCHINO E ASPARAGI

Ingredienti per 4 persone:
1 confezione di sottilette di formaggio
4 fette sottili di fesa di tacchino
200 g di asparagi
15 g di burro
sale
1 bicchiere di vino bianco secco
100 g di prosciutto crudo
1 rametto di salvia
olio d'oliva


Fate bollire gli asparagi, stendete le fettine di fesa e su ciascuna ponete le sottilette, un po' di prosciutto e gli asparagi: arrotolate le fette una ad una e legatele bene.
Cuocete gli involtini in una padella con olio, burro e salvia, innaffiando con il vino e aggiustando di sale............
neve67
00venerdì 5 maggio 2006 22:36
pollo e ananas caldo



Ingredienti :

Per 4 persone:
4 cosce di pollo,
4 porri,
4 fette di ananas
1 bustina di zafferano,
1 dado,sale,pepe bianco.

Preparazione della ricetta :

Pulite,lavate e affettate i porri,versateli sul pollo con l'ananas a tocchetti.

2 Insaporite il tutto con zafferano,sale e pepe.Coprite con carta d'argento e infornate a 200° per 30 minuti.Togliete la carta,se risultasse asciutto,aggiungete 4 cucchiai di brodo (preparato con il dado).
Lasciate in forno per altri 20 minuti, indi servite.....
neve67
00domenica 7 maggio 2006 00:41
Cosce di pollo all'uovo

Ingredienti per 4 persone:· 4 cosce di pollo· farina· 2 uova· pangrattato· 2 foglie di salvia tritata· sale e pepe
Preparazione:
Salate le cosce, passatele nella farina, nell'uovo battuto e nel pangrattato misto alla salvia. Ungete una teglia da forno con un filo d’olio e infornate a 200°C per 45 minuti circa.
neve67
00domenica 7 maggio 2006 00:43
Cosciotti di pollo marinati

Ingredienti per 4 persone:· 2-3 cosciotti di pollo · 1 bicchiere di vino bianco · 1-2 cucchiai di olio d’oliva· 2 foglie di alloro · 2 spicchi d’aglio · rosmarino · sale e pepe
Preparazione:
Fate marinare per qualche ora i cosciotti nel vino con l'alloro, l'aglio, il rosmarino, il sale e il pepe. Scaldate l’olio in una padella, adagiatevi i cosciotti (dai quali non toglierete gli aromi), e cuocete con coperchio a fuoco lento per 45 minuti, spruzzandoli ogni tanto con la marinata.
neve67
00domenica 7 maggio 2006 00:44
Fusi al limone

Ingredienti per 4 persone:· 4 fusi di pollo· 1/2 cipolla tritata· olio· il succo di 2 limoni (oppure 1 limone e 2 arance)· 1cucchiaio e 1/2 di brodo di carne (oppure vino bianco)· rosmarino· sale
Preparazione:
Fate cuocere in una pentola i fusi, la cipolla, l’olio, il brodo e il rosmarino con coperchio finché il pollo non avrà rilasciato un po' di grasso, aggiungendo, eventualmente, acqua per evitare che il fondo di cottura asciughi. Dopo circa 30 minuti salate, aggiungete il succo degli agrumi e terminate la cottura.
neve67
00mercoledì 10 maggio 2006 13:49
PESCE SPADA IN CROSTA


Ingredienti: 1,3 kg di pesce spada, 1 kg di pasta di pane, 1 kg di patate, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, basilico, timo, rosmarino, salvia, martini dry, olio, sale e pepe.

Marinare per due ore il pesce spada con il martini dry e le erbe finemente sminuzzate, girandolo di tanto in tanto. Stendere con il mattarello la pasta. Appoggiare al centro il pesce con le erbe, il succo della marinatura, sale e pepe. Avvolgerlo nella pasta di pane, ungerla con un po' di olio per farla diventare lucida. Cuocere al forno a 200° per circa mezz'ora. Abbassarepoi la temperatura a 180° continuando la cottura per un'altra ora circa.


neve67
00lunedì 5 giugno 2006 23:57
MANZO SPEZIATO ALLA CASALINGA

Ingredienti: 800 gr. di manzo per arrosti, 30 gr. di funghi secchi, 70 gr. di filettini di lardo, 1 filetto di acciuga, 1 pizzico di semi di finoscchio, 1/2 spicchio d'aglio, 1 cipollina, 1 dl di vino bianco secco, brodo, succo di limone, olio, 1 pizzico di spezie, pepe e sale.

Fate scaldare qualche cucchiaio di olio in un tegame, unite il pezzo di carne picchettatop con i filetti di lardo e legato con uno spago, condite con un pizzico di sale, pepe, spezie e fatelo rosolare. Bagnate con il vino bianco e con due cucchiaiate di brodo e aggiungete i funghi secchi ammollati e tritati insieme con la cipollina, lo spicchio di aglio, il filetto di acciuga e i semi di finosìcchio. Coprite il recipiente e continuate la cottura, a fuoco moderato, per circa 2 ore. Sgocciolate la carne affettatela e disponetela su un piatto di portata. Sgrassate il fondo di cottura, passatelo al passino fine, riscaldatelo su fiamma bassa, aggiungete qualche goccia di succo di limone, versatelo sulla carne e servite.

Potete servire come contorno delle cipolline in agrodolce o una semplice verdura di stagione al burro.

neve67
00giovedì 17 agosto 2006 18:59
SCALOPPINE DI MAIALE ALL'AGRO

Ingredienti: 500 gr. di lonza o filetto di maiale, 70 gr. di burro, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 2 - 3 carciofini sott'olio, qualche funghetto sott'olio, 2 - 3 cetriolini sott'olio, 2 - 3 cipolline sott'aceto, qualche oliva, una manciatina di prezzemolo, pepe, sale.
Fate soffriggere il burro in un tegame, mettetevi a rosolare le scaloppine da ambedue le parti, salatele, pepatele e spruzzatele con il vino bianco; alzate la fiamma e fatelo evaporare. Tritate le olive con i carciofini, i funghetti, i cetrolini, le cipolline ed il prezzemolo. Un paio di minuti prima di togliere dal fuoco unite alla carne il trito e rimescolate. Servite come contorno delle cipolline in agrodolce o della zucca al forno.

neve67
00sabato 14 ottobre 2006 16:05
INVOLTINI DI VITELLO CON CARCIOFI

Ingredienti: (Per 4 persone)
400 gr. di fettine di vitello
sale
50 gr. di prosciutto crudo
farina
4 carciofi
1 cipollina
vino bianco
burro
olio

Preparazione:
Pulite i carciofi e lessateli in acqua salata; poi scolateli e tagliateli a spicchi. Tritate il prosciutto e mescolatelo con una noce di burro. Sistemate su ogni fettina di carne un po' di prosciutto e 1 spicchio di carciofo; poi avvolgete la carne ad involtino che fermerete con uno stecchino. Infarinateli e rosolateli con burro, olio, sale e la cipollina affettata; portate a cottura bagnando di tanto in tanto con il vino. Servite guarnendo con i carciofi rimasti passati nel burro.
neve67
00mercoledì 13 dicembre 2006 20:13
Coniglio all'olive nere e bacche di ginepro


Ingredienti
Un coniglio tagliato a pezzi
Un cucchino colmo di bacche di ginepro
due/tre foglie di alloro
ub rametto di rosmarino
un bicchiere scarso di olio
un bicchiere di vino bianco
una decina di olive nere
un pugnettino di sale grosso

Preparazione
In una ciotola mescolate olio, vino, sale grosso, bacche di ginepro, alloro e rosmarino spezzettati e ponete a marinare i pezzi di coniglio per almeno un paio di ore.
Scolate i pezzi di carne e rosolateli in una padella antiaderente. Man mano che i succhi asciugano, versate cucchiaiate della marinata (compresi gli aromi).
A fine cottura aggiungete le olive nere, fate insaporire ancora un poco e togliete dal fuoco.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com