Rumorino

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tito780
00venerdì 20 marzo 2009 22:08
Nel 2004 ho comprato un fantastico multivan 2,5 131 cv nero met la macchina dei miei sogni.
Devo dire però che già da subito ho avuto qualche piccolo problema risolto in garanzia e anche con qualche difficoltà.
Ora mi ritrovo invece in un bel pasticcio:
pochi giorni fa sento un rumorino e porto il mio multivan in officina vw mi dicono subito ummm... mi sa che è il motore.
Sinceramente non ci credo perchè il mio Multivan va benissimo non da segni di anomalie ma lo controllano con la centralina e:
C'E QUALCOSA CHE NON VA!!!!
i valori di un iniettore non sono normali e sembra che il motore sia danneggiato.
Ancora non ci posso credere ho trattato il mio multivan meglio di me stesso, tagliandi regolari ecc.. ho 110000km come è possibile?
Ho comprato un vw per la sua affidabilità ma!!!???
Per curiosità ho fatto un giro sui forum tedeschi e ho trovato tanti problemi e delusioni cosa posso fare???
La vw non riconosce niente?


Stefano792
00domenica 22 marzo 2009 23:13
Ciao Tito,
mi spiace molto per il tuo problema, anche perchè io ho un Multivan con lo stesso tuo motore.
Se hai fatto tutti i tagliandi regolari presso le officine autorizzate VW veicoli commerciali (solo VW non vanno bene) e dopo aver capito la vera causa del guasto, puoi chiedere che l'officina VW faccia richiesta in fabbrica di una garanzia aggiuntiva, si chiama lista di correntezza. La fabbrica può riconoscere o meno la garanzia o venirti incontro solo per una parte (esempio 50% sui ricambi, 0% su manodopera).
La condizione importantissima è l'avere il libretto dei tagliandi regolarmente timbrato.
Ciao e tienici informati.
Stefano.
tito780
00lunedì 23 marzo 2009 20:06
Ciao Stefano,
intanto ti ringrazio tanto di avermi risposto e seguirò il tuo consiglio appena so qualcosa vi faccio sapere anche perchè non ho ricevuto fino ad ora la stessa correttezza che io ho avuto con la vw.
Vi farò sapere.

tito780
00domenica 29 marzo 2009 21:36
Re:
tito780, 23/03/2009 20.06:

Ciao Stefano,
intanto ti ringrazio tanto di avermi risposto e seguirò il tuo consiglio appena so qualcosa vi faccio sapere anche perchè non ho ricevuto fino ad ora la stessa correttezza che io ho avuto con la vw.
Vi farò sapere.





tito780
00domenica 29 marzo 2009 21:39
Ancora non so niente dall'officina ma guardando i forum tedeschi so già di cosa si tratta ed è un bel guaio.
Vediamo come la vw si comporterà io intanto ho raccolto un po di prove.
-Skill-
00martedì 31 marzo 2009 10:27
Ciao Tito, mi dispiace molto per i tuoi problemi e non ti nascondo che, avendo il tuo stesso mezzo, sei riuscito a mettermi non poca angoscia con il tuo topic [SM=g27994]

Leggo che ti sei aggiornato nel forum tedesco trovando altri casi come il tuo ma non hai ancora scritto bene di cosa si tratta, o meglio, che tipo di danno ha riportato il motore a causa dell'iniettore malfunzionante; ti chiedo quindi di illuminarci perchè io il tedesco proprio non lo capisco quindi mi diventa impossibile risalire al problema e capire di cosa si tratta [SM=g27995]

@Stefano: io ho preso il T5 usato e non ho il libretto dei tagliandi originale. E' possibile richiederne copia tramite targa e numero di telaio?

Ciao a tutti ed auguri a Tito.
tito780
00mercoledì 1 aprile 2009 14:27
Ciao a tutti!
Allora il problema è che si sfoglia un rivestimento sui cilindri e la soluzione sono 6000 euro.
Le cause non mi sono state chiarite ma il problema come vi dicevo è noto in germania.
Quello che vi consiglio fatevi una assicurazione o un prolungamento della garanzia perchè sembra che si manifesti dai 90000km ai 120000 km soprattutto dopo lunghi viaggi.
Il primo sintomo è stato difficoltà all'avviamento con temperature basse ed è un sintomo che anche altri tedeschi hanno avuto.
Non vi voglio spaventare ma darvi notizie per farvi risparmiare un pò di soldini e grattacapi!!
Naturalmente ora chiedo un intervento dalla volkswagen.
A presto
-Skill-
00venerdì 3 aprile 2009 09:31
Grazie Tito, ora è tutto più chiaro anche se sono sempre + preoccupato visto che sono pure io in quel kilometraggio e pure sprovvisto di libretto dei tagliandi che ne provi la manutenzione regolare [SM=g27994]

Quindi ti toccherà cambiare tutti i pistoni ed i cilindri?

In pratica con 6000 euro ti fanno il motore nuovo?

Che bella fragatura [SM=g27996]

Sai se il problema è su tutti i motori 2500 131 CV o solo su alcune annate? (il mio è di luglio 2005)

Ti rinnovo i miei auguri e tiernici informati sull'evolversi della situazione.

Forse ti conviene anche fare scorta di calmanti per tutte le incazzature cui, probabilmente, andrai incontro [SM=g27995]
tito780
00sabato 4 aprile 2009 12:20
Ciao,
ieri l'officina ha avuto la risposta dalla casa ed è molto chiara e concisa: garanzia scaduta quindi ti paghi i danni.
Secondo me non è così.
Il difetto infatti non è causato da utilizzo improprio ma si può ragionevolmente ricondurre ad una anomalia di progetto o di fabbricazione ed è giusto che il costruttore applichi con elasticità la garanzia!!!!
Mi vien da dire non ti preoccupare del libretto dei tagliandi tanto per il momento a me non è servito assolutamente anzi non me l'hanno ne anche chiesto.
Che roba!!!!!
Purtroppo non so se ci sono state modifiche di produzione anzi se qualcuno lo sapesse e può aiutarmi!!!
[SM=g28000]
Stefano792
00domenica 5 aprile 2009 22:32
Ciao Tito,
per quello che posso vorrei aiutarti, se mi mandi una mail a info(chiocciola)travaglia.it con il telaio del Multivan, posso avere qualche informazione in più.
Ciao,
tito780
00giovedì 16 aprile 2009 13:29
Secondo l'officina è meglio mettere il motore nuovo perchè l'albero a camme è consumato proprio sul terzo cilindro che si è sfogliato.
E' un caso?
Aspetto se la vw mi riconosca qualc'osa altrimenti penso di nominare un perito e di chiamare qualche giornale come hanno fatto in germania.
Lo so che la garanzia è scaduta ecc. ecc. ma so anche che 45000 euro sono tanti. C'è di peggio è chiaro ma i tempi sono duri per tutti e spendere cifre importanti per un' auto non è facile lo fai perchè pensi di comprare bene, qualità e affidabilità e assistenza vediamo come andrà a finire spero bene e di poter consigliare come sempre ho fatto fino ad ora un auto vw. [SM=g27992]
carburotone
00giovedì 23 aprile 2009 10:48
I soliti esagerati vw (non tutti ma alcuni), prova in un altra officina vw, officina non concessionaria mi raccomando

Oppure in una officina skoda, io per la sostituzione di una parte del cambio automatico ho pagato 800 duro in meno, che su 1800 non sono pochi.

Un motore rigenerato per il tuo mezzo consta 2500 euro circa da una ditta seria vuoi metterci 1000 duro di mano d'opera, sei a 3500 per un motore nuovo. Ovvio parlo di mano d'opera sempre extra tariff vw, tanto ormai non esprendo più in garanzia...

Facci sapere cosa ti dicono
tito780
00martedì 1 dicembre 2009 08:34
Rieccomi!!! scusate se non mi sono fatto vivo prima ma ero impegnato per motivi di lavoro.
Il motore del multivan è stato sostituito con uno rigenerato e garantito 2 anni dalla casa.
Ho avuto un aiuto dalla divisione commerciale della vw (e non dalla divisione tecnica) che mi ha riconosciuto un 36% sul costo del motore.
Comunque tra manodopera e pezzi vari ho speso di tasca mia 6500 euro!!
Cosa ne pensate?
-Skill-
00martedì 1 dicembre 2009 16:29
Re:
tito780, 01/12/2009 8.34:

Rieccomi!!! scusate se non mi sono fatto vivo prima ma ero impegnato per motivi di lavoro.
Il motore del multivan è stato sostituito con uno rigenerato e garantito 2 anni dalla casa.
Ho avuto un aiuto dalla divisione commerciale della vw (e non dalla divisione tecnica) che mi ha riconosciuto un 36% sul costo del motore.
Comunque tra manodopera e pezzi vari ho speso di tasca mia 6500 euro!!
Cosa ne pensate?




Penso che è molto megli ose faccio un salto alla madonna di motta per far benedire il mio T5 e poi continuo ad incrociare le dita [SM=g27993] [SM=g27993] [SM=g27993]

Grazie per l'aggiornamento [SM=g27988]

Ciao
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