Rosa Berlusconi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gioiaedolore
00lunedì 4 febbraio 2008 02:21


» 2008-02-03 21:23
MORTA LA MADRE DI BERLUSCONI, CORDOGLIO UNANIME
MILANO - Rosa Bossi Berlusconi, 97 anni, madre di Silvio Berlusconi, è morta nella sua casa di Milano. Unanime il cordoglio del mondo politico. I funerali di Rosa Bossi, mamma di Silvio Berlusconi si terranno martedì in "forma strettamente familiare e privata" a Milano. E' quanto si legge in una nota nella quale lo stesso ex premier ringrazia per tutti i messaggi di cordoglio ricevuti.

La signora Rosa Bossi ha sempre detto di considerarsi solo una mamma come tante altre, ma negli ultimi anni di vita è diventata suo malgrado, per via del primogenito, un personaggio famoso. Rimasta vedova nel 1989, è stata sempre molto vicina al figlio negli anni del suo impegno in politica, mandandogli e ricevendo continui messaggi pubblici di amore ed affetto. Nata il 25 gennaio 1911, milanese, professione segretaria, "mamma Rosa" (un nome che qualcuno, con un po' di malizia, ha sottolineato essere lo stesso della mamma di Benito Mussolini), ha avuto tre figli dal matrimonio con Luigi Berlusconi: Silvio, Maria Antonietta e Paolo.

Del suo carattere forte, da autentica mamma italiana, è stato testimone Francesco Cossiga che, uscendo una volta da una cena nella villa di Berlusconi in Sardegna disse, con ammirazione, di aver conosciuto una donna "eccezionale" e con un carattere tale "che non mi meraviglierebbe se ancora oggi, in qualche circostanza, lei dovesse mollare un paio di schiaffoni" al figlio, all'epoca presidente del Consiglio. A questo carattere ha reso onore, solo pochi mesi fa, il comune di Arconate (Milano), che il 24 giugno 2007 le conferiva la cittadinanza onoraria citando un episodio accaduto durante la guerra, quando si sarebbe opposta all'arresto di una donna ebrea da parte di un soldato tedesco. Ma ad alimentare il personaggio di Mamma Rosa è stato soprattutto il frequente ricorso del figlio ad esempi che la vedevano come protagonista. Nel 2004, di fronte alle polemiche per il rincaro dei prezzi, Berlusconi ricordò che quando accompagnava la mamma al mercato, lei faceva il giro di tutti i banchetti, per comprare la frutta solo dove costava meno.

Un sistema che, per l'allora presidente del Consiglio, se applicato da tutti i consumatori avrebbe potuto abbassare l'inflazione. Quei risparmi della mamma sono stati comunque importanti per un altro motivo, visto che la signora Rosa ha sempre affermato che è stato con i soldi messi da parte da lei e dal marito che il futuro imprenditore miliardario ha potuto cominciare da zero la propria attività, arrivando ad essere uno degli uomini più ricchi al mondo. Della celebrità del figlio, mamma Rosa si è sempre mostrata orgogliosa, convinta che i successi fossero pienamente meritati e le critiche ingiuste. Per lei, chi lo detesta lo fa "forse perché è ricco. Ma che cosa si gode della sua ricchezza? Niente, proprio niente", sottolineava poco prima delle elezioni del 2006, aggiungendo che a Palazzo Chigi Silvio aveva perfino rifatto i bagni ed abbellito gli interni a proprie spese.

"Per lui dico tre rosari al giorno", affermava un anno fa in occasione della festa sul lago di Como per il suo novantaseiesimo compleanno, con decine di invitati. La combinazione di un temperamento forte e dell'affetto per il figlio l'ha portata qualche volta ad alzare un po' i toni. Come nel dicembre 1997, quando in un'intervista ad Emilio Fede definì Vittorio Dotti, ex capogruppo di Forza Italia, "traditore per eccellenza", e ricevette un annuncio di querela con richiesta di danni; o come durante la campagna elettorale del 2001, quando in milanese definì Francesco Rutelli, avversario di Silvio per Palazzo Chigi "un cretin" che "se met lì cume se fuss un concorso di bellezza".

Nonostante l'avanzare dell'età, la signora Berlusconi è rimasta attivamente sulla scena fino all'ultimo; è stata lei, lo scorso 27 giugno, ad accompagnare Silvio al quale era stato concesso un breve incontro con papa Benedetto XVI dopo l'udienza generale. Ma negli ultimi giorni la sua salute si è andata piano piano spegnendo e , fino all'ultimo, le sono stati vicini i figli

fin





martee1964
00lunedì 4 febbraio 2008 07:57
[SM=g10897]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com