Roma, colpito da fulmine precipita aereo due morti: erano in missione per un trapianto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lella84
00sabato 7 febbraio 2009 21:29
ROMA - Stavano compiendo un volo per salvare delle vite umane, ma un fulmine ha colpito il loro aereo, uccidendoli. Il velivolo sanitario, decollato dall'aeroporto di Ciampino di Roma alle 6 del mattino e diretto a Bologna e poi a Cagliari, è precipitato nei pressi di Trigoria, dietro al centro sportivo della Roma calcio, una zona alla periferia sud della capitale. L'aereo è esploso in volo, disintegrandosi.

I rottami sono sparsi per un raggio di circa 500 metri e non è ancora stato trovato il punto di impatto a terra. L'aereo era diretto a Bologna dove avrebbe dovuto imbarcare una équipe medica. Le vittime erano entrambe romane: Alfredo Lanza, 51 anni, direttore operazioni volo di Air One Executive, titolare dell'aereo, e il pilota Valerio Simeone, 35 anni, professionista con molte ore di volo all'attivo.

Era già successo nel 2004, anche allora la destinazione era la Sardegna e la missione era per trasferire un organo da trapiantare. In quell'occasione morirono i tre medici dell'equipe cardiochirurgica, guidata da Alessandro Ricchi, partiti da Bologna e trasportando a Cagliari un cuore da trapiantare, e i tre uomini dell'equipaggio. Il Cessna 500 Citation si schiantò all'alba su una cima della catena del Serpeddì mentre era in vista di Cagliari.

Ma mentre in quel caso la responsabilità fu addossata ai controllori di volo militari che avevano autorizzato l'avvicinamento a vista notturno senza però fornire tutte le informazioni necessaria sull'orografia del territorio, quanto accaduto nei cieli della Capitale nella zona di Trigoria nella periferia di Roma sembra essere stato provocato dal maltempo.

Sarà però la lettura delle scatole nere del velivolo già recuperate e l'inchiesta tecnica, condotta dall'Ansv, Agenzia Nazionale Sicurezza Volo, ad accertare la dinamica e le cause dell'incidente. Un'indagine interna è stata già avviata anche dalla società Air One Executive.

I due piloti, i cui corpi carbonizzati sono stati recuperati, erano partiti con l'ok della torre di controllo alle 6,02 dall'aeroporto di Ciampino (Roma) con un Cessna 650 turboelica Airone executive Ifeev della società Sgh e sarebbe dovuto atterrare a Bologna, imbarcare l'equipe medica e poi ripartire alle 7.15 con destinazione Cagliari. Il volo era stato organizzato da Bologna Soccorso su richiesta del Centro di riferimento trapianti dell'Emilia-Romagna, basato al Policlinico Sant'Orsola-Malpighi del capoluogo emiliano, dopo che a Cagliari si era reso disponibile un fegato che sarebbe dovuto essere impiantato su un paziente, di 59 anni emiliano, ricoverato in stato critico al Centro Trapianti di Fegato del Policlinico di Modena.

La missione trapianto non è comunque saltata nonostante il sacrificio del pilota e del co-pilota. Il prelievo multiorgano è stato eseguito dai medici sardi e nel tardo pomeriggio, completati tutti gli accertamenti, l'equipe chirurgica guidata dal prof. Fabrizio di Benedetto della Struttura Complessa di Chirurgia dei Trapianti dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, diretta dal prof.
Giorgio Enrico Gerunda, ha ricevuto l'organo per procedere all'operazione trapianto.
(SimonLeBon)
00sabato 7 febbraio 2009 21:31
Se questa non è rogna... :((

Simon
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com