Radiazione per esportazione

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MaxBL
00martedì 8 marzo 2011 20:17
come si fa a radiare un'auto per esportazione?
servirebbe per un'auto che dobbiamo trasformare da corsa, e non si vuole pagare il bollo.
valeriodonnini
00mercoledì 9 marzo 2011 21:46
Si va' all' ACI e si paga la radiazione per esportazione ! [SM=g27987] Semplicissimo !
lorenzo.savi.
00mercoledì 9 marzo 2011 22:12
Al PRA, ti costa 37 eur, ti annullano libretto e radiano vettura, pero' tecnicamente la dovresti esportare, ergo ignoro possibili conseguenze legali cio' non avvenendo in caso facciano un controllo...
LorenzMBW126
00giovedì 10 marzo 2011 00:52
mi domando anche se sia ammesso di correre in pista con una macchina priva di documenti....ci sarà pure qualche regolamento, anche ai fini assicurativi !

comunque penso che il bollo sia una sciocchezza rispetto al fiume di soldi che servono per gareggiare in pista con auto preparate allo scopo!


MaxBL
00giovedì 10 marzo 2011 17:26
per correre basta avere un numero di telaio, e su questo viene rilasciato il passaporto tecnico.
se si vogliono fare rallye allora servono targhe e libretto.

ma devo dichiarare a chi vendo l'auto all'estero?
gnucco68
00giovedì 10 marzo 2011 19:21
Radiazione export

Non è necessario dichiarare a chi "affidi" la macchina per export, però il paese di destinazione lo chiedono per annullare il libretto di circolazione e per annotarlo.

Quando si vende invece la macchina a un commerciante che la esporta, e quindi la deve radiare, è sempre meglio compilare l'atto di vendita in suo favore, dopodichè lui stesso ha il titolo per radiarla, in modo che se insorgessero rogne (vedi dogana eventuale o problemi di trasporto) sei sollevato da qualsiasi responsabilità.
valeriodonnini
00giovedì 10 marzo 2011 22:31
Credo avro' radiato 50 auto per esportazione. Non e' necessario dire dove esporti, tantomeno firmare il cdp per l' acquirente.
Se poi un giorno decidi di reimmatricolarla e' una procedura semplicissima....
A tua disposizione [SM=g27987]
gnucco68
00giovedì 10 marzo 2011 23:00
Export

Al Pra di Milano di via Durando me l'hanno chiesto la settimana scorsa il paese di destinazione.

La firma dell'acquirente solleva da ogni responsabilità...un amico ha rottamato per export una Jeep acquistata da due furbacchioni di turno che hanno tentato di portare in Svizzera la macchina smontata.

Ha ricevuto un avviso di garanzia, risultando lui l'ultimo intestatario.
gnucco68
00giovedì 10 marzo 2011 23:22
Export

Errata corrige, l'acquirente non deve firmare nulla, essendo tale, è il venditore che deve firmare l'atto, avendone titolo.
MaxBL
00venerdì 11 marzo 2011 12:51
per fugarmi ogni dubbio ho chiamato il pra di Belluno, e mi hanno confermato quanto scrivete voi.

per quanto riguarda i documenti e le corse, il discorso è semplice.

per la CSAI che regola le corse non serve a niente il libretto di circolazione, perchè per l'auto viene redatto un passaporto tecnico con le modifiche effettuate e le caratteristiche dell'auto, dopodichè viene assegnato un numero, che deve essere punzonato sulla scocca della macchina e che non c'entra nulla con quello della casa costrutrice.

per dire tempo fa abbiamo comprato una scocca di una saxo direttamente dalla citroen sport in francia, e questa ci è stata data nuda e rinforzata, ma senza numero di telaio.

per i rallie invece servono i documenti e le targhe, perchè vengono fatti dei trasferimenti su strada aperta.

Grazie a tutti

il bollo in questo caso una 318is equivale l'iscrizione a due gare in salita.

MassimoSoldi
00venerdì 11 marzo 2011 13:10
Io la S124 che ho preso come donor car per gli interni l'ho fatta radiare x export dal precedente intestatario.
Non hanno fatto storie e adesso la macchina se ne sta nel mio campo a pascolare.
Ultimata la spolpazione di quanto mi serviva ho preso accordi con un rottamaio che me la verrà a ritirare con il "granchio".
In quell'occasione mi rilascerà, dopo avergli consegnato copia del CDP con la registrazione dell'avvenuta radiazione e dichiarazione che la macchina non ha mai lasciato l'italico suolo, una ricevuta di avvenuto smaltimento.

In questo modo se qualche solerte funzionario dovesse venire a ricercarla o a chiedermi notizie posso dimostrare che fine ha fatto.

In passato pero' ho radiato per export numerose moto, finite in Gemania, e mai mi hanno chiesto ne dove andavano ne che fine hanno fatto..

Sei sicuro che per correre si possa farlo anche con un telaio "vergine"? avevo letto che da qualche tempo non era più possibile....



Riflessione: secondo me durerà ancora per poco questa storia, poi introdurranno un qualche sistema di tracciatura, magari un visto da farsi fare in dogana.

Infatti un tempo era possibile anche la radiazione per custodia in spazio chiuso, tipo museo, collezione privata o altro.
Fu abolita dal cd "Decreto Ronchi" (allora Ministro dell'Ambiente) perchè i soliti furbetti, per evitare le spese di rottamazione dal disfacitore, una volta consegnate le targhe al PRA segavano via il nummero di telaio e abbandonavano i relitti nei fossati. [SM=g27992]

Da quel momento le uniche due possibilità sono: radiazione per rottamazione oppure per export.
Va da se che, non facendo verifiche sulla reale esportazione del rottame, adesso si sia tornati al vecchio sistema, cioè: sego via il numero di telaio, butto la macchina nel fosso e poi vado al PRA con le targhe [SM=g27994]
lorenzo.savi.
00sabato 12 marzo 2011 20:35
...il problema Massimo non e' che dal PRA dopo la radiazione e dopo tot tempo imtimino controlli o altro, il tuo problema e' se passa anche un semplice vigile urbano o qualsiasi forza dell'ordine che si domandera' a Che titolo tu possa tenere nel cortile di casa tua un'auto radiata! Ed infatti non ne hai titolo e rischi una sanzione salatissima.. mi informai paio di anni fa' quando acquistammo W116 era stato radiato anni addietro..
O dico una eresia?
valeriodonnini
00domenica 13 marzo 2011 10:59
Re:
lorenzo.savi., 3/12/2011 8:35 PM:

...il problema Massimo non e' che dal PRA dopo la radiazione e dopo tot tempo imtimino controlli o altro, il tuo problema e' se passa anche un semplice vigile urbano o qualsiasi forza dell'ordine che si domandera' a Che titolo tu possa tenere nel cortile di casa tua un'auto radiata! Ed infatti non ne hai titolo e rischi una sanzione salatissima.. mi informai paio di anni fa' quando acquistammo W116 era stato radiato anni addietro..
O dico una eresia?


Salatissima e' dir poco....si parte da 15.000 euro [SM=g27987]
Se poti viene l' idea di caricarla su un carrello, o un carroattrezzi, c' e' un bel procedimento penale e la confisca del mezzi, sia quello trasportato che quello che trasporta [SM=g27993]
Un' auto senza targhe e' considerata un rifiuto pericoloso e puo' essre trasportata solo da un mezzo idoneo ed in possesso dell' autorizzazione al trasporto "rifiuti pericolosi" [SM=g27988]
....occhio !!


racunis
00domenica 13 marzo 2011 11:29
Quando le leggi sono farraginose e complicate...


... c'è sempre un'enormità di problemi.

Nei dintorni di Torino, non distante dal Centro Ricerche Fiat, c'è una strada secondaria, abbastanza solitaria, dove talvolta si trovano abbandonate sul bordo della strada, seminascoste dalla vegetazione, intere sezioni di scocca di auto. Mi spiegava un collega che abita non lontano che è la destinazione finale di auto rubate e spolpate di tutto quello che c'è da spolpare, per cui tutto ciò che rimane - ben poco - va a finire buttato in mezzo ai prati.

Ergo, se non vuoi avere problemi con i "cadaveri" di auto, basta asportare il telaio e farla a pezzi, cosicché nessuno potrà mai riconoscerla: chiaro che questo non è il caso di MaxBL, dato che per l'uso che vuole farne - su pista - non è certo oggetto da fare a pezzi...

Il problema è che da quando il bollo auto è stato trasformato in tassa di proprietà (ultimo governo Fanfani, 1983), di casistiche di complicazioni ce ne sono state a valanghe... tutto perché non si è avuto (e non si ha) il "polso" di agire come si deve: c'è chi non paga il bollo? Bene, se lo pizzico, invece di fargli il multone, gli sequestro l'auto per un anno (periodo del bollo), senza attenuanti, né generiche, né di altra natura. Questa sarebbe stata la soluzione, non la trasformazione del bollo in tassa di possesso.

Oggi, purtroppo, la situazione si è talmente contorta, causa svariati decreti che si sono aggiunti nel tempo, che alla fine tutto il sistema, fondato sulla tassa di possesso, mostra crepe ed inefficienze varie, tra cui quelle provocate dall'escamotage dei finti furti.
lorenzo.savi.
00domenica 13 marzo 2011 13:16
Re: Re:
valeriodonnini, 3/13/2011 10:59 AM:


Salatissima e' dir poco....si parte da 15.000 euro [SM=g27987]
Se poti viene l' idea di caricarla su un carrello, o un carroattrezzi, c' e' un bel procedimento penale e la confisca del mezzi, sia quello trasportato che quello che trasporta [SM=g27993]
Un' auto senza targhe e' considerata un rifiuto pericoloso e puo' essre trasportata solo da un mezzo idoneo ed in possesso dell' autorizzazione al trasporto "rifiuti pericolosi" [SM=g27988]
....occhio !!


Sti' azzi [SM=g27993]


mbz63
00domenica 13 marzo 2011 15:30
Re: Re:
Non esagerare. Quasi tutti noi abbiamo in casa auto radiate x export, d'ufficio o altri motivi... se cosi' fosse rischiamo la galera.
Ho trasportato recentemente auto radiate anche con bisarche, non mi hanno fatto storie.... insomma l'argomento è un po' delicato ma non facciamo terrorismo.


valeriodonnini, 13/03/2011 10.59:


Salatissima e' dir poco....si parte da 15.000 euro [SM=g27987]
Se poti viene l' idea di caricarla su un carrello, o un carroattrezzi, c' e' un bel procedimento penale e la confisca del mezzi, sia quello trasportato che quello che trasporta [SM=g27993]
Un' auto senza targhe e' considerata un rifiuto pericoloso e puo' essre trasportata solo da un mezzo idoneo ed in possesso dell' autorizzazione al trasporto "rifiuti pericolosi" [SM=g27988]
....occhio !!






guerzo
00domenica 13 marzo 2011 16:15


ehm ehm [SM=g27986]
nicoletti74
00domenica 13 marzo 2011 17:58
Re:


ehm ehm [SM=g27986]



[SM=g27988] reo confesso?




lorenzo.savi.
00domenica 13 marzo 2011 19:11
Re: Re: Re:
mbz63, 3/13/2011 3:30 PM:

Non esagerare. Quasi tutti noi abbiamo in casa auto radiate x export, d'ufficio o altri motivi... se cosi' fosse rischiamo la galera.
Ho trasportato recentemente auto radiate anche con bisarche, non mi hanno fatto storie.... insomma l'argomento è un po' delicato ma non facciamo terrorismo.


Pero' Gio' in caso di un funzionario "solerte" ed incline ad applicare la legge alla lettera le conseguenze sono quelle descritte... poi mi sembra che non ci sia particolare accanimento o attenzione, e la possibilita' di re-immatricolare le vetture radiate ma ventennali e' quasi un controsenso; fino alla avvenuta re-immatricolazione rifiuto speciale e rischio multa da 15k, poi paio di pratiche un collaudo e rifiuto speciale ri-circola [SM=g27991]
valeriodonnini
00domenica 13 marzo 2011 20:24
Re: Re: Re:
mbz63, 3/13/2011 3:30 PM:

Non esagerare. Quasi tutti noi abbiamo in casa auto radiate x export, d'ufficio o altri motivi... se cosi' fosse rischiamo la galera.
Ho trasportato recentemente auto radiate anche con bisarche, non mi hanno fatto storie.... insomma l'argomento è un po' delicato ma non facciamo terrorismo.




No no, niente terrorismo, ma questa e' la Legge. Fidati di chi ha speso una fortuna per avere le autorizzazioni [SM=g27987]
E poi da maggio parte il Sistri, ossia la black box su ogni automezzo adibito al trasporto rifiuti collegato direttamente ai carabinieri.
Con i rifiuti non si scherza piu'....e purtroppo le auto sono considerate rifiuti pericolosi per via dell' olio, batteria, ect...
Non so' se avete notato quanti ex sfasciacarrozze hanno chiuso [SM=g27993]

mbz63
00domenica 13 marzo 2011 22:53
Re: Re: Re: Re:
In soldoni..... scorsa sett. ho comprato una 108 radiata 25 anni fa, a Roma. Per portarla al nord dovrei usare un mezzo speciale autorizzato a trasportare rifiuto speciale?



LorenzMBW126
00lunedì 14 marzo 2011 00:48
Re: Re:
valeriodonnini, 13/03/2011 10.59:


Salatissima e' dir poco....si parte da 15.000 euro [SM=g27987]
Se poti viene l' idea di caricarla su un carrello, o un carroattrezzi, c' e' un bel procedimento penale e la confisca del mezzi, sia quello trasportato che quello che trasporta [SM=g27993]
Un' auto senza targhe e' considerata un rifiuto pericoloso e puo' essre trasportata solo da un mezzo idoneo ed in possesso dell' autorizzazione al trasporto "rifiuti pericolosi" [SM=g27988]
....occhio !!





l'auto d'epoca NON E' un rifiuto, e il d.l. 209/2003 di Attuazione della direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso, lo dice in modo chiarissimo....

anche dopo le modifiche apportate dal d.l. 23 febbraio 2006, n.149
(Disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209, recante attuazione della direttiva 2000/53/CE in materia di veicoli fuori uso).


il TESTO ATTUALE E' QUESTO:

art. 3 comma 3 del d.l. 24 giugno 2003 n. 209

3. Non rientrano nella definizione di rifiuto ai sensi del comma 1, lettera b), e non sono soggetti alla relativa disciplina, i veicoli d’epoca, e i veicoli di interesse storico o collezionistico o destinati ai musei, conservati in modo adeguato, pronti all’uso ovvero in pezzi smontati .

Spero che ora sia tutto CHIARO....

p.s. qualche anno fa, pur sapendo già benissimo cosa diceva la legge, sono andato a interpellare il comando della Polizia Stradale della mia città per verificare la loro preparazione....beh....voto 2!







MassimoSoldi
00lunedì 14 marzo 2011 08:15
Domanda: le migliaia di auto semplicemente vecchie (quindi non d'epoca o d'interesse storico) che vanno a finire, a bordo di bisarche stracolme, nei paesi dell'est o in nord africa dopo essere state radiate per export, non potranno più fare quella fine adesso?
Leggendo quello che scrive Valeriodonnini sembrerebbe così... [SM=g27991]
pirocia
00lunedì 14 marzo 2011 14:59
domanda :

in questo caso (non viene considerata rifiuto)cosa si intende per "auto storica-di collezzionismo-o destinata a musei" un auto con più di 20 anni o una con più di 30 anni oppure un auto già registrata in uno dei registri indicati nella legge che regola le auto storiche? [SM=g27995]

Pirocia
valeriodonnini
00lunedì 14 marzo 2011 21:39
Re:
pirocia, 3/14/2011 2:59 PM:

domanda :

in questo caso (non viene considerata rifiuto)cosa si intende per "auto storica-di collezzionismo-o destinata a musei" un auto con più di 20 anni o una con più di 30 anni oppure un auto già registrata in uno dei registri indicati nella legge che regola le auto storiche? [SM=g27995]

Pirocia


Io direi di fare una prova, cosi' ci togliamo il dubbio....: un bel giretto a Senigallia con un carrello, o un carroattrezzi, anche ACI, con sopra un' auto radiata, ossia senza targa. Io provvedo a chiamare quei simpaticoni dell' ARPA, poi ci facciamo quattro risate...
[SM=g27987]



mbz63
00lunedì 14 marzo 2011 21:48
Re: Re:
??????
Vedi di controbattere riferendoti a normative, come qualcuno di noi ha fatto, non con inutile terrorismo.


valeriodonnini, 14.03.2011 21:39:


Io direi di fare una prova, cosi' ci togliamo il dubbio....: un bel giretto a Senigallia con un carrello, o un carroattrezzi, anche ACI, con sopra un' auto radiata, ossia senza targa. Io provvedo a chiamare quei simpaticoni dell' ARPA, poi ci facciamo quattro risate...
[SM=g27987]





valeriodonnini
00martedì 15 marzo 2011 08:21
Re: Re: Re:
mbz63, 3/14/2011 9:48 PM:

??????
Vedi di controbattere riferendoti a normative, come qualcuno di noi ha fatto, non con inutile terrorismo.



Per me serve a poco stare a controbattere quelli che danno del terrorista a chi non la pensa come lui, quindi hai ragione tu, fai quello che credi e trasporta tutto quello che vuoi. Non parlo mai tanto per dare opinioni, ma solo per esperienza diretta. Oltretutto ho un' azienda che si occupa di recupero e riciclaggio, sono quindi a contatto tutti i giorni con i controllori dell'Agenzia Regionale Protezione Ambiente, ARPA appunto.
Cerchero' la Legge ..... [SM=g27994]


mbz63
00martedì 15 marzo 2011 08:43
Re: Re: Re: Re:
Chiedo scusa se sono stato offensivo, non era di certo mia intenzione, volevo solo dire che qualcuno ha indicato normative che esentano il trasporto di auto d'epoca da cio' che dici tu. Se hai evidenze (normative) del contrario ti sarei grato se le fornissi.
Mi sembra strano che tutti i giorni circolino centinaia di auto radiate su bisarche e carri attrezzi e tutti stiano infrangendo la legge.
Che poi i tutori della legge (ARPA, polizia o altri) spesso non siano a conoscenza delle normative è altrettanto vero.

Ciao


valeriodonnini, 15/03/2011 08.21:



Per me serve a poco stare a controbattere quelli che danno del terrorista a chi non la pensa come lui, quindi hai ragione tu, fai quello che credi e trasporta tutto quello che vuoi. Non parlo mai tanto per dare opinioni, ma solo per esperienza diretta. Oltretutto ho un' azienda che si occupa di recupero e riciclaggio, sono quindi a contatto tutti i giorni con i controllori dell'Agenzia Regionale Protezione Ambiente, ARPA appunto.
Cerchero' la Legge ..... [SM=g27994]






MaxBL
00martedì 15 marzo 2011 21:20
Re: Re: Re:
LorenzMBW126, 14/03/2011 00.48:



l'auto d'epoca NON E' un rifiuto, e il d.l. 209/2003 di Attuazione della direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso, lo dice in modo chiarissimo....

anche dopo le modifiche apportate dal d.l. 23 febbraio 2006, n.149
(Disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209, recante attuazione della direttiva 2000/53/CE in materia di veicoli fuori uso).


il TESTO ATTUALE E' QUESTO:

art. 3 comma 3 del d.l. 24 giugno 2003 n. 209

3. Non rientrano nella definizione di rifiuto ai sensi del comma 1, lettera b), e non sono soggetti alla relativa disciplina, i veicoli d’epoca, e i veicoli di interesse storico o collezionistico o destinati ai musei, conservati in modo adeguato, pronti all’uso ovvero in pezzi smontati .

Spero che ora sia tutto CHIARO....

p.s. qualche anno fa, pur sapendo già benissimo cosa diceva la legge, sono andato a interpellare il comando della Polizia Stradale della mia città per verificare la loro preparazione....beh....voto 2!





Io ho vinto una causa contro la forestale della provincia di Belluno, nel mio caso avevo una scocca quasi completamente smontata davanti al finile dove tengo alcune auto, l'auto era in attesa del camion del ferro che ma ragansse e la smaltisse, ma quella settimana aveva piovuto copiosamente e il camionista non si fidava di entrare nel prato, temendo di rimanere inpantanato, alla seconda settimana arriva la forestale contestandomi lo smaltimento irregolare e una contravenzione di 600 euro con tirata d'orecchi presso i loro uffici.
alla fine citando gli articoli sopra descritti ho fatto ricorso, e la provincia di belluno non ha risposto, e non ho dovuto pagare la multa, ergo vuol dire che non era un rifiuto.


MaxBL
00martedì 15 marzo 2011 21:28
Re:
guerzo, 13/03/2011 16.15:



ehm ehm [SM=g27986]




io ho fatto la stessa cosa con una scocca di renault 5 e verso le 2 di notte ci hanno fermato anche i carabinieri, e non hanno sollevato alcuna obiezione, unico documento in mio possesso una fotocopia del libretto dell'auto q1uando ancora aveva la targa.

i carabinieri si sono annotati il numero di telaio e non hanno detto niente, io adirittura ero senza documenti.
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