RIPARAZIONE CENTRALINA

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Franco_64
00lunedì 13 dicembre 2010 14:14
Per rendere più visibile l'argomento apro una nuova discussione.

Riparazione centralina

IL LINK ORIGINALE
anc250
00sabato 3 settembre 2011 00:01
colla
Approfitto per una domanda ai guru del dommy.. [SM=x653536]
Per richiudere il tutto ho letto nelle varie discussioni di silicone (non acetico giusto?), colla a caldo, o altro. Secondo voi cos'è meglio?
E visto che non mi fido particolarmente delle mie capacità elettroniche [SM=g27818] ...si può usare qualcosa che in un secondo tempo si possa togliere più o meno facilmente??
Merci!!
ANC
Green Caffe
00sabato 3 settembre 2011 00:37
Re: colla
anc250, 03/09/2011 00.01:

Approfitto per una domanda ai guru del dommy.. [SM=x653536]
Per richiudere il tutto ho letto nelle varie discussioni di silicone (non acetico giusto?), colla a caldo, o altro. Secondo voi cos'è meglio?
E visto che non mi fido particolarmente delle mie capacità elettroniche [SM=g27818] ...si può usare qualcosa che in un secondo tempo si possa togliere più o meno facilmente??
Merci!!
ANC


Ciao io ho aperto la centralina 5 o 6 anni fa,poi un mio amico bravo nelle saldature mi ha stagnato la pista che si era interrotta,la centralina andava,l'ho riempita con del silicone,e non andava piu,il silicone faceva da conduttore,quindi andava in corto,l'ho ri tolto tutto e l'ho riempito con del motorsil D,la pasta per le guarnizioni,gli ho messo praticamente un tubetto,era l'unica cosa che avevo in casa e ti posso assicurare che va ancora.
Non so se c'è qualche cosa che costa meno,ma comunque va....
Ciao

-- Paolo --
00sabato 3 settembre 2011 09:05
io uso la colla a caldo
anc250
00sabato 3 settembre 2011 16:44
Re:
-- Paolo --, 03/09/2011 09.05:

io uso la colla a caldo




Grazie mille!
Mi sa che andrò di colla a caldo [SM=g27811]
ANC
anc250
00sabato 3 settembre 2011 16:44
Re:
-- Paolo --, 03/09/2011 09.05:

io uso la colla a caldo




Grazie mille!
Mi sa che andrò di colla a caldo [SM=g27811]
ANC
Green Caffe
00sabato 3 settembre 2011 16:51
Re: Re:
anc250, 03/09/2011 16.44:




Grazie mille!
Mi sa che andrò di colla a caldo [SM=g27811]
ANC




Ma cosi per la cronaca,non è che la colla a caldo si inrigidisce e scarica tutte le vibrazioni sulla scheda della centralina con possibilità che si rompa qualche qualche pista?!?
Magari con un prodotto siliconico o elastico atutirebbe le vibrazioni ?!?
duccio61
00domenica 18 settembre 2011 08:17
Re: colla
anc250, 03/09/2011 00.01:

Approfitto per una domanda ai guru del dommy.. [SM=x653536]
Per richiudere il tutto ho letto nelle varie discussioni di silicone (non acetico giusto?), colla a caldo, o altro. Secondo voi cos'è meglio?
E visto che non mi fido particolarmente delle mie capacità elettroniche [SM=g27818] ...si può usare qualcosa che in un secondo tempo si possa togliere più o meno facilmente??


se vai in un negozio di vendita per elettricisti hanno una resina bi componente che è la stessa che hai trovato nella tua centralina , è isolante all'umidità , non è resistiva e la puoi rimuovere dopo essiccata . Oppure in un negozio di componenti elettronici hanno una vernice spray di color verde che funziona benissimo ed è molto pratica . Altrimenti con una bomboletta spray trasparente lucido , gli passi 5 - 6 mani di vernice e sei a posto . Ti dico una cosa sola , se le saldature sono state fatte bene quel problema li non ti si presenterà più , al limite controlla a quali componenti è stato necessario rifare le saldature e falli aderire di più al circuito stampato e magari con un goccio di Bostik sotto [SM=x653544]


duccio61
00domenica 18 settembre 2011 08:17
Re: colla
anc250, 03/09/2011 00.01:

Approfitto per una domanda ai guru del dommy.. [SM=x653536]
Per richiudere il tutto ho letto nelle varie discussioni di silicone (non acetico giusto?), colla a caldo, o altro. Secondo voi cos'è meglio?
E visto che non mi fido particolarmente delle mie capacità elettroniche [SM=g27818] ...si può usare qualcosa che in un secondo tempo si possa togliere più o meno facilmente??


se vai in un negozio di vendita per elettricisti hanno una resina bi componente che è la stessa che hai trovato nella tua centralina , è isolante all'umidità , non è resistiva e la puoi rimuovere dopo essiccata . Oppure in un negozio di componenti elettronici hanno una vernice spray di color verde che funziona benissimo ed è molto pratica . Altrimenti con una bomboletta spray trasparente lucido , gli passi 5 - 6 mani di vernice e sei a posto . Ti dico una cosa sola , se le saldature sono state fatte bene quel problema li non ti si presenterà più , al limite controlla a quali componenti è stato necessario rifare le saldature e falli aderire di più al circuito stampato e magari con un goccio di Bostik sotto [SM=x653544]


GPSmax
00martedì 23 luglio 2013 20:41
la mia l'ho richiusa col silicone per gli specchi (che non corrode il rame e lo stagno delle saldature - dritta trovata su [URL=tecnica.transalp.it]tecnica.transalp.it) e al momento (dopo una mesata) va benissimo. 5 euro al brico ed è fatta.
fvtrade61
00mercoledì 24 luglio 2013 15:36
Re:
GPSmax, 23/07/2013 20:41:

la mia l'ho richiusa col silicone per gli specchi (che non corrode il rame e lo stagno delle saldature - dritta trovata su [URL=tecnica.transalp.it]tecnica.transalp.it) e al momento (dopo una mesata) va benissimo. 5 euro al brico ed è fatta.



Puoi postare per favore marca e modelo di tale silicone?
In caso di bisogno almeno sappiamo cosa chiedere [SM=x653536]
GPSmax
00mercoledì 24 luglio 2013 23:07
eccolo qui http://www.saratoga.it/it/prodotto/1/161_Sigillanti_Neutri/523_Silicone_Sigillante_Neutro_Specchi_in_bl/

sempre sul sito tecnico dei Transalpisti, dicono che l'acido acetico (che è usato come fluidificante per il silicone) è il responsabile della corrosione del rame. questo silicone qui infatti non puzza di niente... non sembra nemmeno silicone, non ha nessun odore.

per la mia centralina ne ho usato un mezzo tubo (abbondando per evitare bolle d'aria), mi pare di averlo pagato una manciata di euri, ma non mi ricordo.

comunque, la discriminante è che deve essere del tipo "neutro" o "per vetri e specchi" e ci deve essere scritto sulla confezione. lì al brico dove l'ho preso ce ne avevano tre o quattro tipi e marche e formati... credo che una valga l'altra. ho preso questo perché era quello più piccolo, a me serviva solo per la centralina.
Shooter60
00lunedì 21 ottobre 2013 15:30
Centralina
Ciao, sono Maurizio (Shooter60) ho un Domy del 1993.

Volevo chiedere a chi è esperto se sulla mia moto si può montare la centralina del Transalp.
Se si quale mi consigliate?
Grazie a tutti
marcodom
00lunedì 21 ottobre 2013 17:09
Re: Centralina
Shooter60, 21/10/2013 15:30:

Ciao, sono Maurizio (Shooter60) ho un Domy del 1993.

Volevo chiedere a chi è esperto se sulla mia moto si può montare la centralina del Transalp.
Se si quale mi consigliate?
Grazie a tutti



Usa la funzione CERCA ; ci sono parecchi post in merito....... altrimenti leggi questo
CLICCA QUI

DiamonddogBO
00lunedì 1 settembre 2014 16:13
Presa dalla baia e montata ieri!
fatti solo 15km per ora e la moto va bene.
Forse risolti i problemi di spernacchiamento e fatica a salire di giri a freddo, ma è presto per dirlo.

Eccola qui:
www.ebay.it/itm/CENTRALINA-CDI-Honda-NX500-NX650-Dominator-XR650L-MN9-SPEDIAMO-ANCHE-AD-AGOSTO-/251611918544?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item3a...
cinghios70
00lunedì 1 settembre 2014 16:38
Come dimensioni e foggia sembra come quella che ci siamo fatti mandare come test e che non ha dato i risultati sperati.
DiamonddogBO
00lunedì 1 settembre 2014 16:45
Re:
cinghios70, 01/09/2014 16:38:

Come dimensioni e foggia sembra come quella che ci siamo fatti mandare come test e che non ha dato i risultati sperati.



Credo invece che sia quella cosviluppata da monotiz e che Paolo affermava ammosciare l'erogazione.
Non l'ho ancora tirata ma non ho riscontrato particolari cali di potenza (se così si può chiamare ^^)
Appena posso la lancio in tange, tra le curve, e poi vi riferisco [SM=g27811]
duccio61
00lunedì 16 febbraio 2015 17:38
Re: colla
anc250, 03/09/2011 00:01:

Approfitto per una domanda ai guru del dommy.. [SM=x653536]
Per richiudere il tutto ho letto nelle varie discussioni di silicone (non acetico giusto?), colla a caldo, o altro. Secondo voi cos'è meglio?
E visto che non mi fido particolarmente delle mie capacità elettroniche [SM=g27818] ...si può usare qualcosa che in un secondo tempo si possa togliere più o meno facilmente??
Merci!!
ANC




questo del link è il meglio che puoi usare per quello scopo

www.ebay.it/itm/SILICONE-PER-USO-ELETTRICO-IP68-WONDER-GEL-RAYTECH-/141204300007?pt=Altro_Elettronica_e_Elettricit%C3%A0&hash=item20...



CIRODOMINATOR
00mercoledì 27 maggio 2015 08:06
È TEMPO DI POSTARE QUALCOSA:

Direi che il tempo di saldarsi la centralina sia terminato dato che sul mercato ci sono cloni digitali a 60/70,00€ AFFIDABILI penso sia la cosa giusta non rischiare.


-- Paolo --
00mercoledì 27 maggio 2015 17:22
....e se sei nel deserto e non puoi ordinare su ebay la centralina perchè hai la postepay scarica????

.... nono assolutamente è obbligatorio saper saldare la centralina se no non si va da nessuna parte ...
robydominator
00giovedì 19 maggio 2016 14:41
Re:
-- Paolo --, 27/05/2015 17.22:

....e se sei nel deserto e non puoi ordinare su ebay la centralina perchè hai la postepay scarica????

.... nono assolutamente è obbligatorio saper saldare la centralina se no non si va da nessuna parte ...




... [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] più che altro nel deserto è più difficile che il corriere te la consegni.... [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
neopard.Carlo
00mercoledì 10 agosto 2016 13:07
Aggiungo qui il link a un post di questo forum in cui racconto la mia esperienza di riparazione della CDI

link[url]
nmsantarelli
00sabato 29 ottobre 2016 23:47
Re:
CIRODOMINATOR, 27/05/2015 08.06:

È TEMPO DI POSTARE QUALCOSA:

Direi che il tempo di saldarsi la centralina sia terminato dato che sul mercato ci sono cloni digitali a 60/70,00€ AFFIDABILI penso sia la cosa giusta non rischiare.





Due domande:
1) Hai qualche link di questi cloni digitali?
2) Qualcuno ha mai aperto una centralina sopra e sotto? (facendo fotografie). Meglio ancora uno schema elettrico con tanto di valori?

In merito al funzionamento della centralina:
1) Una centralina può danneggiare il motore?
2) La centralina può avere difetti che si evidenziano solo in determinate situazioni (ad es. a 3000g/m del motore)?

Grazie a tutti per aver letto, ancor di più se rispondete!!
cesaredb
00martedì 1 novembre 2016 21:55
Re: Re:
nmsantarelli, 29/10/2016 23.47:



Due domande:
1) Hai qualche link di questi cloni digitali?
2) Qualcuno ha mai aperto una centralina sopra e sotto? (facendo fotografie). Meglio ancora uno schema elettrico con tanto di valori?

In merito al funzionamento della centralina:
1) Una centralina può danneggiare il motore?
2) La centralina può avere difetti che si evidenziano solo in determinate situazioni (ad es. a 3000g/m del motore)?

Grazie a tutti per aver letto, ancor di più se rispondete!!




Ma non vale...le domande sono quattro !

- I link sono ovunque ma di digitale neanche l'ombra....

- Completamente scarnificata dalla resina, ricreato schema,
con valori dei componenti, identificazione dell'unico
circuito integrato in schema,funziona anche senza resina...

- Che sappia a nessuno e' successo di rompere il motore
per colpa della centralina

- Non mi e' mai successo, prima di riparar...risaldarle
e' questo il guasto, le provavo e siccome in realta'
si tratta di una interruzione del collegamento il difetto
era a tutti i regimi di rotazione





michelangelo59
00lunedì 26 giugno 2017 00:01
AIUTO!
Salve ragazzi, riprendo questa vecchia discussione perchè ho bisogno del vostro aiuto. Ho una terza serie con soli 34000 KM e da qualche giorno stranamente alcune centraline ( ne ho diverse anche transalp, riparate e non) hanno cominciato a fare i capricci... Fanno partire perfettamente la moto ma dopo pochi minuti inizia a sfarfallare come se si ingolfasse non riuscendo a prendere giri e si spegne definitivamente. Con la stessa centralina non parte più invece cambiandola riparte ma stranamente anche questa dopo un po fa lo stesso difetto. Ne ho cambiate ben tre e sinceramente mi sembra una coincidenza abbastanza improbabile che si siano tutte rotte nello stesso momento mentre fino ad un attimo prima erano perfettamente funzionanti (dopo averle testate sulla moto le avevo nel bauletto per ogni eventualità) anche se ad avvalorare la tesi delle centraline difettose c'è il fatto che adesso monta una centralina transalp che sembrerebbe andare bene. Ho riprovato le stesse centraline il giorno successivo, la moto parte perfettamente al primo colpo ma dopo qualche minuto presenta lo stesso medesimo difetto. Preciso che pur toccando i cavi non cambia nulla. E' possibile che non sia la centralina e che invece abbia un problema elettrico alla moto? Al momento monta una candela all'iridium. In ogni caso acquisterò una centralina nuova e affidabile quindi se conoscete e mi segnalate un link sicuro ve ne sarei grato.

Michele
el.bandidox
00lunedì 26 giugno 2017 11:21
michelangelo59, 26/06/2017 00.01:


....... Al momento monta una candela all'iridium. In ogni caso acquisterò una centralina nuova e affidabile quindi se conoscete e mi segnalate un link sicuro ve ne sarei grato.

Michele



Sei sicuro che il problema sia elettrico e non di alimentazione? (carburatore, filtro benzina, serbatoio sporco, collettore crepato...)
Cmq su questa discussione puoi trovare un link ad un rivenditore di centraline sulla Baia:
www.freeforumzone.com/d/9638523/Diagnosi-avanzata-centralina-CDI/discussion...
michelangelo59
00lunedì 26 giugno 2017 12:08
Re:
el.bandidox, 26/06/2017 11.21:



Sei sicuro che il problema sia elettrico e non di alimentazione? (carburatore, filtro benzina, serbatoio sporco, collettore crepato...)
Cmq su questa discussione puoi trovare un link ad un rivenditore di centraline sulla Baia:
www.freeforumzone.com/d/9638523/Diagnosi-avanzata-centralina-CDI/discussion...




Grazie el.bandidox ho anche letto tutta la discussione... Non è da escludere che possa essere un problema di alimentazione(devo controllare meglio) rimane però il fatto che rimettendo le centraline capricciose la moto presenta il difetto mentre con la centralina "giusta" torna a funzionare perfettamente.
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