RAZZA CAPITOLINA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
psitta
00sabato 6 gennaio 2007 19:09
Gentile El Rescador
ho letto in altro forum una critica violenta da parte dell'amministratore nei riguardi della Razza Capitolina, che mi corregga se sbaglio, è stata creata dagli allevatori UIO.
La critica anche molto aspra mi è sembrata parecchio eccessiva da parte dell'ammnistratore, non ha praticamente laciato scampo alla razza in questione, facendola passare per una bufala alla quale nemmeno gli stessi allevatori che l'hanno creata probabilmente non credono più.

Sarebbe così gentile da darci qualche notizia in più sulla razza in questione, ripercorrendo alla nostra maniera, cioè civilmente e pacatamente (noi oramai siamo abituati a farlo, mentre qualcuno no...)la sua storia, le sue prospettive, ed eventualmente una descrizione tecnica dello standard.
Per l'UIO in previsione di una sua riammissione COM potrebbe essere un piccolo fiore all'occhiello.

saluti in anticipo e buon anno visto che è tornato da poco e non abbiamo avuto modo di scambiare prima gli auguri

[SM=g27811]

[Modificato da psitta 06/01/2007 19.31]

P975
00sabato 6 gennaio 2007 20:10
Sono disposto all'acquisto di alcune coppie di Razza Capitolina per iniziarne l'allevamento con l'intento della diffusione di detta razza. Mi piace molro lo York, quindi non avrò difficoltà, spero, ad entusiasmarmi nell'allevamento di tale razza.
UE33
00sabato 6 gennaio 2007 21:15
Ragazzi attenzione che la ZIA ci spia!Non si fa in tempo a mettere un topic che viene subito fatto notare nell'altro forum!!!
El Rescador
00domenica 7 gennaio 2007 19:36
di nuovo il retriever!!!
Gentile signor Cotti,
la ringrazio per la sua richiesta di spiegare meglio cos'è e che sviluppo ha avuto in questi anni la Razza Capitolina, vanto della nostra federazione, l'UIO. Devo dirle però che io probabilmente non sono la persona giusta per parlare di questa splendida razza. Allevo tutt'altro (canarini di colore) e non seguo nei dettagli la Capitolina.

Qualcosa però posso comunque raccontargliela.
Infatti ho visto in questi ultimi anni in più occasioni soggetti della razza, tutti molto belli e tipici.
Li ho visti l'anno scorso a Roma, dove ero per la nostra Assemblea annuale, presso l'allevamento del nostro presidente, che la razza ha creato. C'erano circa un centinaio di soggetti, uno più bello dell'altro.
Li ho visti quest'anno in due esposizioni UIO in cui ho giudicato e, pur non avendoli osservati con l'occhio di un esperto di Forma e Posizione, mi sono sembrati molto belli.
So anche per certo che le richieste di soggetti sono sempre superiori alla disponibilità (per averne coppie è necessario seguire una rigida procedura, per evitare speculazioni economiche).
Da quello che mi è stato riferito, infine, la Razza Capitolina è ormai "consolidata" da tempo e piace immediatamente a chiunque abbia modo di ammirarla. Altro che "bufala"!
Posso anche confermarle, perchè ero presente, che il nostro Presidente aveva pensato di "offrirla" a tutta l'ornitofilia italiana(con la sola clausola del mantenimento del nome originario, appunto Razza Capitolina) nel caso fosse stata creata, così come richiesto dalla COM, la struttura nazionale denominata COM-Italia. Di offire gratuitamente e senza contropartite cioè, la possibilità di avere anche noi italiani una razza di Forma e Posizione nazionale, tra l'altro molto bella che lui, con fatica ed ingegno, aveva creato.
Credo comunque che presto, molto presto, potrà rivolgere la stessa domanda, su questo forum, a persone molto più competenti di me anche su questo argomento.

Vorrei però capire come si permette il "solito" amministratore del "solito" altro forum di sproloquiare su cose che assolutamente non conosce.
Come si permette di affermare che "anche gli allevatori che l'hanno creata non ci credono più"? E' una falsità, perseguibile legalmente, perchè lui, per certo, non ha, nè potrebbe avere, alcun contatto con chi la razza l'ha creata. Pertanto ha assolutamente detto il falso.
Ricordo all'amministratore di cui sopra che ben altri sono stati i giudizi di autorevoli giudici FOI sulla Razza Capitolina: lo chieda, per esempio, a Desio Tognarini, che ebbe modo di osservarla a Faenza nel 1995 e ne rimase estasiato. Lo chieda ai giudici tedeschi, presenti sempre in quell'occasione a Faenza, che ne parlaranno in un approfondito articolo su Kanarienfreund. Lo chieda a quel giudice molto conosciuto, allora membro della CTN FOI Forma e Posizione, che alla fine degli anni '90-primi anni di questo secolo telefonò personalmente al nostro Presidente chiedendogli pressantemente di metterla a disposizione anche della FOI. E potrei continuare.

Ma poi da un particolare che forse le è sfuggito tutto diviene chiaro: stiamo parlando di "quel" amministratore di forum, del mitico Retriever, che per poter dialogare di un argomento di cui non poteva parlare nel forum che amministra è stato obbligato a venire su questo forum... Le è tutto chiaro ora? [SM=g27832]
psitta
00domenica 7 gennaio 2007 22:09
Grazie El rescador
per la gentile risposta, le vorrei chiedere un ulteriore cortesia, ho ricevuto mail che mi chiedevano se era possibile approfondire il discorso relativo alla razza Capitolina dal punto di vista tecnico e storico, cioè sapere da quali razze proviene ed eventualmente se è stato stilato uno standard ufficiale, abbiamo avuto richieste di iniziare anche in questo forum ad approfondire delle tematiche relative all'allevamento, in quanto si stanno avvicinando a noi parecchi giovani che ce lo chiedono, questa a mio parere sarebbe un'ottima occasione, inoltre sarebbe interessante sapere come fare a poter partecipare all'assegnazione di eventuali coppie per diffonderne l'allevamento.

Grazie per la sua gentile partecipazione a presto

[SM=g27817]
P975
00lunedì 8 gennaio 2007 09:12

So anche per certo che le richieste di soggetti sono sempre superiori alla disponibilità (per averne coppie è necessario seguire una rigida procedura, per evitare speculazioni economiche).



Allora mi metto pazientemente in fila.............. [SM=g27821]
El Rescador
00lunedì 8 gennaio 2007 10:47
Caro Cotti,
certamente esiste (dal 1994, credo) uno standard ufficiale, regolarmente inserito tra quelli delle razze (o specie) a concorso nelle esposizioni UIO, così come esiste un disegno ufficiale, opera del professor De Baseggio (è il disegno definitivo, dopo un primo lavoro iniziale poi superato dall'evoluzione della razza). Il tutto per altro pubblicato a suo tempo proprio nel libro dello stesso De Baseggio (altro estimatore della razza), Campioni e Razzatori.
Inoltre nome, standard, disegno, storia ecc. sono stati tutti tutelati mediante atto notarile, passo indispensabile visti i tanti copioni che girano nel nostro ambiente.
So inoltre che da tempo è pronto il sito web del club che tutela la razza, L'International Club Allevatori Razza Capitolina, che ovviamente aderisce all'UIO e, da quel che mi risulta, ha un buon numero di iscritti.
Però, come le scrivevo, presto persone che ne sanno più di me potranno soddisfare le sue curiosità proprio su questo forum. [SM=g27817]
psitta
00lunedì 8 gennaio 2007 11:17
Grazie
Grazie
per le delucidazioni e rimaniamo in atesa diapprofondire il discorso che mi sembra molto interessante.
a presto
psitta
00lunedì 8 gennaio 2007 11:25
Razza capitolina
rimando chi è interessato a questo forum in tedesco (sic) dove è aperta una discussione sulla Razza Capitolina






www.vogelforen.de/showthread.php?t=107112



ciao e buona giornata a tutti
UE33
00lunedì 8 gennaio 2007 11:55
E si,solo che l'ultimo post non sono riuscuito a leggerlo,solo l'ultimo però!
psitta
00lunedì 8 gennaio 2007 11:59
cao pietro
è chiaro che in tedesco è difficile capire se non sai la lingua
hahahaha

l'ho inserito solo come documento per fare capire comunque che l'interesse esiste attorno a questa razza...in Germania, speriamo con il nostro contributo di suscitare interesse anche da noi...

questa frase comunque la si può capire...
"Miniatur des Yorkshire Kanarienvogels sein "

ciao a presto



[Modificato da psitta 08/01/2007 12.20]

P975
00lunedì 8 gennaio 2007 14:44
Certo che è assurdo, una delle solite contraddizioni italiane:
della RC all'estero se ne interessano, e noi a stento sappiamo che esiste quanto non c'è chi la denigra per partito preso e basta. Un conto è dire: a me non piace, un'altro eè leggere certe affermazioni.
attanasio mozzillo
00lunedì 8 gennaio 2007 15:15
Fedro docet




"Spinta dalla fame, la volpe cercava di prendere l'uva da un'alta vite, saltando con tutte le sue forze, ma non riuscì a toccarla; allora andandosene disse: "Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba".




El Rescador
00lunedì 8 gennaio 2007 16:12
Perfetto signor Mozzillo!!!
Lei, come sempre, ha perfettamente capito lo "spirito" che anima certi personaggi!
Però, povera ornitofilia italiana, com'è ridotta.... [SM=g27813]

[Modificato da El Rescador 08/01/2007 16.13]

psitta
00lunedì 8 gennaio 2007 16:22
elenco delle razze di canarino
Di seguito riporto un elenco delle razze di Canarino che comprende razze consolidate e razze in via di creazione
Tra queste all'estero viene inserita anche la Razza Capitolina... sono sempre più interessato ad avere sue notizie.

---------------------------

Some of the many kinds and types of canaries

Type Canaries: The Smooth-Feathered Posture Breeds
The Bayernpfeil (a recently failed breed)
The Belgian Bult
The Japanese Hoso
The Llarget Espanol or Larguillo
The Muenchener or Munich
The Raza Espagnola
The Scotch Fancy

Type Canaries: The Smooth-Feathered Form Breeds
The Australian Plainhead
The Bernese or Berner
The Border Fancy
The East German Posture Canary (a failed attempt at a breed)
The Fife Fancy
The Irish Fancy
The Norwich
The Razza Capitolina
The Yorkshire

Type Canaries: The Smooth-Feathered Crested Breeds
The Columbus Fancy
The Crested/Crestbred Canary
The Gloster Fancy
The Harz Canary
The Lancashire
The Rheinlander

Type Canaries: The Smooth-Feathered Crested and Color Breeds
The German Crested
The Stafford

Type Canaries: The Frilled Plain-Headed Posture Breeds
The Fino Sevillano (rare and local)
The Gibber Italicus
The Giboso Espanol
The Hunchback Frill
The Makige Frill
The Melado Tenerife
The Munich Frill
The Southern Frill
The Swiss Frill

Type Canaries: The Frilled Plain-Headed Form Breeds
The Giant Italian Frill
The Mehringer
The Milano Frill
The Northern Frill
The Parisian Frill

Type Canaries: The Frilled and Crested Breeds
The Florin
The Padovan or Paduan Crested Frill

Type Canaries: The Marked Breeds
The Lizard
The London Fancy
The Portuguese Harlequin
The Vectis

The Song Canaries
The American Singer
The Belgian Waterslager or Malinois
The Chopper (not a breed, only a variety)
The Harz or German Roller
The Nachtigall (extinct)
The Orpheus (in development) The Portugues Harlequin
The Russian Singer (not a breed, only a variety)
The Sassone or Saxon (not a breed, only a variety)
The Singing Canary (extinct)
The Smet Canary (extinct)
The Spanish Timbrado

The Colorbred (some 400 varieties)------




robertuzzi
00lunedì 8 gennaio 2007 19:34
razza capitolina
x una mia semplice curiosità,razza Capitolina, vengo a scoprire i 2 forum che non si sopportano x niente.Posso sapere cosa c'è dietro a questa pò pò di antipatia?Mi vien da pensare alla solita questione di dindini! nonnoroby [SM=g27829]
psitta
00lunedì 8 gennaio 2007 20:00
ciao nonno roby
Ciao Roberto e benvenuto tra noi è un piacere averti qui e spero potremo esserti utili.
Una precisazione; direi che sia ora di superare il concetto dei due Forum che mal si sopportano, noi non abbiamo nulla contro nessuno, anzi saremmo ben lieti di ospitare qui in Avifauna anche persone di altri Forum che finalmente superino il concetto di Forum politicizzato, forum contro, forum di ribelli e via dicendo. IL nostro gruppo sta diventanto sempre più numeroso e questo comporta il dovere da parte nostra di venire incontro ad esigenze che non siano esclusivamente di informazione politica, è un obbiettivo che con l'aiuto di tutti cercheremo di attuare.
Per quanto riguarda la Razza Capitolina, mi piace che proprio tu abbia aperto una discussione che ha mio parere è interessante e che spero potrà continuare in futuro, credimi nessuna questione di guadagni o di soldini vari... qui dalle nostre parti è più facile che ci rimettiamo di tasca nostra piuttosto che guadagnare, seguici siamo un gruppo di amici che spesso e volentieri si aiuta da molti punti di vista...

ciao a presto



[SM=g27811]

[Modificato da psitta 08/01/2007 20.32]

El Rescador
00lunedì 8 gennaio 2007 22:13
Caro nonno Roby,
riguardo la Razza Capitolina, come scrivevo,"per averne coppie è necessario seguire una rigida procedura, per evitare speculazioni economiche". In altre e più chiare parole, i soggetti sono ceduti gratuitamente agli allevatori che ne fanno richiesta.
Gratuitamente, quindi niente "dindini". Inoltre si devono seguire alcune "regole" ed avere determinate "caratteristiche" tra cui, per ora, essere iscritti all'UIO (anche se ho sentito dire che dal prossimo anno tali possibili cessioni di soggetti della razza saranno estese alle organizzazioni che collaborano con noi, come il CdA Avifauna) e questo proprio per evitare che qualche "furbetto" si intrometta ed incominci a speculare sui soggetti, come per altro già accaduto per altre razze in passato.
Inoltre ho ricordato anche che il nostro presidente aveva (ed ha tuttora) intenzione di offrire gratuitamente la razza, frutto del suo ingegno e della sua fatica, ad un'eventuale COM-Italia cui l'UIO partecipasse. E questo è nei verbali della nostra Assemblea nazionale del 2004 (per questo lo so anch'io). Soldi, per fortuna, niente.
Anzi, concordo pienamente con quanto scritto da Cotti, qui i soldi noi ce li rimettiamo, ma lo facciamo molto volentieri perchè amiamo questo stupendo hobby.

Sui forum non so che dirle, non seguo l'altro forum, non mi interessa, però non si può sempre fare "di tutta l'erba un fascio" e confondere chi ha antipatia (per usare il suo termine) con chi è oggetto di questa antipatia. O no?
Anc'io mi associo al "benvenuto" di Cotti in questo forum. [SM=g27817]
Cremone Salvatore
00martedì 9 gennaio 2007 19:05
Pieta' per il pover'uomo
Salvatore Cremone
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com