Pesca in Calabria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ViZio
00venerdì 9 giugno 2006 01:35
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto....
L'ho fatto soprattutto per conoscere nuove persone con cui andare a pesca nella mia amata Calabria....
Amo le acque interne ma non disdegno il mare, quindi fatevi avanti andiamo a pesca.....
@gronomo
00venerdì 9 giugno 2006 08:48
visita le sezioni itinerari sia per acque dolci che mare, troverai alcuni calabri.

cmq ciao e benvenuto in questa gabbia di matti [SM=x53633]
dr bob
00venerdì 9 giugno 2006 12:51
benvenuto caro, di calabria so proprio niente ma come dice il gronomo troverai diversi calabri a zonzo per il forum.

che pesca pratichi?

ciaociao

bob
ViZio
00venerdì 9 giugno 2006 20:06
Re
Praticamente tutte le tecniche.... prediligo però la pesca al colpo, soprattutto con canna fissa o all'inglese in acqua dolce.

Ciao a tutti e continuate a scrivermi....
@gronomo
00sabato 10 giugno 2006 10:58
ah vizio ma te conosci qualke posto dv pescare in acque dolci nelle vicinanze di lamezia

ViZio
00sabato 10 giugno 2006 13:40
re
Io pesco spesso in due laghetti a Marcellinara, è a metà stada tra Catanzaro e Lamezia, ci sono parecchie carpotte, purtroppo essendocene moltissime di piccole dimensioni arrivano prima sull'esca di quelle più grandi ma è cmq un posto vicino casa dove andare a divertirsi quelle due o tre ore....
Quest'anno mi è capitato di prenderne una intorno ai due kili, le altre sono tutte intorno a 1-2 etti.
Infatti pratico un rigorosissimo cacth & release, sperando che tra qualche annetto la dimensione media delle catture cresca un pochino.
Spiegarti come ci si arriva non è semplicissimo ma se ti interessa rispondimi che te lo spiego....
Purtroppo per trovare qualcosa di più grosso dalle nostre parti in acqua dolce tocca spostarci sempre molto ed arrivare in sila, quindi in questi laghetti ci vado quando sono solo, quando ho poco tempo e quando non voglio spostarmi di molto...
@gronomo
00sabato 10 giugno 2006 22:09
beh si mi interessa sapere di questo luogo a marcellinara, ma anke in sila non mi dispiacerebbe, visto che amo quella zona, e mi interesserebbe la pesca a spinning.
penso che le vere mete in sila siano i laghi, ma posso farti una domanda.

è vero che sull'ampollino sono stati avvistati i siluri?
se è così la situazione è preoccupante.....


ViZio
00domenica 11 giugno 2006 02:59
1)il laghetto di Marcellinara:
in realtà i laghetti sono sei...
Cinque sono in prossimità del cementificio "CALME", sono infatti delle vecchie cave abbandonate del cementificio stesso. sono popolati da carpette in grossissimo numero, da anguille e un tempo anche da cavedani...(li ho presi fino a tre anni fà poi il nulla), magari ce ne sono ancora ma.....
Provenendo da Lamezia percorrendo la complanare alla Lamezia-Catanzaro, poco dopo il comune di Marcellinara, in un punto in cui la strada fa una sorta di esse ti ritrovi sulla sinistra una stretta e galleria che passa proprio sotto la Lamezia-Catanzaro e che ti fa sbucare proprio davanti l'ingresso dello stabilimento della CALME, a questo punto prosegui sulla destra ed al primo incrocio giri a sinistra, continui su questa strada percorrendo una curva piuttosto ampia verso destra. A questo punto ci sarà un ulteriore incrocio al quale dovrai girare a sinistra e attraversare una briglia in cemento che passa proprio sopra al fiume. Ti ritroverai ora sulla sinistra un cumulo enorme di pietrisco intorno al quale dovrai girare lasciandotelo sempre sulla sinistra e proseguire fino ad una stradina che costeggia il fiume "Amato" (quello che avevi da poco attraversato). Prosegui sempre dritto su questa strada con il fiume sulla sinistra dopo circa un km ti ritroverai il laghetto sulla destra.
Ti premetto che la qualità delle acque è pessima, che il posto non è bellissimo a vedersi (anzi è abbastanza squallido) ma per divertirsi non è male.
Non ti consiglio eventualmente di trattenere il pesce, anche perchè la qualità delle carni della carpa non è certo equiparabile ai pesci di mare.
Ulteriore raccomandazione: la strada dalla briglia sul fiume in poi e tutta sterrata e spesso piena di buche, quindi non ti consiglio di andarci con una macchina nuova.....
Questo di cui ti parlo è il lago più grande dei cinque presenti in questa zona, un altro se fai attenzione lo trovi sulla destra in quel tratto di strada sterrata parallela al fiume, poco dopo una serie di alberi, in questo non ci ho mai pescato ma ho visto gente che lo fa quindi......
altri due laghetti sono dopo il lago più grande ma mi sa che ci si può arrivare solo a piedi lasciando la macchina in prossimità del lago grande, questi ultimi due non li ho proprio mai visti.
L'ultimo, ci sono stato tanti anni fà e non saprei tornarci, dovrebbe essere cmq in prossimità della briglia che hai attraversato sul fiume, probabilmente girando a destra subito dopo averla attraversata.
Purtroppo non sono acque molto pregiate, ma ti ripeto sono vicine e divertenti, cmq se vuoi provarli ti consiglio il lago grande.
Dimenticavo di dirti, il lago grande è infestato di vegetazione acquatica, solo una piccola porzione è infatti agibile per la pesca, è cmq piuttosto comoda per due persone al max tre.
Io ci pesco all'inglese con una profondità intorno al metro o poco più innescando uno o due chicchi di mai sull'amo e lanciano proprio a ridosso della vegetazione acquatica.

Un laghetto invece molto molto carino anche perchè intorno c'è un bel prato spesso meta di famigliole nei festivi si trova subito prima della zona industriale di Marcellinara sempre provenendo da Lamezia e percorrendo la complanare alla Lamezia -Catanzaro.
come ti dicevo subito prima della zona industriale, mi viene in mente che sulla sinistra dovrebbe trovarsi lo stabilimento di calzature sportive "VISA" trovi un bivio che sale sulla destra dove inizia una strada sterrata, devi continuare per due o tre km sempre dritto e te lo trovi davanti, fai solo attenzione di non andare nelle stradine dove ci sono sbarre o cancelli, altrimenti vuol dire che hai sbagliato direzione. fai conto che devi attraversare un carinissimo pioppeto e poco dopo ti ritrovi su un praticello e quindi sul laghetto.
Stessa pesca e stesse prede del precedente.
Qui puoi tentare anche la pesca a fondo con il lombrico o lombrico più mais.

In tutti questi laghetti purtroppo l'eccesso di minutaglia riduce incredibilmente la possibilità di prendere l'esemplare da foto, ma a fondo qualcosa di garbato può capitare.....

Come altri itinerari, potrei parlarti dei laghetti nei dintorni di Chiaravalle Centrale, di Cutro e della Sila, sicuramente molto molto più gradevoli dei laghetti della CALME, ma vista l'ora ne riparliamo domani.....

Se hai intenzione di andarci ed hai bisogno di aiuto per trovarli, mandami il tuo indirizzo email che ti scrivo il mio n. di cell.
Cmq tienimi aggiornato su eventuali catture....
Ciao e a presto.

Scusa gli innumerevoli errori che sicuramente ci saranno ma ho un sonno cane e se tutto va bene tra 4 ore sono a pesca nel laghetto del prato.....
lorette
00domenica 11 giugno 2006 09:03
Benvenuto ViZio [SM=g27811] [SM=x53636]
in Fishing Forum anche da parte mia [SM=g27811] [SM=g27811]

Ciao Lorette [SM=g27835] [SM=x53598] [SM=x53598]
ViZio
00domenica 11 giugno 2006 14:08
Grazie Lorette.....
Lorgatus
00lunedì 18 settembre 2006 16:01
info
Ciao a tutti!!!

Sapete se nelle zone di reggio calabria ce qualche laghetto o fiume ???
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com