PROGETTO PSITTACIDI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
psitta
00domenica 8 aprile 2007 11:25



Il progetto psittacidi, nasce dall'esigenza di dimostrare che allevare in modo corretto è veramente possibile.
Quante volte, siamo e siamo stati testimoni di uno sporco traffico di questi splendidi animali, traffico che alimenta un mercato che va ledere l'immagine e la cultura dell'allevamento e non fa che influire negativamente su di esso. Chi vuole iniziare l'allevamento di pappagalli o parrocchetti, quasi sempre finisce nella rete di persone poco serie che sono pronte a raccontare di tutto pur di vendere animali, anche se magari non sanno veramente niente sul loro allevamento, alimentazione e tutto ciò che porta a buon fine e al successo nella loro riproduzione; una formazione di base che solo allevatori esperti o con esperienze di allevamento possono dare a un allevatore novello. Chi alleva e chi ha già allevato sa benissmo l'importanza dei soggetti che si vanno a scegliere per il proprio allevamento; negozianti o finti allevato ri con un mercato vero e proprio di pappaggalli e non solo, sono i primi fornitori della catena per chi voglia iniziare, difatti un ricco allestimento e la facile reperibilità oltre alla pubblicità che hanno, ingannano e illudono i compratori inesperti finendo poi nello scoraggiare chi per amore di questi animali vuole allevarli. I motivi sono semplici e vanno da animali non così sani, animali scartati da altri allevamenti perchè non idonei alla riproduzione, animali spacciati per coppie seppur non lo siano, prezzi esorbitanti, mancanza di documentazione CITES, le classiche frasi che inneggiando alla difficoltà estrema di riproduzione e così via.

Sotto agli occhi di molti (non tutti...) questa situazioni si porta in avanti in maniera minacciosa verso tutti quelli che invece allevano veramente, e potrebbero veramente aiutare chi volesse avvicinarsi al campo. La migliore dimostrazione che la riproduzione ossia l'allevamento completo degli psitaccidi è possibile e non è un tabù come vogliono fare credere, è fare vedere quanto alleviamo, mostrare la risorsa che ogni anno è a disposizione, e quando avremo i dati di quanti psittacidi per ogni specie sono stati allevati, creare un punto di partenza per varie conclusioni:

- Stabilire quali sono le specie che si riproducano con maggior successo e quelle con meno.

- Capire quali metodi di riproduzione, quali l'alimentazione, l'alloggio, l'illuminazione.... siano i più proficui per ogni specie ( sarebbe opportuno anche fare una lista di prodotti, che si trovano commercialmente con relativo giudizio)

- Cercare soluzioni alternative e nuove per portare alla riproduzione anche gli psittacidi che attualmente sono classificati difficili da riprodurre.

- Capire se i metodi di allevamento sono sotenibili e nel rispetto delle sopecie prima che proficui per esse.

Tramite il contributo di tutti, raccoglieremo domande, promuoveremo e forniremo le loro esperienze degli allevatori più bravi, sempre confidando nella sincerità e nella collaborazione in questo progetto che può davvero aiutare molto, lo sviluppo dell'allevamento di questi animali fantastici e chi volesse avvicinarsi ad esso grazie a questo mezzo, internet, che ha un utilizzo sempre più diffuso e prorompente nella società attuale.

Ed ora non esitate, mandate una mail alla segreteria Progetto Psittacidi: artiemestieri@libero.it: con il vostro nome, numero dei vostri novelli, indicando la specie, a che Federazione o Club siete iscritti e la foto (se ne siete in possesso) ed il primo passo (il censimento) del Progetto Psitaccidi sarà fatto e verra pubblicato aggiornandolo man mano le mail arriveranno. Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti gli alevvatori di papagalii.

Progetto Psittacidi - Club degli Allevatori



[Modificato da psitta 08/04/2007 11.32]

psitta
00giovedì 12 aprile 2007 18:05







Roberto Giani
00giovedì 12 aprile 2007 18:48
Re:

Scritto da: psitta 12/04/2007 18.05





Da questa foto si capisce benissimo come gli uccelli siano i discendenti dei dinosauri.
psitta
00venerdì 13 aprile 2007 16:00
Concordo Roberto...






psitta
00venerdì 13 aprile 2007 16:39








M

[Modificato da psitta 13/04/2007 16.41]

psitta
00lunedì 16 aprile 2007 09:25


cacatua gang gang




Eclectic Parrot




Eastern Rosella


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com