PINO DANIELE ED ERIC CLAPTON

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
resdev
00venerdì 29 aprile 2011 09:13
IL 24 GIUGNO A CAVA
Plebiscito «negato» per Pino e Clapton
Il blues in trasferta a Cava de' Tirreni
Il Comune non avrebbe dato in tempo l'ok per la piazza così l'evento dell'estate partenopea trasloca a Salerno


Clapton e Daniele


NAPOLI - Napoli perde un’altra grande occasione. Il concerto di Pino Daniele &Eric Clapton previsto il 24 giugno, unica data italiana, dopo un ballottaggio tra piazza del Plebiscito e la curva dello Stadio San Paolo, alla fine trasloca allo Stadio Simonetta Lamberti di Cava de’ Tirreni. Voci non ufficiali parlano di una non risposta del Comune di Napoli di fronte a una richiesta avanzata per l’utilizzo del Plebiscito e di un dictat negativo per l’utilizzo del San Paolo. Vero? Falso? Poco importa, ciò che tristemente conta è che quello che doveva essere l’evento musicale non solo dell’estate cittadina ma dell’anno, quello che avrebbe oltrepassato anche in termini mediatici i confini regionali, ha dovuto traslocare in altra sede, ancora una volta per l’indisponibilità di spazi cittadini adeguati alla musica e per l’atavica mancanza di cultura e sensibilità verso il mondo delle note.

Tutto ciò, senza nulla togliere allo stadio di Cava, che pure ha ospitato live memorabili come quello dei Pink Floyd, dei Dire Straits, di Pat Metheny, Prince e altre star. Il mascalzone latino e il leggendario chitarrista britannico comunque saliranno sullo stesso palco esattamente un anno dopo il loro primo incontro artistico avvenuto al Crossroads Guitar Festival di Chicago, dove Daniele fu l’unico artista italiano invitato da «Slowhand» ad esibirsi. «Per me suonare con Eric Clapton è un sogno che si realizza» , confessa Pino Daniele, ricordando per quanti anni ha portato nella custodia della sua chitarra un articolo in cui il bluesman bianco per eccellenza diceva di amare la sua musica. «Quando lo scorso anno mi ritrovai al suo fianco su quel palco fu un’emozione straordinaria; ero lì con i miei miti di sempre, Clapton, Stevie Winwood, BB King, Buddy Guy, Jeff Beck… A Napoli siamo cresciuti ascoltando quella musica, la loro musica» .

L’evento, intitolato «Concert for open onlus in aid of children» (prodotto e organizzato da Blue Drag e F&P Group) inizierà alle ore 21 e avrà una finalità benefica: raccogliere fondi per l’acquisto di una tac per il centro di Oncologia pediatrica dell’ospedale Pausilipon di Napoli, sostenendo e finanziando le attività della fondazione Open Onlus. La prevendita dei biglietti avrà inizio il 25 marzo (dalle ore 11). Oltre ai soliti titoli di ingresso cartacei sarà prevista una card per il solo settore poltronissima e poltrona, che, oltre ad essere il titolo di accesso, consentirà ai titolari di usufruire di benefit e vantaggi esclusivi (l’elenco aggiornato sarà consultabile su www. fepgroup. it, sempre a partire dal 25).
(SissiM)
00domenica 1 maggio 2011 11:21
Sapevo del concerto, ma mi era sfuggito il "dettaglio" del trasloco. I politici adesso sono impegnati a farsi campagna elettorale ed a scaricare sugli altri la responsabilità della spazzatura nelle strade. Figuriamoci se perdevano tempo ad autorizzare un evento culturale come questo...
Che tristezza!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com