PILOTA MUORE IN VOLO, AEREO ATTERRA A NEWARK

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00venerdì 19 giugno 2009 07:46
2009-06-18 21:03
PILOTA MUORE IN VOLO, AEREO ATTERRA A NEWARK
di Luciano Clerico

WASHINGTON - Non si sono accorti di nulla. Ai 247 passeggeri in viaggio da Bruxelles a New York sul volo 61 della Continental Airlines nessuno ha detto che il comandante era morto mentre si trovava ai comandi. Infarto - pare - anche se per ora la compagnia aerea si è limitata a precisare che il pilota è morto "per cause naturali". Aveva 61 anni e una esperienza decennale alle spalle.

L'emergenza è però scattata tra i membri dell'equipaggio del Boeing 777: il secondo pilota, il terzo ufficiale, le hostess si sono immediatamente resi conto che al comandante era successo qualcosa di grave. Così, quando mancavano circa tre ore all'atterraggio, nella cabina del volo 61 si è vissuto un autentico dramma: l'equipaggio ha rimosso il comandante dalla postazione di pilotaggio e lo ha deposto nell'aera riservata alle hostess e agli steward. Quindi il primo ufficiale ha preso i comandi dell'aereo, con a fianco il terzo pilota - come ha tenuto a precisare la Continental - mentre le hostess comunicavano via radio ai passeggeri a bordo che vi era un'emergenza medica. "Se tra i passeggeri ci fosse un dottore, é pregato di presentarsi in cabina di comando".

Un medico si é presentato e non ha potuto fare altro che constatare la morte del comandante. Su decisione del comandante in seconda, ai passeggeri non è stato comunicato nulla sul dramma che si era appena verificato. Quanto era appena successo è stato doverosamente comunicato solo alla torre di controllo del Newark Liberty International Airport, dove è immediatamente scattato il dispositivo previsto per gli atterraggi di emergenza.

La Federal Aviation Administration ha precisato che dal punto di vista tecnico non si può parlare di atterraggio di emergenza vero e proprio: il volo 61 della Continental, partito alle 9.45 da Bruxelles, è regolarmente atterrato alle 11.40 a Newark come previsto, in assoluta sicurezza. Tuttavia - data la situazione - all'aeroporto è stato predisposto un servizio particolare, in modo da cercare di prestare comunque immediata assistenza. Non è la prima volta negli Stati Uniti che nella storia dell'aviazione avviene un atterraggio d'emergenza per via di un malore al pilota. Il caso più recente risale al 15 aprile scorso e riguarda proprio un volo Alitalia con 179 passeggeri a bordo: il Boeing 767 in servizio da Milano Malpensa all'aeroporto Jfk di New York richiese l'autorizzazione per un atterraggio di emergenza all'aeroporto americano di Shannon perché il pilota era stato colpito da infarto. Anche in quel caso fu il pilota in seconda a portare a terra il velivolo. Come successo a Cancun il 21 gennaio 2007, su un volo di linea sempre della Continental con 210 persone a bordo.

Da ricordare anche l'atterraggio di emergenza del 22 settembre 2005 effettuato a Los Angeles da un Airbus 320 della compagnia Jetblue: l'aereo era dotato di televisori, i passeggeri - che era stato avvisati - ebbero così modo di seguire in diretta sulla Cnn il loro atterraggio ripreso dalle telecamere di terra. Al momento dell'impatto con la pista le ruote dell'Airbus scoppiarono e andarono in fiamme. Nessuno rimase ferito.
(SimonLeBon)
00venerdì 19 giugno 2009 07:46
Ricorda Airport '75
2009-06-18 18:16
Ricorda Airport '75
ROMA - Tra i film del genere catastrofico che possono ricordare quanto successo oggi al volo della Continental Airlines, con il pilota morto mentre era ai comandi, c'é sicuramente Airport '75. Nel film di Jack Smight con Charlton Heston, Karen Black e George Kennedy, c'é un Jumbo Jet in volo da Washington a Los Angeles che a causa delle pessime condizioni atmosferiche, viene dirottato verso l'aeroporto di Salt Lake City. Contemporaneamente, un piccolo aereo privato segue a diversa altezza la loro rotta quando improvvisamente il pilota, colpito da un infarto, muore, e il velivolo va a schiantarsi sul muso del Jumbo. Muoiono sul colpo il secondo pilota e il tecnico alle comunicazioni, mentre rimane gravemente ferito il comandante. Nessun membro dei passeggeri è capace di guidare un aeroplano, così i comandi passano ad una delle hostess, Nancy Pryor. Alla fine, grazie a un elicottero superveloce e con un vero e proprio trasbordo a mezz'aria, sarà un vero pilota a infilarsi nella cabina di guida dell'aeroplano tramite uno squarcio riuscendo così ad atterrare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com