Nut e il ciclo del tempo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00domenica 11 novembre 2007 22:28
Ho letto tempo fa che in parecchie rappresentazioni che la riguardano, come ad esempio in alcuni zodiaci, il corpo di Nut fosse suddiviso in 12 parti e che ognuna di esse rappresentasse un'ora precisa.

E' vero?
Maat Ka Ra
00domenica 11 novembre 2007 22:49
Ho guardato sul testo di Wilkinson, ma non fa menzione delle dodici ore rappresentate sul corpo di Nut, quanto piuttosto forse alcuni mesi precisi, in riferimento al fatto che il corpo della dea rappresenta in realtà la Via Lattea...Continuando però nelle sue spiegazioni, dice per esempio che nella tomba di Ramess VI, soffitto della sala ipostile, viene rappresentata la dea Nut due volte, le due figure messe di schiena, ad indicare il percoso notturno del sole e quello diurno delle stelle all'interno del suo corpo...quindi mi fa pensare che un riferimento allo scorrere delle ore (non dei mesi!) ci sia... [SM=x822712]
-Kiya-
00domenica 11 novembre 2007 23:22
ritrovato il riferimento a cui accennavo. Si tratta di una pubblicazione a schede della De Agostini, "Egitto, storia e mistero", la quale recita:


Nut è onnipresente nello zodiaco inciso sui soffitti degli edifici sacri. Le diverse parti del suo corpo rappresentavano i decani, base del calcolo del tempo in Egitto. Sul ventre e sugli arti erano indicati i giorni e i mesi, il momento dello Zenith e quello del tramonto degli astri, delle stelle e delle costellazioni. Le 12 parti del suo corpo (mani, labbra, denti, gola, petto, intestino, visceri, vulva e cosce) servivano da confini alla corsa degli astri nell'universo infinito. Una tradizione tarda stabiliva un'equivalenza precisa tra le ore del giorno e le parti del corpo di Nut.
Le sue labbra corrispondevano alla seconda ora, i denti alla terza, la gola alla quarta, il busto alla quinta. Il sole raggiungeva la sua vagina alla decima ora, al momento della rinascita. L'orizzonte orientale era situato nella parte alta delle cosce della dea, parte chiamata anche "il Grande Orizzonte".



Questo è quanto... ma data la scarsa scientificità della fonte, mi piacerebbe appurarlo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com