Nuovi Motori Fiat

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Corals
00giovedì 9 novembre 2006 17:24
E' in corso la grande conferenza stampa Fiat al Lingotto. Molto interessante la presentazione di Fiat Powertrain, che illustra la roadmap dello sviluppo motori del gruppo per i prossimi anni.

Tra gli obiettivi nel periodo 2006-2015 ce ne sono due che ci sembrano molto interessanti: "riduzione delle emissioni dei diesel al livello dei benzina"; "riduzione del consumo dei benzina al livello dei diesel". Altro obiettivo lodevole: "ulteriori miglioramenti nelle prestazioni e nella guidabilità (fun-to-drive)".

Nel seguito i dettagli sui motori Fiat prossimi-venturi: il 1.8 DI Turbo da 180-230 cavalli, i 2.0, 2.5 e 3.0 V6 JTD e il fantastico SGE (small-gasoline engine, una piccola "bomba" a due cilindri).



I motori previsti entro il 2010 comprendono i nuovi motori Multijet turbodiesel da 1,6 litri (ormai prossimo all'uscita, con potenze di 105-120 cavalli), i nuovi 2.0 e 2.5 mJTD. Per il 2.0 è prevista una variante con turbo-compressore a due stadi, con 180 cavalli (potenza specifica di 90 cavalli/litro) e una coppia motrice di circa 400 Nm. Non manca il 3.0 V6 JTD che dovrebbe arrivare fino a 250 cv / 500 Nm.



I benzina prevedono novità ancora più interessanti, con la massiccia adozione del turbo-compressore e del Multiair, che permetteranno di ridurre significativamente le cilindrate, mantenendo prestazioni elevate e riducendo i consumi. I motori più interessanti sono i Fire 1.4 Turbo da 120-150 cavalli, che debutteranno come T-JET sulla nuova Bravo, seguiti dal nuovo 1.8 DI Turbo a iniezione diretta, per il quale sono previste potenze da 190-230 cavalli. Il motore che tutti aspettano per la favoleggiata Punto Abarth e per la Alfa 149.



La slide sulla tecnologia Multiair mostra il funzionamento dell'attuatore eletto-idraulico che comanda la variazione dell'alzata delle valvole, e che dovrebbe permettere l'aumento del 10% di potenza e coppia e la riduzione del 10% dei consumi e del 50% delle emissioni.



Molto interessante lo Small Gasoline Engine (SGE), il motore bi-cilindrico Multiair turbo-compresso da 900 cc di cilindrata, in grado di erogare 90-110 cavalli, che permetterà consumi del 20% inferiori rispetto a motori da 1,2 litri aspirati su auto di segmento A.



Il portfolio motori a benzina previsto per il 2010 si articola su 0.9 SGE (potenze fino a 110 cv, copia motrice fino a 150 Nm), 1.2-1.4 Fire, che coprono le potenze da 110-165 cavalli (coppia motrice fino a 240 Nm), il 1.8 "Famiglia B", con potenze da 150 a 230 cavalli e coppie motrici fino a 340 Nm, per finire con i 3.0-3.5 V6, con potenze da 250 a ben oltre 300 cavalli e coppie motrici nell'ordine dei 350 Nm.



Terminiamo con le trasmissioni: si parla di un robotizzato con doppia frizione a secco (DDCT, Dual-Dry-Clutch Transmission), che dovrebbe "combinare alto comfort e alta efficienza, con costi accessibili".



RITORNANO I TURBO BENZA!!! [SM=x511744] [SM=x511744] [SM=x511744] [SM=x511744] [SM=x511744] [SM=x511744] [SM=x511744] [SM=x511744] [SM=x511744] [SM=x511744] [SM=x511744] [SM=x511744] [SM=x511744] [SM=x511744] [SM=x511744] [SM=x511744] [SM=x511744] [SM=x511744] [SM=x511744] [SM=x511744] [SM=x511744] [SM=x511744] [SM=x511744] [SM=x511744] [SM=x511744] [SM=x511744] [SM=x511744] [SM=x511744] [SM=x511744]
SimoDesmo84
00giovedì 9 novembre 2006 18:10
..finalmente FIAT sembra aver trovato un ottimo punto per ripartire alla grande!
Insane TuningMan
00giovedì 9 novembre 2006 18:20
era ora...deve cercare di rifare il successo che aveva fatto la vecchia fiat punto gt...
Ste 106XN
00giovedì 9 novembre 2006 18:24
buona fortuna! [SM=x511722] [SM=g27828]
Corals
00sabato 11 novembre 2006 14:20
Re:

Scritto da: Insane TuningMan 09/11/2006 18.20
era ora...deve cercare di rifare il successo che aveva fatto la vecchia fiat punto gt...



quoto! [SM=g27811]
The day after tomorrow
00sabato 11 novembre 2006 17:16
interessante...speriamo bene! [SM=x511720]
Mariano HC
00sabato 11 novembre 2006 21:05
Il primo motore (il 1.8 turbo) è quello ke montano le 156 dell'alfa romeo solo ke sono dei normalissimi aspirati [SM=x511753] quelli si spaccano come niente, speriamo ke li facciano un pochino + robusti questa volta.
Il secondo è quello Fire, la punto di Corals cel'ha uguale [SM=g27828] solo ke nn è turbo [SM=x511753]

x me sta roba sarà un grande fallimento [SM=x511740] [SM=x511740] [SM=x511740] [SM=x511740]
Giaco.B
00lunedì 13 novembre 2006 12:09
raga a proposito di turbo...uno in camera con me all ospedale mi ha raccontato che fino a 2 anni fa andava in giro con una coupe 2000 turbo da 200cv...poi un camion gli è andato addosso e l ha dovuta buttare via [SM=x511740] (ps. ha 67 anni [SM=x511733] )

che grande!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com