Nuova strada dei videogiochi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kenji87-
00martedì 20 aprile 2010 20:47
Prendendo spunto dal post di Claudio, volevo solo commentare la situazione dei videogiochi di questi tempi...stiamo affrontando un cambio generazionale pauroso.
Non ci crederete ma in questi giorni Ubisoft ha addirittura annunciato che ELIMINERA' i manuali nell confezioni di gioco e lo darà digitalmente...e addirittura CON LA SCUSA DELLO SPRECO ECOLOGICO, veramente tristissimi.

Tral'altro Ubilol è quella che sta utilizzando più la formula dei dlc, addirittura FINALI DI VIDEOGIOCHI (prince of persia) acquistabili da DLC, livelli sempre più corti acquistabili dopo, ogni tipo di contenuto.
Addirittura ora escono spesso videogiochi e dopo neanche 1 settimana DLC con "NUOVI" contenuti, magari nuovi livelli acquistabili ma che pesano solo qualche kb, perchè semplicemente li "sbloccano" dal dvd di gioco.

Con l'arrivo di Natal e Move il mercato dei videogiochi subià un altro scossone incredibile; è strano esserci in mezzo, ma un giorno i vostri figli giocheranno con giochi acquistabili a ore, acquistati digitalmente, con supporto server solo per un tot di anni e così via (vedere Onlive).

Al mercato non si comanda, la gente compra di tutto con i dlc, dai livelli ai nuovi vestiti per il personaggio...e questa è la strada che prenderanno tristemente tutti [SM=g27992]
Teh Bullone
00martedì 20 aprile 2010 21:23
Si fottano, io preferisco ancora questi.



Io cmq sono uno dei fortunati che è in fase calante con la vita videoludica e che ha vissuto di riflesso il boom "videoludico" degli anni '80, l'epoca d'oro.
Ringrazio i miei di avermi fatto nascere in quel periodo.
morfacci
00martedì 20 aprile 2010 21:51
ottimo spunto di riflessione bk, verissimo..
io ero "contento" (non fino in fondo perchè mi costava soldi, ma vabbeh) nel vedere che ha avuto successo la piattaforma steam, che se ci fate caso ha riportato un po' di acquisti legali di videogiochi (noi stessi ne siamo un esempio, ma dico anche negli anni passati). è ovvio che è più comodo avere tutto gratis asd, ma ci sta anche che una casa di sviluppo giochi riceva un beneamato compenso per il lavoro svolto.
NON ci sta se fanno i furbi buttando fuori i giochi a poco e sparando DLC a raffica.. ecco questo lo odio proprio. è come quei cazzo di giochi free to play che poi hanno gli shop interni con gli item che ti potenziano, che nervoso :D
CaludioPalombo
00martedì 20 aprile 2010 23:09
Re:
concordo sull'ottimo spunto di riflessione, era un po' che avrei voluto aprirlo io un thread sull'argomento, ma non sapevo se eravate interessati a discuterne più di tanto.

mi permetto di quotare il sublime GM ( [SM=x1087510] )

morfacci, 20/04/2010 21.51:

è ovvio che è più comodo avere tutto gratis asd, ma ci sta anche che una casa di sviluppo giochi riceva un beneamato compenso per il lavoro svolto.



Secondo questo link sviluppare un gioco multipiattaforma può costare anche 28-30 milioni di dollari. BC2 al 18 marzo (nemmeno 2 settimane dopo la release) aveva venduto 2,3 milioni di copie. Assumendo per assurdo che tutti l'abbiano pagato i 50$ che è costato agli americani 50*2,3mil= 115mil (in verità tutta l'europa, l'australia e la russia l'han pagato di più. Non so in zimbawe, ma a quanto vedo la politica di ea è che pagano in dollari gli americani, gli altri pagano il prezzo in euro convertito nelle loro valute). Direi che ea e dice hanno fatto abbastanza utili per ripagarsi, re-investire e placare la sete di soldi dei loro investitori. La pirateria avrà rubato parte dei profitti che potevano essere ancora più faraonici, ma non ci possono venire a dire che devono rilasciare contenuti a pagamento perchè se no non tirano a campare.

Dato il guadagno i contenuti che rilasciano in seguito dovrebbero essere gratuiti come sono sempre stati. Perchè? Perchè così la gente dopo aver giocato 1 anno o due a un gioco ben seguito e ben aggiornato ti darà altri 50$ dollari sul prossimo titolo. Ben vengano eventuali espansioni a pagamento, con arricchimento di gameplay etc, ma ad una distanza ragionevole dalla release (chessò un anno?).

ora scappo perchè mi cercano in ts per loggare, ma ho altre cose da dire, dopo torno mi spiace per voi ma wall of text incoming [SM=x1087531]

to be continued....

morfacci
00martedì 20 aprile 2010 23:35
mi permetto di fare una precisazione, perchè in verità non credo sia così semplice. mi spiego..
non sono un esperto di marketing, ma da quel poco che ho studiato credo che il tuo calcolo non tenga conto di alcuni fattori. nel senso che non puoi prendere il costo finale del prodotto sullo scaffale e semplicemente moltiplicarlo per il numero totale copie per capire quanto è il guadagno della casa!
questo perchè a costituire quel prezzo finale ci sono vari passaggi intermedi, che lo fanno appunto variare e che non tornano nelle tasche di chi ha fatto il gioco.
ci sono da distinguere le diverse figure in gioco (bk correggimi se sbaglio): gli sviluppatori (che nel mio discorso di prima sarebbero quelli a cui sarebbe più giusto far arrivare i soldi :D) che per bad2 è dice forse; la casa di distribuzione (per bad2 EA); i distributori veri e propri; e poi la cresta finale data dal posto dove compri.
su tutto ciò poi va calcolato il discorso di tasse, quindi già i tuoi 50$ non sono affatti 50$ netti da spartire tra gli organi sopra, ma versi qualcosa anche allo stato, magari pure a qualche organo di revisione e controllo, blabla cazz.

boh, ho detto le prime che mi sono venute in mente, ma giusto per spiegare che non puoi fare il prezzo a cui acquisti (e il prezzo NON è il costo dell'oggetto, sono due cose diverse) moltiplicato per il numero di copie.

e poi ci sono da considerare tutte le spese di promozione, pubblicità e comunicazione, che il distributore spende per raggiungere più audience e convincerla a comprare. non credo che questo tipo di costi sia incluso in quel 28-30milioni di dollari che dici, il quale comprenderà, presumo, il costo di sviluppo (visto che è "cost-develop-game").

le case videoludiche non stanno molto bene, escluso i poli più grandi.


poi sono d'accordo con te che non si può far pagare così tanto una roba e poi sparare DLC e vi dicendo, su qui non ci piove!
CaludioPalombo
00mercoledì 21 aprile 2010 00:51
Mah il link l'ho trovato sul forum di ea e li discutendone è saltato fuori che nel costo 28-30 mil dovrebbe essere compreso tutto. Dall'idea al gioco sullo scaffale e compresa la pubblicità. Credo si basi sulle cifre più alte che fin'ora si sono raggiunte. Hai ragione stupidamente non avevo considerato la distribuzione. I margini dei distributori sono intorno al 30% chi più chi meno fino al 12% (googlato abb a caso), visto che ho calcolato sul prezzo americano rispetto ai 50 euro che ha pagato il resto del mondo secondo me resta cmq una stima perlomeno decente 50euro=67$ e spicci 30%=20$, più o meno siamo lì. Certo non sono numeri per cui metterei la mano sul fuoco, tantomeno altro [SM=x1087531].

Cmq curiosando ho trovato questo. A quanto capisco, ma magari mi sbaglio, pare fossero previste 2,5 mil di copie vendute e questo avrebbe dovuto portare i profitti TOTALI di ea per il primo quarto dell'anno a 830mil$. Il fatto che sia stata subito raggiunta la quota programmata ha fatto pensare che a fine marzo le copie vendute sarebbero state 3 milioni, il che ha portato le previsioni di chiusura dell'analista a 850 mil $. 500k copie in più = 20 mil di dollari. Quindi se facessi un calcolo sul totale delle copie sarebbero un 120 mil, non così lontano dalla stima che ho fatto. Certo poi ci saranno le tasse e mille altre variabili.

NB: sia chiaro che lo ammetto che sono stato un emerito pirla a non considerare la distribuzione, ma forse un pirla fortunato che senza volerlo ci ha preso [SM=x1087531]

EDIT: volevo aggiungere che dice è il developer, ma è cmq proprietà diretta di ea, si spartiranno in qualche modo gli utili perchè sono due società diverse, ma restano per così dire "in famiglia".
CaludioPalombo
00mercoledì 21 aprile 2010 03:02

continuo in un nuovo post perchè con sta storia dei guadagni di ea su bc2 ho trascinato il thread un po' off-topic e volevo dire due cose più specificatamente sul futuro dei VG cui accennava BK.

Il problema vero è che stanno testando quanto siamo disposti a calarci le braghe. Sulle console è ormai assadato che tutti si comprano le peggio minchiate, tra l'altro alcune come la "X-scatola" han pensato bene di scopiazzare i metodi di pagamento di (purtroppo) molti f2p che secondo me sono perlomeno al limite della truffa. Ti vendono per soldi veri una valuta fasulla con cui poi acquisti, rendendo psicologicamente più gradevole l'acquisto e tarando i prezzi per fare in modo che ti avanzi sempre qualche punto, così ricarichi per non sprecarli e via da capo.

Ora le SH vogliono vedere fin dove possono spingersi nel mercato pc. Il mercato pc è più ostico in parte perchè la base di giocatori è più vecchia, i soldi che investe se li è gudagnati ed è meno propensa a gettarli al vento, in parte perchè il fatto di poter ricevere contenuti attraverso la rete è uno sviluppo relativamente recente per le console, mentre così non è per il pc. Se nel mercato console la gente è stata abituata fin da subito a pagare per i servizi online, nell'ambito pc c'è una lunga storia di supporto postproduzione completamente gratuito.

Il problema attuale, secondo me, non è tanto da valutarsi nell'ambito della qualità dei singoli dlc quanto nei segnali che si mandano. Per fare l'esempio di questo DLC previsto per bc2, è vero che non sbilancia il gameplay in maniera drastica (non sarà un camouflage diverso a far la differenza il 90% del tempo), è vero che è opzionale, che costerà poco (5 euro circa si pensa), ma quello che importa è che in base alle vendite di pacchetti come questi ne verranno progettati di futuri. Io sono libero di non comprarlo, ma chi lo compra condanna tutti a ulteriori dlc in tutti i nuovi arrivi sullo scaffale. Il trend va fermato e va fermato ora, se non è addirittura troppo tardi. Sono consapevole che sarà una battaglia persa, per ora io faccio sentire la mia voce nell'unico modo possibile: non acquistandoli.

Se ci pensate è per salvaguardare i profitti da questo genere di DLC che alcune SH (ex: proprio dice) non rilasciano più i mod-tool per i loro giochi. Le skin personalizzate, le mappe nuove sono tutte cose che la community ha sempre prodotto con successo da sola. Senza chiedere una lira, aumentando la longevità del gioco e quindi le vendite successive alla release. Chi compra un gioco dove dopo due mesi non c'è più nessuno?

Avendo recentemente finito mass effect (l'uno), vorrei fare due considerazioni su questa serie in particolare. Per questo titolo esistono due DLC, uno gratuito (solo perchè la versione pc è stata rilasciata in ritardo e questo è stato un modo per farsi perdonare) e uno a pagamento. Ora il gameplay di mass effect può durare dalle 15 alle 50 ore. Io ho fatto tutto quello che era possibile fare in un playthroug e ce ne ho messe 50 precise. La storia principale dura 15 ore circa per finirla, il resto sono sidequest per la maggior parte uguali in zone simili e in ambienti modulari tutti identici. Il primo dlc (che su console era a pagamento) aggiunge un paio d'ore di gioco, il secondo è solo qualche missione di combattimento (niente rpg) e costa adesso (dopo 3 anni) 5 euro. Tutta roba che per quanto è poca poteva essere tranquillamente aggiunta con una patch. Il publisher comunque ha capito che poteva spremere soldi, ha fatto tesoro dell'esperienza e ----> tadaaa. Basta vedere la tabella per notare come nel primo titolo abbiano sondato le possibilità e come nel secondo, a neanche un mese dalla release, serva uno studio di settore per capire come ottenere tutte quelle cose.

Questo mostra, secondo me, come molti publisher partano timidamente per sondare la risposta del pubblico e poi ti inondino di minchiate.
Senza contare ormai che di ogni gioco ne esistono almeno 2-3 versioni con feautures diverse: e la collector e la deluxe e la retail e la salcazzo.

La scusa per tutto è: uuuuueeeeehhhh la pirateriaaaaahhhh [SM=g28000] Quella c'è e ci sarà sempre. I loro assurdi drm romperanno le balle a me cliente pagante e non impediranno a Giggi il nutelloso di 13 anni di aggirarli dopo 2 settimane. Perchè questi drm devi metterli anche su un servizio come steam che è già di per se un drm? Se ho un gioco in steam l'ho comprato da lì e se è uno dei pochi che si possono aggiungere dalla versione retail ho comunque inserito la chiave. Per non parlare dell'assurdità di Ubilol di tenere alcuni file importanti tra cui i salvataggi di un single player sul loro master server. E se, come è successo, vi ddossano i master server? e se ho internet a consumo? e se come in alcuni paesi (ex: australia) la banda è limitata a quote mensili? Fare perlomeno come la modalità offline di steam no eh?

Ormai ogni gioco che esce è uno sbatti assurdo: devi registrare la key, inserire il codice VIP/deluxe/collector/salcazzo, validarla col drm registrarti sul sito del publisher, del developer e creare account. Nel mentre sperare che i codici che ti han mandato siano tutti funzionanti (vedi release di bc2 o key già registrate sul sito veteran). Il nutelloso di cui sopra scarica il torrent e gg.

I mmorpg meritano un discorso a parte. C'erano una volta i f2p e i p2p. I primi ti permettevano di giocare gratis comprandoti qualche vantaggio, i secondi davano tutto a tutti perchè si pagava un canone mensile. Poi i p2p han copiato la parte che interessava a loro del business degli amici ed è nato lo store blizzard, per cui si è finiti per lo stesso gioco a pagare un prezzo di copertina, più le espansioni, più il canone, più oggetti speciali, più servizi una volta gratuiti (transfer pg). R-I-D-I-C-O-L-O
Senza contare che i giochi ad ore di cui parla BK in quest'ambito sono già realtà. In cina, ma anche in korea, l'abbonamento a tariffa oraria ai mmorpg è molto diffuso.


Ora chiudo scusatemi se ho scritto così tanto, ma volevo sfogarmi [SM=x1087504]

del resto vi avevo avvertiti [SM=x1087534]

night
OblivionGohma
00mercoledì 21 aprile 2010 08:48
Re:


Teh Bullone, 20/04/2010 21.23:

Si fottano, io preferisco ancora questi.



Io cmq sono uno dei fortunati che è in fase calante con la vita videoludica e che ha vissuto di riflesso il boom "videoludico" degli anni '80, l'epoca d'oro.
Ringrazio i miei di avermi fatto nascere in quel periodo.



*


un giorno i vostri figli giocheranno con giochi acquistabili a ore



io sono una persona democratica e quindi mio figlio giocherà solamente con lego, emulatori di nes e master system, e crystal ball.
Teh Bullone
00mercoledì 21 aprile 2010 09:35
Tutto quello che dici claudio è chiarissimo e giustissimo.
Il fatto è che non siamo gli unici a lamentarci di questo fatto, dei dlc a pagamento, servizi a pagamento etc., ma bensì tutta la schiera di "vecchi" giocatori che sono attivi online da molti anni. Chiamala la vecchia guardia.
Il problema è che non siamo noi il target di queste cose. I ragazzini che si affacciano adesso o la gente che non ha mai avuto un pc ma lo prende solo per facebook (es.) sono la nuova razza di utenti che avanza (persino togni e polloni hanno un pc con connessione... [SM=x1087501] ).
é il segno del cambiamento dei tempi. Ormai noi apparteniamo ad un passato che non c'è piu. Persino le sh che ci hanno fatto sognare nei vecchi tempi ora pensano solo a portare fieno in cascina e a prenderci a calci nel culo : esempi lampanti sono starcraft 2, praticamente starcraft di 10 anni fa ricopiato e incollato con un aggiornamento della grafica; scatola principale da 50 € o collector da 90 €; il gioco silngle non è completo, puoi fare solo la campagna dei terran , se vuoi fare le campagne delle altre razze devi comprarti le espansioni... oppure la bioware con dragon age. Gran gioco ma il dlc dei lupi grigi da 5 euro per 1 ora di gioco l'ho preso nel culo pure io.

Insomma i bei vecchi tempi sono andati. é come se fossimo il vecchio capo-reparto di un'azienda negli ultimi mesi di lavoro prima della pensione, contiamo meno di un cazzo [SM=x1087531] .
Una volta a giocare online pensavamo di essere in tanti se eravamo in 400k a giocare a daoc. ora il bacino è talmente spropositato e variegato che forse siamo noi ad essere anacronistici.


-Kenji87-
00mercoledì 21 aprile 2010 09:46
Coloro che decideranno il futuro dei videogiochi:
Questo autunno:

NATAL:


Almeno sembra qualcosa di nuovo, confermata anche la FIgner Recognition, cioè riconosce anche i movimenti delle dita.
(ci, ci si potrà spostare fra i menù alla minority report)

SONY MOVE:


Copia del wiimote.

ONLIVE (non si sa quando uscirà, comunque prima in America).


Non c'è bisogno di guardarlo tutto, basta l'inizio, comunque sarà un sistema che ti permetterà di giocare a qualunque gioco, via pc, mac o anche dalla televisione.
Praticamente giochi via rete utilizzando il loro server, il tuo pc/tv semplicemente visualizza il gioco, e con le connessioni che oggi hanno gli altri paesi è una cosa fattibile.
Sostituirà prima o poi i videogiochi? ci sarà una grossa battaglia sicuramente.

Personalmente l'unica cosa che mi esalta un minimo è il Natal, in cui già delle software house importanti hanno confermato lo sviluppo.

Ovvio comunque che sia MS sia Sony cercano ti rubare i casual gamers a Nintendo...
blackcaravan
00mercoledì 21 aprile 2010 10:18
Re:
Teh Bullone, 21/04/2010 9.35:

(persino togni e polloni hanno un pc con connessione... [SM=x1087501] ).




rofl piegato.

figa ale, togni ha fatto persino faaaaacebooook. [SM=g1630142]

Teh Bullone
00mercoledì 21 aprile 2010 10:57
Re: Re:
blackcaravan, 21/04/2010 10.18:



rofl piegato.

figa ale, togni ha fatto persino faaaaacebooook. [SM=g1630142]




Appunto...



OblivionGohma
00mercoledì 21 aprile 2010 11:04
In termini di precisione secondo me il migliore joypad rimane il Wiimote, a seguire la periferica Sony (dove la telecamera verifica la posizione nello spazio di quella specie di vibratore con la palla) e infine il metodo a solo telecamera di Microsoft.
Ma, se Microsoft assicurerà ( e se sarà dimostrato) che il suo sistema di motion capture da telecamera sarà preciso anche solo del 99%, senza lag o segnali errati, penso che questo Live avrà tutte le carte in tavola per soppiantare tutta la concorrenza (in termini di periferiche). A patto però che mi permettano anche di giocare con un semplice Joypad, non vedo perché uno che torna da lavoro e vuole rilassarsi debba per forza saltare e agitarsi di fronte al monitor per farsi qualche livello in un gioco di avventura, o rimanere con le braccia sospese in aria un ora per farsi qualche giro in pista.

Tempo fa lessi di un articolo dove si parlava dell'innalzamento dell'età media dei videogiocatori. Questo significava per la software house una maggior quantità di lavoratori pronti a spendere 10-20 euro in piu per il videogioco finale, un innalzamento della qualità dei videogiochi causa maggiori finanze (almeno per quanto riguarda poche software house capaci) e anche una riduzione del tempo utile per giocare a un videogioco, causato dal tempo disponibile e dalla voglia.
Prima avevamo i videogiochi da un ora- un ora e mezza dove non si poteva salvare la posizione corrente, poi con i metodi di salvataggio la lunghezza dei videogiochi è aumentata, infine è diminuita ancora perché il lavoratore medio ha poco tempo da dedicare alla trama e poca voglia di rimanere per troppo tempo nello stesso contesto, e vuole vedere il prima possibile il finale.
Mi ricordavo ai tempi di Zelda in cui ho passato piu di un mese a giocare per piu di 5 ore al giorno.
Già con GTA IV i colleghi in 2 settimane lo hanno finito giocando solo la sera dopo mangiato , e nemmeno tutte le sere.
Facendo calcoli "a spanne", stiamo confrontando un 110 ore di gioco contro una 20...
I giochi quindi costano di piu e durano di meno, e per il lavoratore che ha voglia di spendere qualche ora in piu c'è il DLC a pagamento, tanto 5 euro sono una bazzeccola, un coctail in meno...

del Onlive non voglio pronunciarmi, non mi avranno mai comunque.

Togni e Pulù mi piegano, soprattutto le foto del Pulù
CaludioPalombo
00mercoledì 21 aprile 2010 15:55
se si parla di controller innovativi, questo costa relativamente poco (89 euro in italia). Certo non è ancora perfetto perchè devi fare alcune smorfie ma cmq interessante.




secondo me cmq queste cose andranno bene per il casual gaming o per divertirsi in salotto con gli amici. Il gaming competitivo non si adeguerà mai a periferiche così poco precise rispetto al puntatore laser di un mouse....
Absurd'
00mercoledì 21 aprile 2010 16:12
Re:
Avevo lasciato il topic ieri sera con 2 post e mi ritrovo con un botto ti post e wall of text [SM=x1087501]

Condivido in pieno tutte le opinioni finora postate; purtroppo ormai siamo "schiavi" del DLC ma non è certo colpa delle SH. La colpa è "nostra" perchè permettiamo, comprando qualsiasi cosa ci propinano, ai DLC di avere sempre più successo e spingiamo quindi le SH a farne un uso sempre maggiore e sempre più estremo (vedasi tutte le diavolerie che si stanno inventando per spillare soldi). Chiaramente le SH ci stanno marciando sopra fin troppo e stanno tirando troppo la corda perchè non si può far uscire DLC lo stesso giorno dell'uscita del gioco oppure dopo 1 settimana facendoli passare come aggiornamenti quando magari son parti già presenti nel gioco finale ma che preferiscono far uscire a pagamento.
Vedremo come andrà a finire ma, per noi giocatori vecchio stile, ho paura sia sempre peggio.

Riguardo le nuove tecnologie postate da bk, se devo essere sincero nessuna mi attira più di tanto (forse solo marginalmente il Natal); è proprio vero che ormai noi siamo un corpo quasi estraneo nel mondo dei videogiochi attuali.


OblivionGohma, 21/04/2010 11.04:


Mi ricordavo ai tempi di Zelda in cui ho passato piu di un mese a giocare per piu di 5 ore al giorno.
Già con GTA IV i colleghi in 2 settimane lo hanno finito giocando solo la sera dopo mangiato , e nemmeno tutte le sere.
Facendo calcoli "a spanne", stiamo confrontando un 110 ore di gioco contro una 20...



Qui in parte ti devo smentire solamente riguardo a GTA IV dato che ha una buona longevità; è vero se segui solo la storia principale fregandotene di tutto quello che ti circonda lo riesci a finire in una ventina d'ore ma stai tranquillo che se ti metti a fare tutto quello che è possibile fare ci passi un sacco di tempo (io son arrivato a 100ore e la storia l'ho finita ma non l'ho completato al 100% quindi ho ancora roba che posso fare). E' sempre stato così in tutti gli ultimi GTA.
Ti do ragione invece riguardo al discorso in cui affermi che al giorno d'oggi i giochi costano di più ma durano meno, ormai si punta ad incassare in fretta a scapito della qualità; che guadagno ho facendo uscire un gioco da 60-70 ore di durata quando posso fare uscire un gioco da 5-6 ore e poi aggiungerci 3-4 espansioni tutte a pagamento in modo da arrivare si a 30-35 ore di gioco effettivo ma incassando 3-4 volte quello che avrei incassato con un gioco solo? Qui si ritorna al discorso di prima in cui siamo sempre noi i "colpevoli" di questa situazione, continuando a comprare è normale che le SH continuino su questa strada che porta soldi a palate.

-Kenji87-
00mercoledì 12 maggio 2010 16:21
Sono partiti in quarta, cercheranno di distruggere il mercato dell'usato [SM=g27992]
Fino ad ora eravamo giunti ai dlc attivabili solo una volta, inseriti nella copia nuova del gioco...

EA nei prossimi giochi inserirà una sorta di codice che attiverà diverse funzioni (tra cui il Multiplayer)...e se il codice è già utilizzato (leggasi se il gioco è usato), si potrà comprare un altro codice a 10dollari, in modo da attivare la modalità Multiplayer ed altre funzioni...quindi gioco usato + 10 dollari... [SM=x1087505]

Altre rivelazioni del cazzo da un co-fondatore di una nuova sh:
‘Pre-owned a bigger problem than piracy’

[SM=x1087507] [SM=g2040431]
morfacci
00mercoledì 12 maggio 2010 16:45
o m g

viva l'oligopolio delle poche giganti software house [SM=g27992] [SM=g27992] ... altro che mercato dei videogiochi in crisi, queste "furbizie" mi fanno cadere le palle. EA tira il mercato verso lidi preoccupanti !
-Kenji87-
00mercoledì 12 maggio 2010 16:56
Re:
morfacci, 12/05/2010 16.45:


l'oligopolio




ban
morfacci
00giovedì 13 maggio 2010 09:01
cercando oligopolio:




wtf?
-Kenji87-
00sabato 12 giugno 2010 01:03
Re:
-Kenji87-, 12/05/2010 16.21:

Sono partiti in quarta, cercheranno di distruggere il mercato dell'usato [SM=g27992]
Fino ad ora eravamo giunti ai dlc attivabili solo una volta, inseriti nella copia nuova del gioco...

EA nei prossimi giochi inserirà una sorta di codice che attiverà diverse funzioni (tra cui il Multiplayer)...e se il codice è già utilizzato (leggasi se il gioco è usato), si potrà comprare un altro codice a 10dollari, in modo da attivare la modalità Multiplayer ed altre funzioni...quindi gioco usato + 10 dollari... [SM=x1087505]

Altre rivelazioni del cazzo da un co-fondatore di una nuova sh:
‘Pre-owned a bigger problem than piracy’

[SM=x1087507] [SM=g2040431]




a proposito, hanno già iniziato, EA seguita (ovviamente) a ruota da ubilol, il prezzo per sbloccare le modalità multiplayer del titolo per ora è di circa 10 dollari, trasformati ovviamente in 10 euro :_|
OblivionGohma
00sabato 12 giugno 2010 10:08
avevo letto che Steam a marzo aveva praticamente eliminato dalle sue liste tutto ciò che conteneva la parola Ubisoft proprio per le sue decisioni pro-Dlc e contenuti disattivabili a pagamento, ma entrando in steam la ubisoft è ancora presente... che abbiano pagato mazzette a go-go?
-Kenji87-
00sabato 12 giugno 2010 10:53
Re:
OblivionGohma, 12/06/2010 10.08:

avevo letto che Steam a marzo aveva praticamente eliminato dalle sue liste tutto ciò che conteneva la parola Ubisoft proprio per le sue decisioni pro-Dlc e contenuti disattivabili a pagamento, ma entrando in steam la ubisoft è ancora presente... che abbiano pagato mazzette a go-go?



io sinceramente non lo sapevo, cmq ubilol ne ha sempre una nuova -_-
-Kenji87-
00domenica 13 giugno 2010 10:59
come al solito MS cerca di spendere poco e fare le cose in piccolo.
"Cirque du Soleil will be performing a 45-minute number based on how
Natal helps one “overcome obstacles”."

XD
morfacci
00lunedì 14 giugno 2010 10:40
ho aggiornato la discussione di natal con la notizia di presentazione ufficiale
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com