Non fidatevi del chihuahua piccolo sì, ma devastante in casa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lella84
00venerdì 5 settembre 2008 21:51



Gli alani e i minuscoli chihuaha hanno qualcosa in comune: sono i cani che fanno più danni in assoluto. Lo dimostra una ricerca condotta da un'assicurazione britannica che si occupa dei disastri domestici provocati dal migliore amico dell'uomo. Dopo aver interpellato 3000 proprietari, è stata stilata una classifica dei cani più distruttivi: dalle porte ai divani rosicchiati, passando per i tappeti sporcati più o meno accidentalmente o agli abiti strappati.

L'alano si conquista il primo posto: la spesa media per danni, nel suo arco di vita, è di 826 euro. Segue uno dei cani più piccoli in assoluto: il chihuaha, che provoca circa 787 euro di danneggiamenti. Al terzo posto il mastiff (722); i Basset Hound si fermano a 696 euro. Chiude questa top-five il levriero, con 640 euro di spese.

Altri cani con tendenze analoghe sono i setter, i bulldog, i bassotti e i boxer. I popolarissimi labrador, invece, sembrano essere più attenti agli oggetti che si trovano nella casa in cui vivono (sono al sedicesimo posto della classifica).

Sempre secondo questo studio, che si è basato su un indice di distruttività, il più tranquillo è il carlino, seguito dall'imponente San Bernardo. "Il primo posto dell'alano è abbastanza scontato, viste le sue dimensioni. E' facile che, muovendosi per casa, possa rompere qualcosa - commentano i curatori della ricerca - quello che neanche noi riusciamo a spiegare è il secondo posto del chihuaha".

Già lo scorso mese di luglio un gruppo di studiosi dell'università della Pennsylvania aveva dimostrato che i cani più piccoli sono in assoluto quelli più aggressivi (il bassotto era risultato essere quello più attaccabrighe).

Tra le storie più singolari raccolte in questa ricerca, quella di un alano che, immaginando che la porta di casa fosse aperta, le è corso contro, sradicandola integralmente dalla parete. O quella di un Border Collie che, scondinzolando, ha fatto cadere un bicchiere di vino rosso su un tappeto color crema nuovo di zecca. Un rottweiler ha mandato in frantumi un vaso da duemila euro.

I proprietari e allevatori di chihuaha, però, non ci stanno a far passare questo cane per un "teppista" casalingo. "Il loro comportamento dipende da quello che insegnano loro i padroni - spiega Wendy Thorogood, 44enne di Brighton - Devono capire chi è il capo". Per Sylvia Brady, che gestisce un allevamento di chihuaha, i suoi animali sono in assoluto i più buoni e tranquilli. "A volte possono masticare degli oggetti trovati in giro per la casa, ma mi chiedo quale cane non lo faccia", si chiede retoricamente.

Per minimizzare i danni, gli assicuratori consigliano di rivolgersi sin dai primi mesi di vita ad un addestratore qualificato e di dare la possibilità ai nostri amici a quattro zampe di fare molto esercizio fisico, per sfogare la loro esuberanza fisica.
lella84
00venerdì 5 settembre 2008 21:52


a me piace da morire ... lo voglio!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com