MotoGp, che botta: addio Kawasaki

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
maxtac
00martedì 30 dicembre 2008 17:22
La casa giapponese si ritira

La Kawasaki si ritira dalla MotoGP. La decisione -clamorosa- è stata comunicata con una lettera ai dipendenti, a cominciare da Marco Melandri, appena ingaggiato per la stagione 2009. Niente più gran premi, sospensione dell'attività dell'intero reparto corse. Un reparto corse glorioso, anche se un po' decaduto: 89 vittorie dal 1971 ad oggi, conquistate nelle varie classi del motomondiale, nessuna in MotoGP.

La mossa è dovuta alla crisi economica internazionale, come annunciato dalla casa delle celeberrime moto verdi. Una crisi che sta creando il panico in Giappone, che ha determinato il ritiro della Honda dal Mondiale di Formula 1, della Subaru e della Suzuki dal Mondiale Rally e che ora oscura con un'ombra lunga l'intero motorismo internazionale.

Melandri è a piedi, così come il suo compagno l'americano John Hopkins, e non sarà facile rientrare, anche senza pretese di retribuzione (è mistero sullo stipendio visto che pare non abbia ancora firmato) magari chiedendo un aiuto al Team Gresini, a quel punto al posto di Elias, con il quale Gresini corse e vinse 5 gran premi tra il 2005 e il 2006 utilizzando moto Honda. Oppure rivolgendosi a Martinez che potrebbe prendere le Kawa (belle e pronte per il 2009) e costruirci attorno un team.

Perchè la cosa strana è questa: le moto c'erano e ci sono, quello che non vogliono fare nelle stanze dei bottoni giapponesi è gestire una squadra, budget necessario compreso. Se qualcuno riuscisse a mettere su un team a tempo di record, le verdone - assicurano gli uomini in verde - ci sono e prego prendetele pure.

Ma il problema a questo punto è più vasto. Con il rischio che questa decisione ne trascini altre, analoghe, visti i costi e le difficoltà di reperire sponsor adeguati. Una motoGp destinata ai team satelliti costa circa tre milioni e mezzo di euro l'anno: una cifra che offre un parametro per valutare gli oneri di un team ufficiale. Oneri che in questo momento spaventano persino un colosso mondiale, per non parlare chi da questi colossi dipende.

Forte, molto forte, a questo punto il sospetto che Suzuki possa seguire le orme dei saluti, mentre Capirossi e Vermeulen toccano tutto quello che possono toccare

Intanto Marco Melandri ha rilasciato le prime dichiarazioni su una vicendo che potrebbe addirittura costringerlo a restare fermo per un anno intero. "Posso solo sperare di svegliarmi il primo gennaio e scoprire che è tutto un brutto sogno", ha detto il ravennate, aggiungendo: "Devo aspettare e sentire qualcuno, al momento non so davvero nulla".
NICRIS
00martedì 30 dicembre 2008 18:19
Melandri porta sfiga secondo me!

Comunque andando avanti di sto passo in motogp sarà come a Tenis, correranno in 2, massimo in 4 quando fanno il doppio
symone1
00martedì 30 dicembre 2008 18:51
ke sfigato melandri azz...

certo ke in motogp un pò se la son cercata,
han fatto girare i soldi finkè giravano e ora si lamentano..
NICRIS
00martedì 30 dicembre 2008 18:53
Prego ogni giorno che sta cosa succeda al calcio, quello sport di merda!
BIMBOF4
00martedì 30 dicembre 2008 19:06
Re:
NICRIS, 30/12/2008 18.53:

Prego ogni giorno che sta cosa succeda al calcio, quello sport di merda!






lo spero anche io




MonsterBoz
00martedì 30 dicembre 2008 19:11
Re:
NICRIS, 30/12/2008 18.53:

Prego ogni giorno che sta cosa succeda al calcio, quello sport di merda!




magari fallissero le grandi squadre.....
pensa che qui tutti in cassa integrazione li mettono mentre i guirgia calciatori, prendono stipendi pari al fatturato di una media industria


aaaaaaa.....che paradosso
P@kino
00martedì 30 dicembre 2008 19:34
primo............MELANDRI ZIO CANO PORTA JAZZA!!!!!

secondo............MELANDRI PORTA UNA GRANDISSIMA JAZZA!!!

il calcio purtroppo non fallirà mai......questa è la cosa triste!!!...
e continueranno a prendere camionate di soldi..........
sono tutti dei bastardi....


SPERO CHE LA BEFANA GLIELA FIKKI IN CULO QUELLA SCOPA DI MERDA!
B.Shake
00mercoledì 31 dicembre 2008 01:45
se si fanno i rapporti dei ritorni economici il calciatore prende molto ma molto ma molto meno di un pilota di buon livello... ma molto meno...
Senza prendere in considerazione cestisti americani.. provate a fare 2 calcoli di quanto prende un LeBron James.... e quanto gli offriranno appena sarà libero dai contratti, si parla di 50 milioni a stagione....
Il calcio è un gioco ma soprattutto business.. fin dalle categorie inferiori...
maxtac
00mercoledì 31 dicembre 2008 04:18
in rapporto al giro d'affari che muove il calcio sin dalle più basse categorie, considerando sponsor, diritti TV, merciandaising (a quest'ora non mi ricordo come si scrive), incassi abbonamenti e biglietti, considerando poi l'indotto dato dalle svariate trasmissioni, giornali, riviste e figurine varie... viaggi, pernottamenti, cibi e bevande consumate dai tifosi...... tutto sommato non è neanche che guadagnino tantissimo... come diceva b.shake, ci sono atleti che prendono molto di più... e non tirate fuori il discorso che non rischiano niente....
a livello di allenamenti si fanno un bel culo (forse più del biscio), giocano con infiltrazioni da cavallo e a fine carriera è difficile che ci sia qualcuno che non abbia subito interventi ad articolazioni, ossatura, tendini ecc... cose che con l'avanzare dell'età sicuramente lasciano degli strascichi non piacevoli...
maxtac
00mercoledì 31 dicembre 2008 04:19
che poi piaccia o meno il calcio, che piaccia o meno vedere dappertutto le faccione dei calciatori, che piaccia o meno vedere calcio ad ogni ora su ogni canale.... beh! questo è un altro discorso...
MonsterBoz
00mercoledì 31 dicembre 2008 08:31
sarà anche anche così.......ma ne ho le palle piene di vedere calcio ovunque...partite, coppe, campionati, calciomercato e scoop...


che coioni!

NB: come al solito: OT!!! hahah
maxtac
00mercoledì 31 dicembre 2008 09:01
tornando in tema...
come sostengo ormai da qualche annetto....
la moto GP è sempre + al collasso e sempre + simile alla F1... sta perdendo sempre + interesse, hanno portato ad un divario troppo grande la differenza tra le 2/3 case ufficiali e gli altri team... l'esasperazione delle prestazioni potrà anche portare innovazioni tecnologiche, ma a discapito dello spirito reale dello sport stesso... oggi kawasaki, domani sarà ducati che non so quanto sarà ancora in grado di sostenere tali spese.... le basterà cannare una moto da vendere al pubblico (come sta già facendo con la street) per non avere + le entrate a sufficienza...
mi domando come sia possibile che nessuno dei capoccioni al vertice non se ne rendano conto...

non voglio fare il menagramo, ma la stessa cosa si sta pian piano verificando anche in superbyke....

se vorremo tra qualche anno vedere ancora un po di sano spettacolo, mi sa che ci toccherà gurdare i campionati minori o i monomarca....


tristezza.....
PieM620
00mercoledì 31 dicembre 2008 10:57
nicris prendiamo noi il team kawatappi...

facciamo i piloti...

il doc fa il capo meccanico skeb pensa alle ombrella girls insieme a jack...

p@kino fa una gara si e una no con scambi tra te e me...

il bimbo boicotta le altre moto

beh direi che il team c'è [SM=x103576]


symone1
00mercoledì 31 dicembre 2008 16:25
Re: tornando in tema...
maxtac, 31/12/2008 9.01:

come sostengo ormai da qualche annetto....
la moto GP è sempre + al collasso e sempre + simile alla F1... sta perdendo sempre + interesse, hanno portato ad un divario troppo grande la differenza tra le 2/3 case ufficiali e gli altri team... l'esasperazione delle prestazioni potrà anche portare innovazioni tecnologiche, ma a discapito dello spirito reale dello sport stesso... oggi kawasaki, domani sarà ducati che non so quanto sarà ancora in grado di sostenere tali spese.... le basterà cannare una moto da vendere al pubblico (come sta già facendo con la street) per non avere + le entrate a sufficienza...
mi domando come sia possibile che nessuno dei capoccioni al vertice non se ne rendano conto...

non voglio fare il menagramo, ma la stessa cosa si sta pian piano verificando anche in superbyke....

se vorremo tra qualche anno vedere ancora un po di sano spettacolo, mi sa che ci toccherà gurdare i campionati minori o i monomarca....


tristezza.....





penso ke ducati gareggi solo grazie ai grossi sponsor ke ha alle spalle, se dovesse cacciare i soldi solo con le moto ke vende si sarebbe già ritirata da un pezzo!
vende non più di 30,000 moto all'anno come potrebbe pagarsi una stagione di motogp ai massimi livelli?
hypercri
00mercoledì 31 dicembre 2008 17:15
Re: Re:
MonsterBoz, 30/12/2008 19.11:




magari fallissero le grandi squadre.....
pensa che qui tutti in cassa integrazione li mettono mentre i guirgia calciatori, prendono stipendi pari al fatturato di una media industria


aaaaaaa.....che paradosso



tanto ci pensa poi il governo a non farli fallire con i decreti salvacalcio..... [SM=x1431447]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com