Mi presento e avrei bisogno di consigli...

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halfblack
00domenica 17 novembre 2013 19:41
Mi presento e avrei bisogno di consigli...

Ciao a tutti. Dopo due anni all'estero ora mi trovo a rimpatriare e dovendo comprare l'auto mi 'toccherà' soddisfare un mio sogno nel cassetto: un bel T5. Ho cercato tutte le informazioni possibili, ma ho ancora molti punti da chiarire e vorrei approfittare di questo ottimo forum per avere pareri e consigli. Ma andiamo per gradi.

Motorizzazione - Pensavo di stare sul 1.9 (anche se ha la cinghia) per limitare le spese di mantenimento. Buona scelta o è meglio il 2.5 130cv? Ho letto che il 2.5 174cv può dare qualche noia, vero? Mi hanno anche detto che il 130cv scarica molta potenza sui braccetti e che è normale rifarli sui 150k km, me lo potete confermare?

Cambio - L'ultimo mezzo che ho avuto aveva il cambio automatico e mi ha fatto scoprire, da buon italiano, quanto mi piace usare il cambio. Starei quindi sul cambio manuale (dovrebbe anche consumare meno) anche se l'automatico con il Tiptronic mi incuriosisce assai, è però delicato?

Immatricolazione - Non avendo mai avuto autocarri penso di andare su un'autovettura in modo da conservare la mia ottima classe assicurativa. Come autovettura devo cercare solo Caravelle o Multivan, oppure anche Shuttle? Nel caso trovassi un promiscuo, sarebbe equivalente e potrei utilizzare la mia classe di merito? La conversione da autocarro ad autovettura è possibile? Costa un bagno di sangue o è fattibile?

Carico - Se appunto autovettura, posso caricarci una moto senza rischiare la gogna? Ho letto che in teoria anche su un monovolume si può basta che non ostacoli la visuale, la guida e che sia fissata bene, vi risulta?

Sedili - Mi piacerebbe trovarne uno con il sedile passeggero singolo al posto della panchetta, tipo Multivan per intenderci, magari con i braccioli per far viaggiare comoda anche la mia dolce metà. Nel caso, è possibile sostituire la panchetta con appunto un sedile singolo? Esistono dei kit specifici?

Importazione - Visto che in Italia non si trova molto, sto valutando anche l'idea di acquistarlo in Germania, ma mi rivolgerei ad un importatore per evitare sbattimenti. Quanto mi costerà all'incirca il tutto? Se qualcuno ha avuto esperienze in merito o conosce un importatore affidabile sono tutto orecchi ;)

Scusate la pioggia di domande, ma ho preferito concentrare tutto in un post. Ovviamente qualsiasi parere o consiglio è per me importantissimo.

Grazie in anticipo,
Robby
Beach_Boy
00lunedì 18 novembre 2013 21:03
ciao !
rispondo per punti:

Motorizzazione:
E' un mezzo pesante: meglio il 2,5. Il millenove va bene sulla Golf..
Io ho il 174 portato a 205 CV. E' delicato ma basta trattarlo bene: il mio ha 210000 km e va benissimo. Il problema dell'avantreno esiste: io ho rifatto tutti gli snodi pochi km fa.

Cambio:
Io starei alla larga dall'automatico (salvo che tu non faccia il tassista a Milano ;-) Consuma di più e ci sono più parti che si possono rompere.
Poi se ti piace guidare... ;-)

Immatricolazione:
sappi che in Italia su un autocarro intestato ad un privato possono viaggiare solo passeggeri che hanno attinenza al carico trasportato. Se invece è intestato ad una società solo collaboratori a libro paga.
Questa norma è scarsamente fatta osservare ma io ti dico come stanno le cose in teoria.
Il problema della classe assicurativa è solo una trovata della compagnie per alzarti il premio. Io che ho l'autocarro al tempo in cui ho cambiato ho trovato la compagnia che mi ha fatto lo stesso prezzo dell'autovettura: basta setacciare il mercato.
Convertire l'immatricolazione è difficile.

Carico
Sia sull'autovettura che sull'autocarro puoi trasportare tutte le cose (tue) che vuoi: l'importante che il trasporto sia fatto in sicurezza.

Sedili
E' possibile montare due o tre sedili in davanti. Acquistare però la panca o il sedile singolo (e relativi supporti) come ricambio è costoso.

Importazione
Al tempo anche io ho cercato di comprarlo di importazione per poter avere tante modifiche omologate ma non non riuscito a trovare nessun operatore che si dimostrasse affidabile e serio

ciao
Paolo
halfblack
00lunedì 18 novembre 2013 21:22
Ottimo, mille grazie Paolo! [SM=g28002]
Comincio a mettere un po' d'ordine nelle idee...
halfblack
00martedì 19 novembre 2013 20:52
Dimenticavo: mi piacerebbe trovarlo con la due porte battenti al posto del portellone posteriore, ma mi sembra che in Italia se ne trovino pochi. Ho letto da qualche parte che è possibile sostituire il portellone appunto con le due porte. Mi sembra un po' strano, è quindi una gran somarata oppure se pò ffà?
Beach_Boy
00mercoledì 20 novembre 2013 07:44
Anche per questo aspetto vale lo stesso discorso del cambio sedile singolo > panca o vicecersa.
Dovendo modificare cerniere, serrature, cablaggio fanali post, acquistare gli sportelli, portatarga, fare verniciare il tutto ecc.. ecc.. ti costa una badilata !
Meglio cercare un altro mezzo.

ciao
Paolo
halfblack
00mercoledì 20 novembre 2013 09:56
Come immaginavo...
Muchas gracias! [SM=g27985]
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