Meglio andare a scuola o...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
silvercloud87
00giovedì 1 maggio 2008 21:33
Siccome molti parlano di meritocrazia, dicono che non è possibile prendere il diploma con insufficienze ed ora la legge prevede che con una sola materia insufficiente uno studente possa essere bocciato e/o non ammesso all'esame, voglio fare una domanda: è preferibile andare a scuola, fare 5 anni di lezioni e avere il diploma, indipendentemente dalla quantità di studio che si impiega quindi anche indipendentemente dai risultati e dalle insufficienze che si hanno alla fine di ogni anno (ovviamente cambierà il voto^^) oppure non andare a scuola affatto?

Voglio dire, il vantaggio globale per la società c'è quando dalla scuola escono pochi studenti ma con ottimi voti, o quando tutti possono fare 5 anni di scuola e concluderla indipendentemente dai voti ottenuti?

Sintetizzando:

1)Meglio fare 5 anni anche senza risultati in termini di voti, almeno anche se solo "per sentito dire" saremo meno ingoranti.

2)Meglio non andare a scuola e fare l'operaio da subito, se uno non ha voglia di studiare, tanto non diventerà mai nessuno.

fonte
silvercloud87
00sabato 14 giugno 2008 10:08
Credo che il problema fondamentale stia nel fatto, che senza diploma un ragazzo si trovi troppe strade sbarrate, mentre da quel ragazzo potrebbe nascere un "genio" in una data disciplina, mentre potrebbe essere zero nelle altre. Il doploma, quando si è zero in più materie non lo si può prendere, ora come ora.
E' giusto?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com