Maltempo, nuvole e lampi.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Adriano.89
00giovedì 21 agosto 2014 04:31
Posto nella sezione surfcasting perchè credo sia una delle condizioni più presenti in questo tipo di pesca.
Domani ho in programma una pescata, ma da nuvoloso, sentendo parlare di tanto in tanto di gente beccata da un fulmine inaspettato con un semplice nuvoloso come vi regolate?
Per dire, l'altra notte ero in pesca e vedo verso marina di ragusa/punta secca due lampi, ma non me ne sono preoccupato, vedendo sopra di me, e quasi per tutta la volta celeste, il cielo stellato. Ma in una giornata come domani, che promette nuvole, voi come vi regolate?
Quando iniziate a rendervi conto che è meglio chiudere tutto e tornare a casa?
Domani a meno che non piova comunque andrò a pesca, e in genere aspetto i primi lampi o tuoni, ma di certo ci sono vecchi pescatori(di professione) che farebbero impallidire giuliacci con le loro previsioni date dall'esperieza, cosa che purtroppo a me manca. Come sempre vi ringrazio in anticipo!
willard80
00giovedì 21 agosto 2014 20:03
Fai attenzione, i temporali estivi sono molto pericolosi e i fulmini possono presentarsi quando meno te lo aspetti.
Valuta bene la situazione, fin quando li vedi in lontananza puoi anche continuare a pescare, anzi, tante volte in questi casi le condizioni di pesca sono ottimali, ma se la perturbazione si avvicina smonta tutto immediatamente.
Non vale assolutamente la pena rischiare.
lowcost
00domenica 24 agosto 2014 08:43
Non ne vale la pena
Rischiare non é consigliabile.

se ci sono le condizioni per avere un fulmine ad un paio di km potrebbe innescarsene uno sopra di noi in ogni momento.

A meno di avere veramente le stelle sopra la testa se ci sono nuvoloni da temporale anche se ancora non piove ed anche se ancora non ha fatto neanche il primo lampo io smonto e faccio strada per casa.

Chi ci dice che il primo fulmine non ci becchi in pieno?

Se invece il temporale é veramente in lontananza (decine di km) e le nuvole sopra di noi non ci sono o sono molto chiare si puo' rimanaere in pesca, ma se ci viene in contro la soluzione più saggia é rimandare tutto ad un'altra occasione.

Gio'
willard80
00lunedì 25 agosto 2014 18:58
Re: Non ne vale la pena
lowcost, 24/08/2014 08:43:


Se invece il temporale é veramente in lontananza (decine di km) e le nuvole sopra di noi non ci sono o sono molto chiare si puo' rimanaere in pesca, ma se ci viene in contro la soluzione più saggia é rimandare tutto ad un'altra occasione.


Concordo, mi è capitato più volte (nel ragusano) di vedere lampi all'orizzonte a decine di km e di avere le stelle sopra la testa.
Queste condizioni di mutazione meteorologica tante volte sono le migliori per pescare, ma bisogna stare sempre all'erta, perchè in genere la situazione si evolve molto velocemente, la perturbazione può allontanarsi oppure venirci incontro in mezz'ora...
Una volta ho avuto appena il tempo di smontare, in dieci minuti il cielo è diventato scuro e qualche minuto dopo essere entrato in macchina ha iniziato a grandinare palline da golf [SM=g27825] [SM=g27820]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com