Lo shuttle Atlantis torna a Terra

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xvalentino
00sabato 23 settembre 2006 10:36
Shuttle Atlantis: missione compiuta. La navicella spaziale americna è infatti atterrata al Kennedy space center, in Florida, al termine di una missione durata 12 giorni. La discesa è avvenuta regolarmente alle 06:21 locali, le 12:21 italiane. Atlantis era decollato sabato 9 settembre: il lancio era stato turbato da rinvii e problemi, ma poi la missione si è svolta come previsto.


L'equipaggio dello Shuttle, sei astronauti, cinque uomini, fra cui un canadese, e una donna, ha ripreso la costruzione della Stazione spaziale internazionale (Iss), che era sospesa da tre anni e mezzo, ovvero dalla tragedia del Columbia del 2003.

Il rientro era originariamente previsto per mercoledì, ma l'agenzia spaziale aveva chiesto all'equipaggio un ulteriore controllo dopo che un misterioso oggetto era stato visto galleggiare accanto allo shuttle. Il timore dei tecnici era che una porzione dello scudo di protezione dell'Atlantis si fosse staccata mettendo a rischio l'integrità strutturale della navicella.

Nel 2003, per un'avaria del genere, i danni riportati al momento del decollo dal Columbia fecero disintegrare la navicella nella fase di rientro nell'atmosfera.

www.tgcom.mediaset.it/tgtech/articoli/articolo328541.shtml
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com