Le 9 malattie più misteriose della storia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
.tani.
00lunedì 30 agosto 2010 21:55

Il blog di Focus - scoprire e capire il mondo


Le 9 malattie più misteriose della storia
lun ago 30 09:24

Molte pericolose malattie, un tempo sconosciute, oggi sono facilmente diagnosticabili e curabili grazie ai progressi della medicina. Ma, appena chiuso un fronte, nuove patologie e virus vengono scoperti sfidando i ricercatori. Come Doctor House insegna, diagnosticare una malattia è un lavoro sempre più simile a quello del detective piuttosto che a quello del medico.
Il settimanale statunitense Newsweek ha redatto un elenco delle 9 malattie che nella storia hanno causato non pochi grattacapi a medici e scienziati (oltre che centinaia di migliaia di morti) e che, in alcuni casi, ancora oggi presentano molti lati oscuri.
Vediamole insieme:

- La febbre puerperale. Tra il XVIII e il XIX secolo questa malattia ha ucciso centinaia di migliaia di donne dopo il parto. Queste morti apparivano come un vero e proprio mistero, finché nel 1846 un giovane medico ungherese Ignaz Semmelweis osservò che il padiglione delle puerpere affidato ai medici (che al mattino effettuavano autopsie e al pomeriggio assistevano le partorienti) contava l'11% dei decessi per febbre puerperale mentre in quello gestito solo da ostetriche la mortalità era pari all'1%. Introducendo la semplice regola per i medici di lavarsi le mani prima di avvicinarsi alle partorienti, vide crollare immediatamente la mortalità anche nel padiglione dei medici. Tuttavia la comunità scientifica non prese in considerazione questi risultati se non decenni dopo, a spese di migliaia di vite.
E tu, ti fideresti di un medico del '400? Scopri qui di quali malattie si moriva nei secoli scorsi. E guarda gli strumenti che utilizzavano i medici nel passato.

- La malattia di Lyme. Grave infezione batterica trasmessa dalle zecche (se vuoi guardare in faccia una zecca clicca qui), si è guadagnata il soprannome di "grande imitatore" per l'ampia varietà di sintomi con cui si presenta, da quelli di una semplice influenza a quelli propri dell'Alzheimer, che ha depistato per anni i ricercatori. Fortunatamente oggi è facilmente diagnosticabile e curabile. Approfondisci qui.
Scopri inoltre come la biodiversità protegge dalla malattia di Lyme.

- La sclerosi multipla. I sintomi iniziali di questa malattia (stanchezza, debolezza muscolare) coincidono con quelli di molte malattie neurologiche e possono comparire gradualmente o a episodi. Ciò ne rende difficile la diagnosi. Le cause sono ancora oggetto di studio (si ipotizzano fattori immunologici, genetici e ambientali), così come le terapie ancora in fase sperimentale che cercano di rallentare il devastante processo di paralisi a cui porta la malattia.
Scopri le ultime frontiere della ricerca: la stimolazione magnetica del cervello

- L'AIDS. Fino alla scoperta dell'HIV negli anni '80, l'AIDS era un vero mistero. Anche se di questa malattia se ne parla sempre meno, nel 2008 ha colpito oltre 33 milioni di persone nel mondo (il 95% delle quali in Paesi in via di sviluppo) e continua a diffondersi inesorabilmente. A oggi le cure puntano a rallentare la malattia allungando la vita dei malati, in attesa del tanto agognato vaccino allo studio ormai da anni.
È possibile prendere l'AIDS dalle zanzare? E con i normali contatti quotidiani?
Di che colore è l'HIV? Scoprilo con le sculture di cristallo di Luke Jerram

- La sifilide. Malattia venerea molto diffusa e in passato difficilmente individuabile con certezza in quanto presenta sintomi comuni a molte altre malattie, oggi può essere diagnosticata con alcuni semplici test di laboratorio e può essere curata con la penicillina. Rappresenta ancora oggi una tra le più pericolose infezioni sessualmente trasmissibili e, se non curata, può causare gravi danni a cuore e sistema nervoso (per saperne di più su sintomi, diagnosi e terapia clicca qui).
Quali sono i sintomi e le cure delle infezioni sessualmente trasmesse?
Sai quali rischi corri e come proteggerti "in quei momenti"? Scoprilo con questo test.


- Il lupus eritematoso sistemico (lupus). Malattia autoimmune tutt'oggi senza cura e di cui non si capisce la causa (le teorie più accreditate propendono per i retrovirus). Solo il 50% delle persone affette dalla malattia presenta un caratteristico eritema a farfalla tra zigomi e naso, mentre nei restanti casi la diagnosi è molto difficoltosa basandosi su sintomi generici (affaticamento, dolori in diversi punti del corpo, deficit cognitivi) e richiedendo numerosi test clinici per esclusione.
Per saperne di più clicca qui.

- La sindrome da stanchezza cronica. Cause, metodologie di diagnosi e terapie sono ancora sconosciute per questa patologia molto subdola e debilitante che in Italia potrebbe interessare circa 300.000 persone, specialmente donne e giovani. È come se il sistema immunitario del malato stesse combattendo contro un'influenza perenne senza riuscire a debellarla, via via estenuandosi. Recenti studi rivelerebbero un collegamento tra la malattia e un tipo di retrovirus (XMRV), ma resta ancora una delle patologie più difficili e controverse. Per saperne di più clicca qui.

- La fibromialgia. È considerata una delle malattie più debilitanti ed è ancora sconosciuta e controversa. I sintomi più evidenti sono dolori muscolari, ipersensibilità al tatto e stanchezza. C'è chi ne attribuisce le cause a disturbi psicologici, chi a disordini biologici e chi ad una combinazione di entrambe. Come la sindrome da stanchezza cronica, anche la fibromialgia rientra nella categoria delle "sindromi clinicamente inspiegabili", ossia malattie con sintomi certi ma sulle cui cause non c'è consenso e per le quali non esistono cure. Se vuoi saperne di più clicca qui.

- La prostatite cronica. Con l'avanzare dell'età circa un uomo su 10 soffre di prostatite, un'infiammazione della prostata che nel 90-95% dei casi non è riconducibile a batteri. I sintomi (dolori pelvici, rettali, dolori addominali, stanchezza e stimolo frequente a urinare) sono stati per anni curati con antibiotici, in quanto erroneamente ricondotti a infezioni batteriche. Non esistendo una cura risolutiva, oggi questa patologia viene curata solo con terapie palliative o con l'intervento chirurgico. Per saperne di più clicca qui.

Fonte:
it.notizie.yahoo.com/blogs/focus/le-9-malattie-pi-misteriose-della-storia-p2...


.tani.
00lunedì 30 agosto 2010 22:00
E ti pareva che non c'eravamo di mezzo!!!!!!!!

Tatiana
elisabettastella
00martedì 31 agosto 2010 13:45
siamo donne misteriose...ehm
.tani.
00martedì 31 agosto 2010 23:01
..................già................ [SM=g27994]

Tatiana
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com