LE CASE....per saperne un po' di più

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
donna65
00sabato 22 settembre 2007 10:28
COMINCANDO DALLA I CASA
Come sempre si tratta di indicazioni di carattere generale, ma che possono dare un valido contributo ad una analisi generica (seppure un po' superficiale, ehehehe) e generale del proprio tema natale. Le case, scrive più o meno Ciro Discepolo, sono delle divisioni del Cielo ottenute segmentando lo spazio "apparentemente" dal Sole, dall'alba al tramonto e viceversa. La XII casa corrisponde, più o meno , a chi nasce tra le 8 e le 10 del mattino, la X a chi nasce, all'incirca, tra le 10 e le 12 e così via per le altre case. Ma vediamo, nel dettaglio, ma in modo sintetico, il significato di ogni casa.

I CASA
: la prima casa corrisponde alla visione che l?io ha di se stesso. Questa visione ha una grande importanza per stabilire come egli reagirà tendenzialmente a tutto ciò che gli proviene dall'esterno, quali proposte, obblighi, impegni, ecc. La I Casa non può mai ritenersi vuota di pianeti, perchè è agganciata all'Ascendente. L'analisi comparata del segno dell'Ascendente e del segno natale è molto utile a tracciare un profilo di base per la lettura del tema, visto che quest'analisi forma una sorta di impalcatura sulla quale tutti gli altri elementi presi via via in considerazione si agganciano. La prima casa riguarda l'aspetto fisico, il carattere, ciò che sembriamo essere. Lisa Morpurgo, nel suo "La Natura delle Case", scrive: "....misi a punto un piccolo test che diede risultati illuminanti. Alla domanda: Se tu fossi su un palcoscenico, come ti vedresti? le risposte furuno della più varia natura, ma con un dato comune: la persona interrogata su quel palcoscenico si vedeva sola. Mai che si vedesse impegnata in un dialogo". Secondo l'autrice, ciò confermerebbe un totale rifiuto deglialtri. Ma non si tratterebbe di voglia di solitudine, ma di unicità. Ci sarebbe insomma in ogni individuo una forte componente di egopatia che viene espressa nella vita di tutti i giorni, attraverso una fortissima voglia di imporsi. Questa egopatia, ha, tuttavia, dei rischi. pesso, infatti, varemo impazienza per i risultati, incapacità di giocare sui tempi lunghi. Si tratta di atteggiamenti governati da Marte (reggente della I Casa-Ariete). Le alleate della casa prima sono la V e la IX e, in misura minore, la III e l'XI. Le nemiche naturali, invece, sono la VII, la IV e la X. A proposito del conflitto I/VII esso rappresenta il conflitto primordiale Io/Gli Altri che si attenua, ad esempio, in presenza di una personalità molto semplice che non si pone grandi problemi, una personalità molto razionale che osserva molto la realtà con distacco. I conflitti con la quarta posso indicare una difficoltà del soggetto ad accettare il contesto familiare, visto come limitativo.
SE in I Casa avete il Sole, c'è in voi una notevole richiesta di attenzioni. Ogni successo è un trionfo di sè ed ogni insuccesso una frustrazione devastante. Il Sole in casa I, inoltre, dà all'individuo atteggiamenti un po' teatrali. Ma attenzione, se bene aspettato, allora avremo un comportamento solare/innocente, ma se in VII avremo qualche conflitto, allora la naturale egopatia si può trasformare in una forma di protagonismo scarsamente controllabile, perchè gli altri potrebbero essero percepiti come veri e propri nemici. Insomma, quel salutare protagonismo, come naturale voglia di imporsi, si potrebbe trasformare in eccesso.
Se in I casa avete la Luna potreste avere un bisogno spasmodico di coccole. Se è congiunta all'Ascendente, allora, la femminilità è alle stelle. La Luna in I casa può rendere pesantemente suscettibiliSe avete Mercurio in I casa, potreste risentire di un certo opportunismo marcato e se male aspettato con la IV casa ci potrebero essere difficoltà nel rapporti con i fratelli e/o con la famiglia d'origine. Venere in I casa è in una delle posizioni più idonee perchè si traduce nella bellezza del soggetto. Ma il rischio è che il soggetto percepisca questa bellezza come un elemento di grande importanza anche per la propria integrità psichica. Se Venere è lesa, invece, potremmo avere un soggetto brutto piuttosto che bello o problematicità sulla vita affettiva. Attenzione anche al narcisismo in amore perchè l'amore, in questo caso, rischierebbe di riversarsi completamente sull'Io stesso.
Marte in I casa rischia di impostare le manifestazini dell'Io sull'aggressività. Le lesioni di Marte, in questo caso, puntano sull'insicurezza dell'Io, su cadute di umore, fino ad arrivare addirittura al masochismo. Giove in I casa tende a fare occupare al soggetto spazi enormi. Ma non è una occupazione aggressiva, ma bonaria. Spesso in questo caso c'è grande capacità verbale. Ma ttenti agli eccessi, come sempre.
Saturno in I casa porta a una continua riflessione su di sè (come si è e quel che si è). Può determinare ostinazione, ma anche atteggiamenti rinunciatari e remissivi. Urano in I casa dona personalità dinamica, attiva, scattante, pronta ai cambiamenti. Il soggetto vuole risultati concreti, tangibili. La vita può essere caratterizzata da decisioni improvvise, cambiamenti bruschi. Se è male aspettato in VVI, ci potrebbero essere insofferenze per un legame stabile o il rischio di subire l'instabilità di un partner. Nettuno in I casa permette alle forze simboliche del pianeta di rovesciarsi sull'Io, al negativo o al positivo, a seconda degli aspetti che ha. Una delle cose peggiori che possano capitare all'Io è il dubitare del proprio primato, mentre se positivo avremo spazi e anche felici per l'egopatia. Infine, Plutone in I casa riversa sull'Io tutta la sua carica creativa e istrionica. Il soggetto è in un continuo slancio creativo, con un altrettanto continuo bisogno di conferme e di riprove che cerca di procurarsi con la tecnica del "sempre più difficile" e con una eventuale sfida al rischio.
Buona lettura [SM=g60311] [SM=g60311] [SM=g60311] [SM=g60311]
Fonti: "La Natura delle Case" di Lisa Morpurgo" (Tea, Milano 1983) e "Piccola Guida all'Astrologia" di Ciro Discepolo (Armenia, Milano 1998)
wonder84
00sabato 22 settembre 2007 10:38
[SM=g38099] grazie interessantissimo [SM=g44764]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com