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Lucifero
00venerdì 2 dicembre 2005 17:02
www.escatologia.it/CRY_ALBERODELLAVITA.htm

Nessuno sarà oggi perseguitato per i suoi studi nelle scienze non ortodosse,perciò non ci può essere che un solo scopo nel negare un insegnamento che si riferisce soltanto alla teoria dell'universo e della filosofia che ne deriva,e in nessun modo ai metodi della magia pratica,e questo scopo è di conservare un monopolio della conoscenza che conferisce prestigio se non addirittura potere.
L'uomo ignorante non si spinge oltre il concetto di Dio come un vecchio uomo con la barba lunga che sta seduto su un trono e che da ordini per la creazione,Lo scienziato si spinge un pò più indietro prima di essere costretto a tirare un velo chiamato Etere il filosofo andrà ancora più indietro prima di tirare un velo chiamato Assoluto,il cabalista riesce esprimere il suo pensiero in simboli,e i simboli sono per la mente ciò che gli attrezzi sono per la mano;un'applicazione estesa dei suoi poteri.
Il Cabalista prende come suo punto di partenza Kether,la corona,il primo Sephirah che egli simbolizza mediante la figura dell'Uno,Unità,e mediante il punto entro il Circolo.Da questo egli rintraccia all'indietro i tre Veli dell'Esistenza Negativa.Questa è una faccenda ben diversa dal partire dall'Assoluto e cercare di lavorare in avanti nell'evoluzione.Può darsi che non dia una conoscenza immediatamente accurata e completa dell'origine delle cose,ma consente alla mente di fare il primo passo; e se non siamo capaci di fare il primo passo non abbiamo speranza di arrivare alla fine.

5.Il Cabalista comincia dove può: al primo punto che è alla portata della consapevolezza finita.Kether è equiparato alla forma più trascendente di Dio che possiamo concepire,il cui nome è Ehieh,tradotto nella Versione Autorizzata della Bibbia come "Io Sono",o più semplicemente,l'Uno Autoesistente,l'Essere Puro
6. Ma queste parole sono parole e nient'altro a meno che non rechino un'impressione alla mente e da esse non possono farlo.Devono essere correlate da altre idee prima di avere un significato qualsiasi.Noi cominciamo a comprendere Kether quando studiamo Chokmah,il secondo Sephirah,la sua emanazione,soltanto quando vediamo il pieno sviluppo dei Dieci Sephiroth siamo pronti ad accostare Kether,e allora lo accostiamo con i dati che ci forniscono la chiave della sua natura.Nel lavoro sull'Albero è saggio continuare a percorrerlo piuttosto che concentrarsi su un singolo punto finchè questo non è padroneggiato,in quanto una cosa spiega l'altra,ed è dalla percezione della relazione tra diversi simboli che sorge l'illuminazione.Ripetiamo ancora una volta che l'Albero è un metodo di usare la mente,non un sistema di conoscenza. Qui però,non siamo ancora impegnati nella studio delle Emanazioni,ma delle Origini,nei limiti in cui la mente umana può sperare,e per quanto possa sembrare paradossale,le penetreremo più a fondo se si tireranno i veli attraverso di esse piuttosto che sperare di penetrare il buio.Allora se noi riassumiamo la posizione di Kether in una frase,una frase che può avere scarsissimo significato per uno studente che affronta questo argomento per la prima volta,ma che deve essere tenuto a mente,perchè il suo significato comincierà in un secondo tempo ad apparire.Facendo ciò,si aderisce all'antica tradizione esoterica di dare allo studente un simbolo da incubare finchè questo non matura nella sua mente,piuttosto che istruzioni esplicite che non avrebbero alcun significato per egli.Quindi la frase-seme che introduciamo nella mente subconscia del lettore è "Kether è il Malkuth del non Manifesto".Mathers diceva."L'Oceano infinito di luce negativa non procede da un centro,perchè è senza centro,che è il numero Uno dei Sephiroth Manifesti:Kether ,la Corona il primo Sephirah". Queste parole in se stesse contengono contraddizzioni e sono impensabili;'luce negativa' è semplicemente un modo per dire che la cosa descritta,sebbene abbia determinate qualità in comune con la luce,nondimeno è luce così come noi la conosciamo.
Ciò ci dice assai poco nei riguardi di quella che essa intende descrivere.Ci viene detto di non fare lo sbaglio di pensarla come luce,ma non ci viene detto di pensarla come essa realmente è,e ciò per l'ottima ragione che la mente non è fornita di alcuna immagine sotto la quale presentarla; di conseguenza,la si deve lasciare da parte finchè non avviene la crescita.Ciò nonostante,anche se queste parole non dicono nulla di quanto si desidererebbe conoscere,esse recano determinate immagini all'immaginazione;esse affondano nella mente subconscia e di là vengono evocate quando entrando nella mente,idee che sono correlate ad esse.In tal modo,la conoscenza cresce più quando al metodo Cabalistico viene data la sua applicazione pratica come Yoga dell'Occidente. I Cabalisti riconoscono Quattro piani della Manifestazione e tre piani di non Manifestazione,o di Esistenza Negativa,il primo di questi è chiamato AIN=Negatività, AIN SOPH=l'Infinito; il terzo,AIN SOPH AUR= la Luce Infinita ,è da questo che Kether si concentra.Questi tre termini vengono chiamat i tre Veli di Esistenza Negativa dipendendo all'indietro da Kether;in altre parole esse sono i termini algebrici che ci consentono di pensare a ciò che trascende il pensiero e che al tempo stesso nasconde ciò che esse rappresentano;esse sono le maschere di realtà trascendenti.Se pensiamo agli stati di esitenza negativa in termini di una cosa che conosciamo,sbaglieremo,perchè qualsiasi altra cosa essi possano essere non possono essere quella,non essendo manifesti.
Quindi l'espressione "Veli" ci insegna ad usare queste idee come gettoni,senza alcun valore in se stessi,ma utili a noi per i nostri calcoli.Questo è il vero uso di tutti i simboli,essi velano ciò che rappresentano finchè possiamo ridurli a termini che possiamo comprendere;ciò nonostante essi ci mettono nelle condizioni di usare nei nostri calcoli idee che altrimenti sarebbero impensabili. E dato che l'essenza dell'Albero risiede nel fatto che essa fa sì che i suoi simboli chiariscano l'uno l'altro mediante le posizioni relative,questi veli servono come impalcature del pensiero,consentendoci di orientarci in regioni non ancora segnate sulle mappe.Tali Veli o simboli non concreti,non hanno alcun valore per noi a meno che un lato dei veli confini con un territorio conosciuto. In realtà I Veli,mentre nascondono ciò che rappresentano,ci permettono di vedere chiaramente ciò a cui esse servono da sfondo.Questa è la loro funzione e l'unica ragione per cui si fa riferimento ad essi.
Soltanto a causa delle nostre debolezze abbiamo bisogno che questi simboli irrisolvibili ci siano presentati,e la mente disciplinata nella filosofia esoterica apprende immediatamente a lavorare entro questi limiti e ad accettare come un velo dipinto il simbolo di ciò che sta oltre la sua comprensione. Su questa strada si trova l'evoluzione della saggezza,in quanto la mente cresce con ciò di cui si nutre,e un giorno quando saliremo fino a Kether,possiamo sperare di tendere le nostre mani e squarciare il Velo,e guardare attraverso nella Luce Infinita, L'esoterista non limita se stesso dichiarando che l'Ignoto è l'Inconoscibile,poichè egli è soprattutto un evoluzionista e sa che ciò che non possiamo comprendere oggi possiamo afferrare domani nel tempo cosmico.Egli sa inoltre che il tempo dell'evoluzione è una faccenda individuale nei piani interiori ed è misurato(non regolato)dalla rivoluzione della Terra intorno al suo asse.
A:\SPOSTAMENTO DELL'ASSE TERRESTRE.htm

. Vale la pena osservare che il Giudaismo Essoterico,delle cui passività il Cristianesimo è l'erede non del tutto fortunato,non contiene alcun concetto delle emanazioni,o straripamenti dei Sephiroth da uno all'altro. Esso dichiara che Dio ha fatto il mare,le montagne e le fiere dei campi e noi visualizziamo questo processo,seppur lo visualizziamo,come il lavoro di un artefice celeste che produce ciascuna fase della Manifestazione e pone il prodotto finito al suo posto nel mondo.Questo concetto ha tenuto ferma la scienza per centinaia di anni nell'Europa occidentale,e alla fine gli uomini della scienza dovettero staccarsi dalla religione e sopportare persecuzioni come eretici allo scopo di arrivare a quella concezione dell' evoluzione che era esplicitamente insegnata nella Tradizione Mistica di Israele,una Tradizione con il quale gli scrittori del Vecchio Testamento erano indubbiamente familiari in quanto le loro opere sono piene di riferimenti e implicazioni Cabalistiche.
Binah,la Madre Superiore(distinta da Malkuth,la Madre Inferiore,la Sposa di Microposopos,l'Iside della Natura,il Decimo Sephirah),ha un duplice aspetto,e questi aspetti sono distinti come Ama,l'Oscura Madre Sterile e Aima,la Lucente Madre Fertile. Abbiamo già notato che essa è anche chiamata il Grande Mare,Marah,che non significa soltanto Amaro,ma che è anche la radice di Maria;e qui ci imbattiamo un'altra volta all'idea di Madre,da principio Vergine,e poi con un figlio dello Spirito Santo.
Mediante l'associazione di Binah con il mare ci viene ricordato che la vita ha avuto i suoi primordiali inizi nelle acque;dal mare è nata Venere,la donna Archetipale. L'associazione di Saturno suggerisce l'idea dell'età primordiale; "Prima che gli dei che fecero gli dei avessero bevuto alla vigilia a sazietà" Essa suggerisce le rocce più antiche "Entro l'ombrosa immobilità della valle...sedeva il canuto Saturno,immoto come una pietra".Max Heindel parla dei Signori della Forma come tra le primissime fasi dell'Evoluzione e un'opera ispiratrice come,The Cosmic Doctrine,parla dei Signori della Forma come delle leggi della Geologia.
Nel verso 38 del Book of Concealed Mystery ( traduzione inglese di Mathers dalla traduzione latina di Knorr Von Rosenroth) è detto "Perchè Padre e Madre sono perpetuamente congiunti in Yesod,il Fondamento(il nono Sephirah),ma sono occultati sotto il mistero di Daath o Conoscenza" ; e nel verso 40 leggiamo a proposito di Daath:"L'uomo che dirà,io sono il Signore,discenderà...".

Yod(la decima lettera dell'alfabeto ebraico) è il fondamento della Conoscenza del Padre;ma tutte le cose sono chiamate Byodo,cioè tutte le cose sono applicate a Yod a riguardo del quale viene fatto questo discorso. Tutte le cose sono coerenti nella lingua che è occultata nella madre. Cioè,tramite Daath o Conoscenza,ove Saggezza è combinata con Comprensione .e il Sentiero Splendido(Tiphareth,il sesto Sephirah)con la sua Sposa Regina(Malkuth,il decimo Sephirah); è questa l'idea occulta,o anima che pervade l'intera Emanazione. In quanto essa è aperta a ciò che precede da se stessa;cioè, Daath è esso stesso il Sentiero Splendido ma anche quello interiore cui si riferisce Mosè; e il Sentiero resta occultato dentro la Madre ed è il mezzo del suo congiungimento. Quando si osserva che Yod è identico al Lingam nel sistema Indù; e che Kether,Daath,e il Sentiero Splendido,Tiphareth,il sesto Sephirah si trovano su una linea del Pilastro Mediano dell'Albero,che equivale alla spina dorsale dell'uomo,il microcosmo; e che Kundalini è attorcigliata su Yesod,anch'esso sul Pilastro Mediano, ci accorgeremo che qui abbiamo una chiave importante per coloro che sono addestrati ad usarla.
Prima di poter considerare il Secondo Triangolo dell'Albero come unità,dobbiamo conoscere il significato dei Sephiroth che lo compongono. Chesed significa Grazia o Amore; è chiamato anche Ghedulah,Grandezza o Magnificenza,e ad esso è assegnato la Sfera del pianeta Giove.
Geburah significa Forza;esso è chiamato anche Pachad,Paura;ad esso è assegnato la Sfera del pianeta Marte. Tiphareth significa Bellezza,e ad esso è assegnata la Sfera del Sole.Allorchè gli Dei dei vari Pantheon pagani sono stati correlati alle Sfere dell'Albero,si vedrà che gli dei sacrificati invarialmente convergono su Tiphareth,questa è la ragione per cui nella Cabala Cristiana esso è stato chiamato il centro-Cristo.
Abbiamo ora sufficiente materiale per fare un esame del secondo Triangolo. Giove,il governatore benefico e legislatore,è equilibrato da Marte il Guerriero,la Forza ardente e distruttrice,e i due sono equilibrati in Tiphareth,il Redentore. Nel Triangolo Superno vediamo il Sephirah primario emanare un paio di opposti che esprimono i due aspetti della sua natura:Chokmah,Forza e Binah,Forma,rispettivamente Sephiroth mascolino e femminino. Nel secondo Triangolo abbiamo le coppie di opposti che trovano il loro equilibrio in un terzo,situato sul Pilastro Mediano dell'Albero. Da ciò deduciamo che che il Primo Triangolo deriva il suo significato da ciò che sta dietro ad esso,e il Secondo Triangolo deriva il suo significato da ciò in cui esso emana. Nel primo Triangolo troviamo una rappresentazione delle forze creative della sostanza dell'Universo;nel Secondo abbiamo una rappresentazione delle forze che governano la vita che si evolve. In Chesed sta il re saggio e gentile,il padre del suo popolo che organizza il suo regno,intensifica la laboriosità,promuove la cultura e porta i doni della civilizzazione. In Geburah,abbiamo un re guerriero che che conduce il suo popolo in battaglie difendendo il suo regno dagli assalti del suo nemico,estendendo con la conquista i suoi confini,punendo i delitti e annientando i rei. In tiphareth abbiamo il Salvatore,sacrificato sulla Croce per la salvezza del suo popolo,in tal modo mettendo Geburah in equilibrio con Gedulah o Chesed, Qui troviamo la Sfera di tutti i benefici del Sole e dei guaritori. Vediamo così che le grazie di Gedulah e la severità di Geburah si uniscono per la salute delle nazioni.



Lucifero
00venerdì 2 dicembre 2005 17:07
La Cabala

Dietro Tiphareth,attraversante l'Albero è tirato Paroketh,il Velo del Tempio,l'analogo su un piano inferiore dell'Abisso che separa i Tre Superni dal resto dell'Albero,come l'Abisso,il Velo marca il baratro della Consapevolezza. Il metodo del processo mentale su un lato del baratro è di tipo differente dal metodo del processo mentale che prevale sull'altro.Tiphareth è la sfera più elevata su cui può salire la normale consapevolezza umana.
Quando Filippo disse a nostro Signore"Mostraci il Padre" Gesù rispose"Chi ha visto me ha visto il Padre",Tutto quanto la mente umana può conoscere di Kether è il suo riflesso su Tiphareth,il centro-Cristo,la Sfera del Figlio. Paroketh è il Velo del Tempio che venne lacerato dopo la Crocefissione.
www.prosveta.ch/sephir_i.html

Netzach è la Sfera della Dea della Natura,Venere. Hod è la Sfera Di Mercurio,l'analogo greco del dio Thoth egiziano, Signore dei Libri e dell'Apprendimento. Osservando la loro opposizione,ci aspetteremmo di trovare rappresentati in essi due aspetti diversi,e che questi trovino il loro equilibrio in un terzo,Yesod la Sfera della Luna,e della Padrona della Stregoneria;in altri termini ,subconscio e superconscio correlati nello psichismo.


i Messia e i Salvatori del Mondo vengono assegnati a Tiphareth nel simbolismo dell'Albero,in quanto essi sono stati i Portatori di Luce all'umanità; e,come debbono fare tutti i portatori di fuoco dal cielo,essi sono morti di una morte sacrificale per la salvezza del genere umano,è anche qui che noi moriamo nell'io inferiore allo scopo di poter sorgere nell'io superiore " In Jesus morimur

www.angelinet.com/messaggi/natale.asp

i Cabalisti dividono la manifestazione in quattro livelli. Questi quattro livelli consentono ancora un altro raggruppamento dei Sephiroth. Il più elevato di questi è Atziluth,il mondo Archetipale,consistente in Kether. Il secondo,Briah detto Mondo Creativo,consiste in Chokmah e Binah,i Superni Abba e Ama,Padre e Madre. Il terzo livello è quello di Yetzirah,il Mondo Formativo,consistente nei sei Sephiroth centrali,cioè Chesed,Geburah,Tiphareth,Netzach,Hod e Yesod. Il quarto mondo è Assiah.il Mondo Materiale,rappresentato da Malkuth.
I Dieci Sephiroth vengono fatti corrispondere anche ai Sette Palazzi. Nel primo Palazzo stanno i Tre Superni;nel settimo Palazzo stanno Yesod e Malkuth;e i rimaneti Sephiroth hanno scala della Cabala possa essere paragonata alla settuplice scala della Teosofia.

Esiste anche una triplice divisione dei Sephiroth che è importantissima nel simbolismo Cabalistico. In questo sistema a Kether viene dato l'appellativo di Arik Anpin,il Vasto Volto. Questo si manifesta come Abba,il Padre Superno, Chokmah e Ama,la Madre Superna ,Binah,questi essendo gli aspetti positivi e negativi dei Tre nell'Uno. Questi due aspetti differenziati, allorchè uniti sono, secondo Mathers,Elohim,quel curioso Nome Divino che è un nome femminino con un plurale mascolino aggiunto ad esso. Questa unione avviene in Daath,il Sephirah Invisibile.

I sei Sephiroth successivi concordano in Zaur Anpin,il Volto Minore,o Microprosopos,il cui Sephirah speciale è Tiphareth.Il rimanente Sephirah,Malkuth,è chiamato la Sposa di Microprosopos.

Microprosopos qualche volta è anche chiamato il Re;allora Malkuth è chiamato la Regina,è anche chiamato la Madre Minore o Eva Terrestre in quanto distinta da Binah la Madre Superna.

Questi diversi metodi di classificazione dei Sephiroth non sono sistemi concorrenziali ma sono destinati a far sì che i sistemi decimali dei Cabalisti possa essere paragonato ad altri sistemi,usando un triplice simbolismo,quale quello Cristiano o come abbiamo già osservato,un sistema settuplice come quello della Teosofia. Essi hanno valore in quanto indicatori di affiliazioni funzionali tra gli stessi Sephiroth. L'ultimo sistema di classificazione di cui dobbiamo prendere nota è sotto la presidenza della Tre Lettere Madri dell'alfabeto ebraico:Aleph, A; Mem, M; e Shin, Sh. Queste tre lettere secondo l'attribuzione Yetziratica dell'alfabeto ebraico sono assegnate ai tre elementi dell'Aria, Acqua e Fuoco. Sotto la presidenza di Aleph,c'è la triade Aerea di Kether,in cui sta la Radice dell'Aria,che si riflette in basso, tramite Tiphareth,il Fuoco Solare,su Yesod,la radiazione Lunare. In Binah c'è la Radice dell'Acqua(Marah,il Grande Mare),che si riflette tramite Chesed in Hod,sotto la presidenza di Mem,la Madre dell'Acqua. In Chokmah c'è la Radice del Fuoco,riflessa in basso tramite Geburah,su Netzach,sotto la presidenza di Shin,la Madre del Fuoco.la Cabala è altrettanto un metodo per usare la mente che un sistema di conoscenza. Se noi abbiamo conoscenza senza aver acquisito la tecnica Cabalistica del processo mentale,non ci è possibile di acquisire nessun grado di conoscenza finchè questa tecnica della mente non è stata padroneggiata;in quanto non è alla mente conscia che l'Albero fa appello,ma al subconscio,perchè il metodo logico della Cabala è il metodo logico dell'associazione dei sogni;ma nel caso della Cabala,chi sogna è il subconscio razziale,la super-anima dei popoli,lo spirito-Terra l'Adepto entra mediante la meditazione nei simboli prescritti. Questo è il valore dell'Albero e delle sue corrispondenze. Tutti i sistemi dipensiero esoterico,così come tutte le teologie popolari,attribuiscono la costruzione e la presenza delle diverse parti dell'universo manifesto alla mediazione di esseri intelligenti e finalistici che operano in base alle istruzioni della Divinità.
Il pensiero moderno ha cercato di sottrarsi alle implicazioni di questo concetto cercando di ridurre la manifestazione a un problema di meccanica; non ci è riuscito e ci sono segni che esso non sta lontano dal punto in cui percepirà la mente come ciò che è alla radice della forma.I concetti dell'Antica Saggezza possono essere rozzi dal punto di vista della filosofia moderna,ma noi siamo costretti ad ammettere che la forza causativa dietro la manifestazione è più affine nella sua natura alla mente che alla materia. Fare un passo avanti e personificare diversi tipi di forza è una analogia leggittima,purchè ci rendiamo conto che l'ente che è l'anima della forza può differire in tipo e in grado della nostra mente quanto i nostri corpi differiscono in tipo e scala dai corpi dei pianeti. Saremmo più vicini a una comprensione della natura se cerchiamo la mente sullo sfondo che se ci rifiutiamo di ammettere che l'universo visibile ha una struttura invisibile. L'etere dei fisici è più strettamente affine alla mente che alla materia;tempo e spazio,come intesi dal filosofo moderno,sono più analoghi a modi di consapevolezza che a misure lineari.
Gli Iniziati dell'Antica Saggezza non avevano dubbio nei riguardi sulla loro filosofia, Essi prendevano ciascun fattore nella Natura e lo personificavano,gli davano un nome e costruivano una figura simbolica per rappresentarlo,esattamente come gli artisti britannici hanno con i loro sforzi collettivi prodotto una Britannia standard,una figura femminile con uno scudo recante lo stemma dell'Union Jack,con un leone ai suoi piedi,un trdente nella sua mano,un elmo sulla sua testa e il mare sullo sfondo. Analizzando questa figura come analizzeremmo un simbolo Cabalistico,ci rendiamo conto che quei simboli individuali nel glifo complesso hanno ciascuno un significato. Le varie croci che formano l'Union Jack,si riferiscono alle quattro razze unite del Regno Unito. L'elmo è quello di Minerva,il tridente quello di Nettuno;il leone ha bisogno di un capitolo a sé per illustrare il suo simbolismo. In realtà un glifo occulto è più simile a uno stemma di qualsiasi altra cosa, e la persona che costruisce un glifo si accinge al lavoro nella stessa maniera di colui che disegna uno stemma. In quanto in Araldica ciascun simbolo ha un esatto significato e questi vengono combinati nello stemma che rappresenta la famiglia o le affiliazioni dell'uomo che lo porta e ci dicono la sua situazione nella vita. Una figura magica è lo stemma della forza che essa rappresenta.
Vari metodi di attribuire le carte dei Tarocchi sono stati elaborati da fonti tradizionali. Nel suo librretto,The Key to the Tarot, A.E. Waite ne dà i principali,ma si astiene dall' indicare quale secondo lui sia quello corretto. Nella sua preziosa indicazione del simbolismo esoterico, '777',Crowley non è altrettanto reticente,ma dà il sistema com'è conosciuto tra gli iniziati. Questo è il metodo che mi propongo di seguire in queste pagine in quanto credo che sia quello corretto,perchè le corrispondenze funzionano senza discrepanze;cosa che non accade a nessuno degli altri sistemi. Secondo questi sistemi i quattro semi del mazzo dei Tarocchi sono assegnati ai Quattro Mondi del Cabalista e ai quattro elementi degli Alchimisti. Il seme dei Bastoni è assegnato ad Atziluth e al Fuoco. Il seme di Coppe a Briah e all'Acqua. Il seme delle Spade a Yetzirah e all'Aria. Il seme dei Pentacoli o Denari ad Assiah e alla Terra. L'Albero,considerato dal punto di vista iniziatorio,è il nesso tra il microcosmo,che è l'uomo, e il macrocosmo ,che è Dio manifesto nella Natura. Un'iniziazione rituale è l'atto di collegare il il Sephirah microcosmico,il chakra,col Sephirah Macrocosmico; è l'intoduzione di un nuovo venuto alla Sfera da parte di quelli che stanno già là. Essi costruiscono una rappresentazione simbolica della Sfera sul piano fisico dell'arredamento del tempio;costruiscono una replica astrale di esso mediante immaginazione concentrata; e mediante invocazione essi chiamano giù in questo tempio non fatto con le mani le forze della Sfera del Sephirah su cui essi stanno lavorando.
Queste forze stimolano i chakra corrispondenti dell'iniziato e li risvegliano all'attività nella sua aurea. Il processo di auto-iniziazione da me descritto è più lento del processo di iniziazione rituale,ma esso è sufficentemente sicuro se è perseguito dalla persona adatta; non si può naturalmente insegnare a cantare a una medusa nutrendola con semi di canarino.


Ciao


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