L'impossibile è dato dai limiti che ci poniamo nella nostra mente.....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5
NicKo67
00lunedì 18 luglio 2011 16:00

E' d'obbligo, per me, iniziare il racconto di una giornata da sogno con questa bellissima citazione di Simone alias il mitico Magico Tempe.
Il problema è che, detto ciò, non so più come continuare perchè le emozionanti cose successe in questi 2 giorni, e che ancora si agitano nella testa, son state talmente tante che rischio di dimenticarne sicuramente qualcuna. Andiamo quindi con calma e dall'inizio...

Sull'organizzazione monte Grappa Challange dovrò purtroppo, per me, essere ripetitivo e fare una specie di copia incolla di tutte le bellissime cose dette dai miei predecessori delle scorse edizioni. Cioè che non finisce al banale (benchè certamente piacevole) “tutto più che perfetto!” ma, cosa che nessuna gf potrà mai eguagliare, (almeno per sentito dire da altri ciclisti su al ristoro) è la cortesia, gentilezza, simpatia e attenzione non solo per tutto, ma per tutti noi. Ogni volta che arrivavi in cima sembrava di arrivare al bar dove c'erano amici ad aspettarti e non organizzatori. Non riesco a ricordarmi di un arrivo in vetta, dei quattro, dove qualcuno tra Ivan, David, Graziano, Jack (per citare solo i conosciuti tra di noi del forum dello scalatore) o le gentili signore alla timbratura (tra cui la moglie di Giorgio, CpC) non abbiano speso una parola sul “come và??” “tutto bene?” ecc..ecc... Ad un certo punto Graziano si è perfino ricordato (in tutto quel da fare che aveva) di chiedermi “come và la tua caviglia?” di cui voi tutti conoscete la storia recente.
Nota di rilievo che voglio portare all'attenzione dei futuri partecipanti (visto che a me era sfuggita) e la possibilità di spedire in vetta,tramite l'organizzazione, uno zainetto etichettato. Cosa di massimo rilievo visto che dà la possibilità di tenere su abiti asciutti,copertoni,camere,luci ecc...

Altra bella cosa di questa giornata è l'aver potuto conoscere tantissimi amici del forum e tra questi, per primo, il simpatico Massimo (Maxi78) da Genova, col quale, complice l'organizzazione di Elena (Grigua), venerdì alle 14, da quel di Cologno Monzese, partimo insieme. Arrivati al velodromo ritiriamo il ns pacco gara (senza dover fare code da ufficio postale il giorno delle pensioni) e subito conosco Ivan Contiero e tutta la sua famiglia e ritrovo Simone che mi regala cartoline e calendari dal quale leggo la citazione che mi colpisce e che mi dico “con questa aprirò il mio racconto sul forum”.
Sempre che non schiatto dopo due versanti... [SM=g28000]
Dietro al banco dei pacchi gara c'è in bella mostra un manichino che veste la bellissima divisa MGC e mi metto a ruota di Massimo che senza pensarci un attimo l'aveva già presa. Arrivati all'albergo conosco Mirkobl e ritrovo Sergio, Giorgio con le guest star di questa MGC. Le mogli, le compagne e i figli. E' già tardi quindi ci fiondiamo a far rifornimento di carboidrati in una piacevole tavolata di oltre dieci persone. Dopo un po' arriva, e che lì conosco, David. Come già detto da Giorgio l'anno scorso è una persona, come tutti daltronde, di una simpatia contagiosa che ti mette subito a tuo agio facendoti entrare nel clima MGC.
Alle 23 tutti alle brande. Alle 4 siamo già in divisa (BELLISSIMI!!!) a far colazione dove si scoprirà che ci sarà chi avrà dormito, chi no, chi avrà contato le pecore e chi avrà iniziato a contare i versanti da fare!
5,30 siamo sulla griglia. Non una di quelle follie vista sulle riviste dove più che ciclisti sembrano dei formicai. Grazie alla segnalazione di Sergio,sulla sua “altitudine”, riconosco, e saluto, Jack e scopro avere Graziano(GattoVe) proprio avanti a me. Timbratura (emozionante la prima) consegna zaino e via!!!
La prima salita fila via bene e senza intoppi. Molte battute sulla temuta, e prossima, salto della Capra. Si rivelerà sì dura, impegnativa ma noi siamo tutti ancora troppo freschi e com pochi km nelle gambe. Jack, e non solo, ci passa e risorpassa (in moto!!) facendo foto a tutto spiano che non vedo l'ora di rivedere. Fine della Capra e Jack lì in cima ad illuminarci sul resto intanto che ammiriamo Memo esibirsi in una caduta da fermo!!!
Tutto ok, ma la testa ha sfiorato paurosamente il guard rail
ps: Ma non era solo uno il salto della Capra???? [SM=g27990]
Panorami bellissimi e classici dei passi intorno ai 2000mt e poco dopo siamo alla prima vetta non senza che prima sia accaduto qualcosa di memorabile e indimenticabile per coloro che vi hanno assistito. Claudio buca la ruota anteriore. Ci fermiamo (come al solito gli dobbiamo cambiare noi la camera d'aria!!!) e mentre stiamo per smontare la ruota vedo arrivare Simone, ovviamente su una ruota, che ci riconosce, capisce, butta giù la bici e ci dice “dammi la tua ruota che ti do la mia poi in cima la scambiamo” e ripartiamo. Claudio con la ruota di Simone e Simone con quella di Claudio bucata!!!! Una scena unica che si poteva vedere solo alla MGC.....
Su al ristoro alle bevande ritrovo Graziano, trasformato in barista, e Sergio che era salito con David (anche lui da qui passerà all'organizzazione) ci dice che proseguirà con noi e che ci aspetta al timbro della seconda ascesa. Una volta raggiunto mi fa segno verso il n° di una bici con su il nome Livio. Ebbene sì, era proprio lui. Il nostro Livio fondatore del del forum. E visto che ieri non ci son riuscito lo ringrazio oggi pubblicamente per tutto quello che qesto forum mi ha regalato in 5 anni e sulle fantastiche persone che mi ha permesso di conoscere.
Seconda salita e quei 5 km finali inizieranno ad imprimere i primi segni nelle gambe. Anche se siamo ancora ben lontani dalla micidiale realtà che ci aspetta sul terzo versante. Incontro di nuovo Simone (sempre nelle stessa “posizione” [SM=g27993] ) e in cima sarà proprio lui a metermi in guardia su quello che ci aspetta. Ma, anche se tecnicamente precisa, sarà troppo benevola la sua spiegazione. Poi ci diletta con uno dei suoi numeri da fermo e proprio lì,in quel momento, l'ennesimo incontro forumistico. E' la volta di BED69!!!
Si timbra di nuovo ed è bellissimo ad ogni timbro annunciare alla moglie di Giorgio “io proseguo”...
Ad una timbratura ho detto perfino alla signora CpC che proseguivo all'inseguimento di Giorgio....e lei gentilissima mi ha detto “aspetta che ti dico da quando è passato”....Non ho fatto in tempo a scappare prima di sentire che era passato da un secolo e mi son detto "tanto non scappa. Alla peggio lo prendo domani mattina a colazione in albergo” . Il bello è che manco lì!!! L'ha fatta prima pure quella [SM=g27995]
E intanto penso “che fine avrà fatto Maxi78??!” non l'ho più visto da stamattina al via...
La discesa verso Capuo è bellissima quanto interminabile (29 km) ma nel farla non puoi non pensare che sarà la seconda salita che ti toccherà da lì in poi.
Nella staccata su un tornate la ruota dietro parte in un testa coda acrobatico e penso “è fatta finita!!!”. Sergio mi sembra che da dietro abbia visto tutto. Recuperata pienamente la bici faccio due colpi di pedale e capisco che era il mio turno per pagar dazio. Ho bucato.
Ragazzi, inizia la salita da Seren e non ho parole per definire la durezza di quel tratto tra il 5° e il 7° km. E credevo di averne visti di muri in vita mia. Come dice Graziano “ Le rampe del Mortirolo son figure retoriche della sofferenza, anacoluti del dislivello, metonime del piede a terra.
Parole sante e ci io aggiungo pure lo Zoncolan. Durissimo,regolarissimo nella sua durezza, ma mai così mostruoso!!!
Dopo 127 km, 3500mt e 8 ore di bici, la strada si impenna. Ok, ci siamo, era previsto. Ma mai e poi mai mi sarei aspettato di vedere per ben 2 km il Garmin segnare 25,23,24,22,23,25% con una frequenza da brivido. Tantè che quando segnava 18,19% ti sembrava di iniziare ad intravedere la luce in fondo al tunnel. Ma presto la lampadina si fulmina e tornava buio pesto!!
In tutto ciò ho toccato il mio record di velocità minima con 4,5km/h. Come abbiamo fatto tutti a non cadere o mettere il piede giù fino al capitello non lo capirò mai! MAI!!!
Anzi sì l'ho capito. Siamo troppo forti

Ma qui cominciano i c”””i.....Lo stomaco si contorce e appena gli avvicino integratori e solo peggio. Ma l'acqua è finita. E insieme, credo proprio, anche la mia MGC. L'unica cosa che mi fa finire gli ultimi 8km è l'acqua liscia presa al bar e Sergio che mi sta vicino. Grazie. Ma incredibilmente per me sarà proprio la sua voce a darmi l'ipotetica mazzata dicendomi che lui chiude con il terzo versante. Non dirmi così che già ci sto pensando pure io.....
Temo prorpio che arrivato su mi sarà impossibile mangiare e quindi proseguire. Al ristoro mi prendo il mio tempo e spedisco via i miei soci. Bevo molta Coca e pian piano inizio a spizzicare formaggio,riso,dolce ecc...mi sembra di rinascere mentre Graziano urlava cose del tipo “se volete venire quà queste son le nostre salite altro che le vostre” Rido, è troppo forte, ma cacchio ha ragione!
Sfilo il tesserino lo passo a Sergio e gli chiedo di timbrare e annunciare il quarto versante. Non può finire così. Assolutamente!!
In discesa vedo Massimo che risale. Bene!! Anche per lui , fino ad ora, quattro versanti son assicurati [SM=g28002]
Di nuovo a Capuo (h.18:40) timbro, metto l'Mp3 e decido che sarà fino alla fine. Mia non dell'mp3. C'è un'altra cosa che mi ha spinto fino giù di nuovo. Ed è quel desiderio che avevo di arrivare in cima ad una così importante montagna col buio. La salita sarà I N T E R M I N A B I L E ma però mi sento meglio, anzi bene, vado piano e bevo solo acqua. Ho perfino la tentazione di buttare via i sali per alleggerirmi però sai mai...aspettiamo. Anche questa salita nel complesso di tutto sarà una bella prova perchè presenta quattro passaggi tosti. Il primo forse può essere il peggiore perchè ti fa subito pensare “ma perchè son sceso di nuovo??? da qui ora non scappo devo risalire per forza o mi tocca fare la circumnavigazione in notturna del Grappa!”. Ma salgo. Piano e con tenacia aspettando quelle cotropendenze che in discesa mi davano fastidio e che ora, nel senso contrario, dovranno aiutarmi un po'. Arriveranno, ma insieme arriveranno due strappi al 14% poi una discesona dove passo da 35/40 km/h ad 8,9 in un istante. L'avevo vista di fronte ma la sensazione è di qualcuno che mi abbia afferrato al lazzo è inchiodato. Sono al 16%.
Prossimo al bar sto bene, ma non voglio più nemmeno l'acqua. Mi fermo faccia sfatta e la ragazza mi dice
-“Coca?”...poverina mica poteva sapere che in giro ci son anche certi ciclsti un pò così.
-”Macchè Coca valà dammi nà birra e avvicinami le patatine che mi faccio l'happy hour che non ho mai fatto a Milano!
E' questa è la birra che versosella voleva dedicata!!
Mi siedo fuori e penso che è ancora troppo chiaro per arrivare in cima. Quando riparto inizia a far buio e io comincio a godere come un pazzo nel vedere la luce a terra aumenttare sempre più di intensità. E quando il buio si fa vero e davanti al fascio di luce si vede scorrere la foschia delle nubi sono in estasi totale. Solo che giustamente, nel frattempo, il mio socio su aveva messo la pulce all'orecchio a Ivan che è partito in auto per venirmi incontro. Non ho parole nel ringraziarlo del gesto. Anzi mi sento in colpa perchè quando mi ha affiancato, e mi ha chiesto se era tutto ok, io probabilmente avevo la faccia bella tranquilla di uno che si stà godendo un momento tanto sognato quanto indimenticabile...
Magari pure con quel sorrisino da pirla di uno che si è appena fatto una birra ed è sotto l'effetto dell'alcol [SM=g27995]
Negli ultimi metri prima della vetta vedo dei podisti con le luci???????? BHO'?
Sono in cima!!! E i branchi di matti son diventati due. C'è una scalata podistica in nottura del monte Grappa [SM=g28002]
David e Graziano mi accolgono come sempre alla grande e Graziano ci tempesta di attenzione sul vestiario per affrontare la discesa, sulle luci, e ci da consigli vari sulle attenzioni da tenere. In primis proprio i podisti lungo la strada. Io non resisto nell'esprimere il mio entusiasmo nell'essere arrivato col buio e lui mi dice che addirittura verso ottobre la fanno in notturna. Meglio che formatto e faccio finta di non aver sentito [SM=g27988] Saluto e si parte per quella che sarà un'altra nuova incredibile esperienza. La discesa col buio. La mia dotazione si rivela più che sufficiente ma però spesso ci lasciamo guidare dalle auto avanti che fanno da apripista e nonostante l'oscurità ci hanno fatto toccare punte di 45km/h.
A metà discesa il Garmin mi da l'addio con un bip ma il dsl è salvo. Per i rimanenti km,che saranno 12, ci penserà Googlemap.
A Velodromo ritiro l'attestato e via per una pizzata. Albergo, doccia e finisco per andare a letto che sono le 2,30.
Ventitré ore in piedi di cui 3/4 seduto a pedalare....

Mia moglie appena l'ha visto ha detto "oddio già so dove và a finire!!"



Certo, finchè cè posto sul mio comodino [SM=g27988]
SuperIannellus
00lunedì 18 luglio 2011 16:28
Molto bello Nicola, come sempre a contare di più sono le emozioni e non le pendenze o i cronometri.

Hai fatto un numero.
Complimenti!

L'unico appunto è sul fatto che hai parlato solo della moglie di CpC e non hai cagato nè la mia nè quella di Graziano. Questa ce la leghiamo al dito.


GattoVe
00lunedì 18 luglio 2011 16:34
Questi sono i racconti che mi piacciono,senza retorica..ù

Ho appena parlato con mia moglie,la prima volta che ti trovo ti spezzo le gambe!
Jack.ciclista
00lunedì 18 luglio 2011 16:35
Mitico
Dalla birra in poi entra in gioco lo spirito della MGC; se sei d'accordo appena ci sono le foto la mandiamo a Cicloturismo !!
Jack.ciclista
00lunedì 18 luglio 2011 16:37
Re:
SuperIannellus, 18/07/2011 16.28:



L'unico appunto è sul fatto che hai parlato solo della moglie di CpC e non hai cagato nè la mia nè quella di Graziano. Questa ce la leghiamo al dito.




Non ti preoccupare che la tua attaccava bottone con tutti ! Evidentemente parli talmente tanto da soffocarla, ed appena ne ha la possibilità si sfoga !
NicKo67
00lunedì 18 luglio 2011 16:38
Re:
Jack.ciclista, 18/07/2011 16.35:

Mitico
Dalla birra in poi entra in gioco lo spirito della MGC; se sei d'accordo appena ci sono le foto la mandiamo a Cicloturismo !!



CAVOLO!!!! Ci mancherebbe di no!!! Vai tranquillo.....

Ragazzi io le vs mogli le ho sicuramente conosciute allora ma se non me le presentate come tali non posso saperlo [SM=g27988]
OK, un motivo in più per tornare l'anno prossimo! [SM=g27988]


SuperIannellus
00lunedì 18 luglio 2011 16:47
Re: Re:
NicKo67, 18/07/2011 16.38:



CAVOLO!!!! Ci mancherebbe di no!!! Vai tranquillo.....

Ragazzi io le vs mogli le ho sicuramente conosciute allora ma se non me le presentate come tali non posso saperlo [SM=g27988]
OK, un motivo in più per tornare l'anno prossimo! [SM=g27988]






Non in senso biblico, voglio sperare!

Ragazzo, ti stai mettendo in un mare di guai!
Crazy Rider
00lunedì 18 luglio 2011 16:50
Grande.
GattoVe
00lunedì 18 luglio 2011 16:59
Re: Re:
NicKo67, 18/07/2011 16.38:



CAVOLO!!!! Ci mancherebbe di no!!! Vai tranquillo.....

Ragazzi io le vs mogli le ho sicuramente conosciute allora ma se non me le presentate come tali non posso saperlo [SM=g27988]
OK, un motivo in più per tornare l'anno prossimo! [SM=g27988]






Tu l'anno prossimo non ci torni!
mauro 72
00lunedì 18 luglio 2011 16:59
Grande Nico!!!

A leggere queste cose ci chiediamo cosa ci siamo persi.
Sono preoccupato poerchè se Vale legge il tuo resoconto mi costringe a farla il prossimo anno.
GattoVe
00lunedì 18 luglio 2011 17:08
Re:
mauro 72, 18/07/2011 16.59:

Grande Nico!!!

A leggere queste cose ci chiediamo cosa ci siamo persi.
Sono preoccupato poerchè se Vale legge il tuo resoconto mi costringe a farla il prossimo anno.




Appunto mi sembra strano che tu e tua moglie non vi siate ancora iscritti,il prossimo anno vi vogliamo!
Jack.ciclista
00lunedì 18 luglio 2011 17:08
Re: Re:
NicKo67, 18/07/2011 16.38:



Ragazzi io le vs mogli le ho sicuramente conosciute allora ma se non me le presentate come tali non posso saperlo [SM=g27988]



Nicko ha ragione, sarebbe stato molto più grave se le conosceva già !!
NicKo67
00lunedì 18 luglio 2011 17:09
David, Graziano tranquilli sono innocuo!!!!
E con la bici di fianco sono come dire..........alla pace dei sensi!!
E poi l'anno prossimo spero proprio di portare anche la mia di moglie. Quast'anno ci ero quasi riuscito ma il suo lavoro....
GattoVe
00lunedì 18 luglio 2011 17:11
Re:
NicKo67, 18/07/2011 17.09:

David, Graziano tranquilli sono innocuo!!!!
E con la bici di fianco sono come dire..........alla pace dei sensi!!
E poi l'anno prossimo spero proprio di portare anche la mia di moglie. Quast'anno ci ero quasi riuscito ma il suo lavoro....




Bene,così la conosciamo anche noi!
pala69
00lunedì 18 luglio 2011 17:15
Grandissimo Nicko!!!

Leggendo il tuo racconto mi rendo conto con grande rammarico di aver perso la parte più importante della MGC. L'ultima salita: l'estrema.
Quella che ti fa raggiungere il limite della vita oltre i quale non si può andare, ma ti fa sentire nel cuore l'emozione di vivere qualcosa di epico. [SM=g27999] [SM=g27999] [SM=g27999]
"Conquistatori dell'inutile": sono stati definiti gli alpinisti da un grande alpinista del secolo scorso (Lionel Terray), ma la definizione si addice anche ai cicloscalatori estremi.
Hai conquistato l'ultima cima sudando l'ultimo sangue: questa conquista resterà per sempre impressa nei tuoi più bei ricordi, più di qualsiasi elogio che potrai ricevere dagli altri. Non conta il numero dei versanti: l'importante è la consapevolezza di avere dato il massimo.

Ciao ed ancora una volta COMPLIMENTI!!!
[SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]
MirkoBL
00lunedì 18 luglio 2011 17:29
Ok, Nico, tutto bello, ma se il paese si chiama CAUPO perché devi trasformarlo in CAPUO? [SM=g27997]

A parte gli scherzi, bravissimo [SM=g28002] [SM=g28002].
La storia della birra è eccezionale; avrei dovuto fermarmi anch'io a fare altrettanto con i miei due soci di scalata durante l'ultima salita, ma siamo stati masochisti fino in fondo. [SM=g27992]



MirkoBL
00lunedì 18 luglio 2011 17:29
Nico, se non ti dà fastidio, per non aprire un doppione del tuo tread sulla MGC 2011 allegherei qui il mio resoconto.
Jack.ciclista
00lunedì 18 luglio 2011 17:38
Re:
MirkoBL, 18/07/2011 17.29:

Nico, se non ti dà fastidio, per non aprire un doppione del tuo tread sulla MGC 2011 allegherei qui il mio resoconto.




ti autorizzo io
[SM=g27988]

NicKo67
00lunedì 18 luglio 2011 17:39
Re:
MirkoBL, 18/07/2011 17.29:

Nico, se non ti dà fastidio, per non aprire un doppione del tuo tread sulla MGC 2011 allegherei qui il mio resoconto.



Ma certo che no! Siamo o no un'allegra brigata?!?! AVANTI....

ps: ma se il paese si chiama CAUPO perché devi trasformarlo in CAPUO??
Confermo! visto nella discesa per Seren era Caupo, ma nell'ultima sono sicuro al 100% che si era trasformato in Capuo.
Il che la dice lunga sul come stavo alla frutta ormai........[SM=g27988]
SuperIannellus
00lunedì 18 luglio 2011 17:41
Sulla questione della birra c'è da riflettere su una cosa. Non c'è nulla di male in quello che hai fatto, intendiamoci. Anzi, condivido l'idea dell'aspettare il buio, le emozioni si amplificano.

Ma pensa che cosa sarebbe successo se Ivan e Graziano fossero passati mentre tu eri al bar...avrebbero passato un paio d'ore mica male se fossero giunti a Caupo senza trovarti. Questo solo per dire che la responsabilità di chi organizza queste cose è molto grande e quel che può apparire una banalità, se letto con altri occhi, può nascondere conseguenze che non ci aspettiamo.

Serve anche a noi per capire che durante un'operazione di recupero è bene fermarsi nei vari locali (e forse l'avremmo fatto, tanto saranno 10 mettendo insieme tutte le salite, ma a me non sarebbe venuto in mente)




NicKo67
00lunedì 18 luglio 2011 17:52
Re:
SuperIannellus, 18/07/2011 17.41:

Ma pensa che cosa sarebbe successo se Ivan e Graziano fossero passati mentre tu eri al bar...avrebbero passato un paio d'ore mica male se fossero giunti a Caupo senza trovarti. Questo solo per dire che la responsabilità di chi organizza queste cose è molto grande e quel che può apparire una banalità, se letto con altri occhi, può nascondere conseguenze che non ci aspettiamo.




AZZ!!! Hai pienamente ragione...
Infatti io ci avevo pensato ma non l'avevo vista sotto questa giustissima ottica. Più semplicemente, da ignorante, sul fatto che tanto su di sicuro c'erano ancora molti del 5° versante che sarebbero dovuti arrivare. E che speravo non sarebbero arrivati tutti prima di me [SM=g28000]
Ma la vera colpa di ciò è del mio socio che ha fatto un sacco di scena per 15/20 min di attesa scuotendo le anime altrui. E conoscendolo già sò che gli serviva qualcuno che gli facesse da meccanico in discesa se bucava!!!!! [SM=g27996]

MI SCUSO... [SM=g27995]


SuperIannellus
00lunedì 18 luglio 2011 18:12
Re: Re:
NicKo67, 18/07/2011 17.52:



AZZ!!! Hai pienamente ragione...
Infatti io ci avevo pensato ma non l'avevo vista sotto questa giustissima ottica. Più semplicemente, da ignorante, sul fatto che tanto su di sicuro c'erano ancora molti del 5° versante che sarebbero dovuti arrivare. E che speravo non sarebbero arrivati tutti prima di me [SM=g28000]
Ma la vera colpa di ciò è del mio socio che ha fatto un sacco di scena per 15/20 min di attesa scuotendo le anime altrui. E conoscendolo già sò che gli serviva qualcuno che gli facesse da meccanico in discesa se bucava!!!!! [SM=g27996]

MI SCUSO... [SM=g27995]





No, non c'è da scusarsi. Ripeto, è solo il famoso punto di vista dell'osservatore, un diverso modo di vedere le cose. Ma non hai fatto nulla di male, anzi condivido quello che hai fatto.

Era solo una riflessione su come di anno in anno si acquiscano elementi nuovi. Facendo tesoro di questo, non controlleremo più la strada, ma passeremo di osteria in osteria in tutta la regione! [SM=g27988]
versosella
00lunedì 18 luglio 2011 18:22
"Come dice Graziano “ Le rampe del Mortirolo son figure retoriche della sofferenza, anacoluti del dislivello, metonime del piede a terra”.

uè, nico: questo l'ho scritto io. Chi è "Graziano"? ???


Comunque molto bello il racconto.
Scusa la provocazione: ma benvenuto nel mondo delle prove organizzate. Che siano granfondo, o challenge, o randonnèe, la sostanza è che nessun allenamento o uscita con amici è mai bella come una di queste.

Sulle Gf, prima di giudicare, al solito ti inviterei a provarne una. Maratona su tutte.
Ma so che è altrettanto inutile.

Comunque, complimenti davvero: alla tua impresa e al tuo racconto. Davvero bello.
E la birra prima della salita finale è semplicemente geniale.
Da gran bevitore, mi son sempre chiesto come può essere andare in bdc dopo una birra in corpo.

Bravo!


SuperIannellus
00lunedì 18 luglio 2011 18:43
Re:
versosella, 18/07/2011 18.22:



Comunque molto bello il racconto.
Scusa la provocazione: ma benvenuto nel mondo delle prove organizzate. Che siano granfondo, o challenge, o randonnèe, la sostanza è che nessun allenamento o uscita con amici è mai bella come una di queste.

Sulle Gf, prima di giudicare, al solito ti inviterei a provarne una. Maratona su tutte.
Ma so che è altrettanto inutile.




Provocazione che respingo totalmente. Se poi era rivolta a Nicko, pazienza, è un post e non un email. La MGC non è accostabile a una Gran fondo, sei fuori strada. A parte il fatto di essere una manifestazione organizzata. Troppo poco. E' proprio questione di spirito, è l'anima della MGC che è diversa. E non è un dettaglio, è il centro di tutto. Dal punto di vista prettamente tecnico, allora sì può essere accostata a una randonnèe, anche se i puristi dicono, a ragione, che non è nemmeno quello, perché quella è pura avventura mentre qui si è un po'coccolati.


E nemmeno la prima parte mi trova d'accordo. La più grande soddisfazione in bici, MGC esclusa, me la sono presa facendo in solitaria il giro dell'Ortles. Quasi 12 ore di pedalata senza organizzazione di nessun tipo. E anche a me, in cima al Passo Palade, veniva quasi da piangere di felicità. E' il superamento dei propri limiti che scatena le emozioni.

Insomma, sembra che siamo in sintonia solo sulla birra. Che non è poco.



versosella
00lunedì 18 luglio 2011 18:49
vabbè, ho capito sono entrato nel regno di quelli che le gf è come la kryptonite.
Forme diverse dello stesso integralismo.

La provocazione sì era rivolta a nicko: è una antica querelle tra me e lui.
Gli ho sempre detto che pedalare con un obiettivo finale non è la stessa cosa che pedalare senza.
E credo che quest'anno se lo sia gustato per questo mille volte di più.
L'obiettivo te lo poni tu, lo scegli, lo coltivi tutto l'anno. Ma quando è fissato è fissato. Che sia Gf o no.
E uan Gf la puoi fare anche solo per il gusto di finirla. Così ho fatto più di una volta. E non mi sono perso un'emzione che sia una.
Voi pensate solo a quelli che sgomitano in prima fila. E vi perdete i restanti 10 mila. La vera anima delle Gf.
Questa qui per intenderci.
SuperIannellus
00lunedì 18 luglio 2011 18:55
Re:
versosella, 18/07/2011 18.49:

vabbè, ho capito sono entrato nel regno di quelli che le gf è come la kryptonite.
Forme diverse dello stesso integralismo.




No, hai capito poco. Non sono contro le GF, non me ne frega niente. E' l'accostamento che non mi sta bene.
A te può piacere, a me no. Ad alcuni piacciono emtrambe le forme. Non c'è integralismo. La bici si può interpretare come si vuole. Correndo liberi o facendo classifica. Sono tutte forme diverse, tutte con la stessa dignità. Ma tu hai detto altre cose, che io non ho condiviso. Se a chi la pensa diversamente rispondi col broncio, non so cosa farci.
Jack.ciclista
00lunedì 18 luglio 2011 19:43
Re:
versosella, 18/07/2011 18.49:

vabbè, ho capito sono entrato nel regno di quelli che le gf è come la kryptonite.
Forme diverse dello stesso integralismo.



Nelle GF e negli altre manifestazioni organizzate c'è il gusto di pedalare in gruppo, di essere sempre in compagnia, di essere supportato in un giro che probabilmente da solo non faresti, e se hai spirito di competizione, puoi misurare il tuo livello in mezzo a 3000 persone.

Alla MGC parti che ne conosci un paio, e finisci che ne conosci 300, anche se pedali quasi sempre da solo, perchè in salita ciascuno ha il suo ritmo. Al punto di controllo ti chiamano per nome, al ristoro non scenderesti più per il gusto di chiaccherare, e indipendentemente da quanti versanti conquisti hai comunque la consapevolezza di aver fatto una cosa probabilmente più grande di te. Perchè anche due versanti (con le pendenze del primo) non sono uno scherzo.

E' lo spirito che è tutt'altra cosa, e a me le GF piacciono, anche se le pratico poco.
Maxi_78
00lunedì 18 luglio 2011 20:16
Re: Re:
Jack.ciclista, 18/07/2011 19.43:



Nelle GF e negli altre manifestazioni organizzate c'è il gusto di pedalare in gruppo, di essere sempre in compagnia, di essere supportato in un giro che probabilmente da solo non faresti, e se hai spirito di competizione, puoi misurare il tuo livello in mezzo a 3000 persone.

Alla MGC parti che ne conosci un paio, e finisci che ne conosci 300, anche se pedali quasi sempre da solo, perchè in salita ciascuno ha il suo ritmo. Al punto di controllo ti chiamano per nome, al ristoro non scenderesti più per il gusto di chiaccherare, e indipendentemente da quanti versanti conquisti hai comunque la consapevolezza di aver fatto una cosa probabilmente più grande di te. Perchè anche due versanti (con le pendenze del primo) non sono uno scherzo.

E' lo spirito che è tutt'altra cosa, e a me le GF piacciono, anche se le pratico poco.



Jack, SuperIannellus, non posso che quotare quello che dite! E senza polemiche per le granfondo, che tra l'altro non ho mai fatto e conosco solo per sentito dire...
Della MGC però mi rimarranno nel cuore tante cose che, immagino, nelle GF non si possono trovare, e non credo solo per una questione di numeri
Lo "spirito della MGC"... bisogna provarlo, accidenti!!! non vedo l'ora di postare anche il mio, di resoconto... arriverà a breve... work in progress!!!
mauro 72
00lunedì 18 luglio 2011 20:19

Mi intrometto sulla discussione GF perchè non credo sia tanto una questione di orgnizzazione, di percorso o di compagnia.
La differenza, che ci ha convinto a smettere di farle, è data dalla competizione.
Noi siamo una coppia che, senza alcuna presunzione, se la cava in salita, soprattutto Vale che non ha mai sfigurato in nessuna competizione, anzi!.
Il problema è che noi viviamo la bici con spirito diverso, se ci va di tirare forte, pedaliamo bava alla bocca e non ci tiriamo indietro, ma lo facciamo come vogliamo, quando vogliamo e con le persone con cui vogliamo farlo.
La competizione che abbiamo trovato in diverse GF (non posso parlare per la Maratona che non abbiamo mai fatto e che magari è diversa) è esasperata. Alla partenza all'ultima Gimondi, c'era chi spingeva o insultava per passare anche sui marciapiedi.
Questo ciclismo lo lascio agli altri.

L'unica che abbiamo goduto e che rifaremmo anche domani è stato il Fiandre, guarda caso non competitiva.

E proprio con questo spirito che sto apprezzando molto ciò che scrivete e raccontate della MGC. Questo è lo spirito che ci piace e che continua a farci soffrire con piacere in bicicletta.
Ciò che scrivono Jack e Superiannellus è esattamente quello che ci fa andare in bici tutte le volte che possiamo.

Considerate questa come un "opzione" per il prossimo anno...
Anche se quelle altimetrie mi spaventano un po'.







ceemo
00lunedì 18 luglio 2011 20:46
Tornando in topic : grazie Nicola! Davvero un bel racconto. Di quelli che ti fanno venire un grosso rammarico per non esserci stato.
Già quest'anno volevo partecipare ma un pò di acciacchi e la quasi totale mancanza di allenamento mi hanno fatto desistere. A questo punto deve essere un mio pallino per il prossimo anno.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com