Issoudun ( Francia)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lilly54
00sabato 11 luglio 2009 23:06

Issoudun è un comune francese di 13.685 abitanti situato nel dipartimento dell'Indre nella regione del Centro.

Il sacerdote Jean Jules Chevalier, parroco della cittadina, vi fondò le congregazioni dei Missionari del Sacro Cuore di Gesù e delle Figlie di Nostra Signora del Sacro Cuore.


Issoudun, è sita nel cuore del Berry e ha origini gallo-romane. Celebre, alla fine del XII secolo, lo scontro fra Riccardo Cuor di Leone, re d'Inghilterra e Filippo Augusto, sovrano francese. Fortificata tanto da essere considerata inespugnabile, Issoudun si ricorda per la Tour Blanche (un torrione che domina l'abitato) e
perché Honoré de Balzac vi ha ambientato buona parte de "La Rabouilleuse" (Casa da scapolo, 1841-1842).

lilly54
00sabato 11 luglio 2009 23:15
Nel cuore del Berry, Issoudun è il polo di un nucleo di comuni di 23.000 abitanti. Le sue origini risalgono all’epoca gallo-romana. Alla fine del XII secolo, la città è teatro di lotte fra Riccardo Cuor di Leone e Filippo Augusto. Protetta da un imponente sistema di bastioni, la città è dotata di un mastio che rende la città inattaccabile: la Torre Bianca. Issoudun rientra a far parte del Regno di Francia a seguito del matrimonio fra Bianca di Castiglia e il futuro re Luigi VIII. Oggi la Torre si visita nella bella stagione e offre un panorama unico sulla città e i suoi dintorni: aperta anche di sera in luglio e agosto. Gli appassionati di arte e di storia scopriranno con entusiasmo uno dei più bei musei della regione, (e con entrata gratuita): il Museo dell’Ospizio Saint-Roch, che ospita tesori del passato nelle sue sale antiche e accoglie esposizioni d’arte contemporanea. Issoudun, inoltre, dispone di numerose strutture per il tempo libero, fra cui una piscina a onde.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com