Ispezione W123 - Motore

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(Rickyprince
00sabato 9 maggio 2015 15:08
Buongiorno a tutti,

approfittando del tempo a disposizione e seguendo i preziosi consigli del libro di Domenico, che ringrazio ulteriormente, ho effettuato un primo attento esame della mia Mercedes 200 W123 che volevo condividere con Voi. Ogni consiglio/suggerimento è ben gradito, e ringrazio sin d'ora.

Aprirò un topic per ogni argomento, in modo da poter essere in tema. Se ciò non è corretto, prego di avvisarmi.

Il motore gira bene, parte subito ad ogni temperatura e non ha né strappi né rumore di ferraglia. Non ho notato perdite di alcun genere. La frizione è dolce e stacca al punto giusto. Il cambio ha un'escursione piuttosto lunga ma gli inserimenti sono piuttosto precisi e senza sforzi.

Ecco il liquido di raffreddamento: forse merita un piccolo rabbocco. Suggerimenti sulla qualità da usare?



La vaschetta del liquido lavavetri è piena di calcare purtroppo. Chissà se riuscirò a pulirla. Per ora meglio non usarla, che dite?...



Ed ecco la nota più dolente: il climatizzatore



Non gira neanche a piangere, ho provato a girare le manopole in tutti i modi ma nulla. Chissà, magari è un fusibile, o magari va proprio cambiato...

Ed ora dei dubbi che mi attanagliano: questa è la vaschetta del liquido freni? Perché vedo del liquido rosso ma non so davvero cosa sia...



E dentro questa specie di coperchio si nascondono i fusibili? Non li ho trovati da nessuna parte e non mi sono azzardato ad aprirla prima di chiedere ad un esperto.



Grazie a tutti!
MagoGalbusera
00sabato 9 maggio 2015 17:27
In ordine sparso: si, i fusibili sono li sotto. Sviti le manopole e viene via. Poi sotto trovi un cartoncino con riportati gli usi dei fusibili in tedesco da un lato e in inglese dall'altro. Ti consiglio di fare una fotocopia o una scansione a grandezza naturale da stampare e ritagliare (e magari me la invii pure via email) perché può capitare che si bruci e ci si faccia un buco (a me é successo).
Per me il livello dell'acqua va bene, ma se vuoi aggiungere antigelo dovrebbe essere quello rosso sempre che non sia stato sostituito con quello blu, ma per quello aspetta cosa ti consigliano gli esperti. Il problema calcare lo risolvi con dell'anticalcare nella vaschetta oppure aceto o altri acidi (anche quello citrico che é inodore. Quando lo metti azionerei la pompetta per farlo risalire anche fino agli ugelli e poi lascerei agire. Tirare una secchiata d'acqua sul parabrezza, cofano e tetto per sciacquare l'anticalcare non farebbe male per non rischiare danni alla vernice o altro (ma l'unica cosa che potrebbe risentirne credo sia il trattamento sulla cornice della guarnizione parabrezza e forse neanche, ma fallo per precauzione) poi dopo una mezza giornata fai ancora scorrere l'acqua negli ugelli, sciacqui la vaschetta, rifai scorrere l'acqua negli ugelli e sciacqui ancora l'auto.
Quello che pensi sia olio dei freni, é proprio olio dei freni. Occhio a maneggiarlo perché mangia la vernice. Se nel rabbocco ti esce, rimetti il tappo e poi bagna la zona con acqua.
Il condizionatore sei sicuro che sia carico? Se non parte credo che sia la prima cosa da verificare.
1wm067
00sabato 9 maggio 2015 21:38
vai CINESINO tocca a te'la w123 e'il tuo mondo.
per l'acqua del radiatore non fare rabbocchi ma fai svuotare tutto il circuito e poi ripristini il tutto.
io sono contrario all'uso di anticalcari per la vaschetta dell'acqua dei tergicristalli,perche'i micro pezzetti di calcare potrebbero andare ad otturare qualche tubicino e poi sono noie.
smonta la vaschetta puliscila per bene e poi la rimonti.
il radiatore del clima e'sporchissimo e va'pulito con l'idropulitrice e poi ricaricare il gas e se non va'bene bisognera'capire da dove parte il problema.
per quanto riguarda il liquido dei freni sara'sicuramente vecchio e lo sostituisci magari insieme anche ai tubi dei freni cosi'stai tranquillo.
divertiti e'bellissimo ripristinare una vera MERCEDES,ha un fascino indiscutibile
MagoGalbusera
00sabato 9 maggio 2015 22:06
Guarda, io avevo anche gli ugelli otturati, e ho sempre risolto con questi metodi perché non staccano il calcare creando particelle otturanti, ma lo dissolvono. Il problema che dici, si crea se lasci il calcare li e con le vibrazioni se ne stacca qualche pezzetto dalle pareti della vaschetta.
cinesino
00domenica 10 maggio 2015 12:34
tutti corretti i suggerimenti degli amici. Per quanto riguarda il clima relais e fusibili se sono a posto e soprattutto fai controllare se è carico e soprattutto se non è grippato il compressore del clima.
Dovrai rivolgerti ad un esperto che verificherà anche se ci sono perdite nel circuito.

p.s. se il compressore clima è andata fammi un fischio [SM=g27988]
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