In forma con la dieta dei Vip

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xvalentino
00mercoledì 25 luglio 2007 10:37
Si basa su 5 regole e 5 fattori

Le vacanze sono ormai vicine ed è urgente rimettersi in linea? Niente paura: anche se il tempo stringe, qualcosa si può ancora fare. E chi non se la sente di sottoporsi a regimi troppo drastici e punitivi, può provare a seguire la dieta dei cinque fattori, molto diffusa e apprezzata dai divi di Hollywood. Fornisce circa 1200 calorie al giorno e si basa sul cinque come numero “magico”: basta seguire cinque regole per due settimane (per cinque giorni a settimana).

La dieta è stata ideata da Harley Pasternak e propone un regime fondato su queste regole:
1 - fare cinque piccoli pasti al giorno, privilegiando la varietà degli alimenti,
2 – consumare cibi ricchi di fibre (cereali, frutta, verdura etc);
3 – preferire alimenti ricchi di proteine come carne, pesce e latticini magri;
4 - cucinare in modo leggero, ad esempio al cartoccio o al forno;
5 - eliminare le bevande alcoliche, gassate e zuccherine.

Un esempio di menu? A un pasto composto da fesa di vitello condita con salse varie, accompagnata da puré di patate, piselli, focaccina ai cereali e budino di banana, preferire un menù con fette spesse di prosciutto con patate dolci, mais, una mela e un budino alla vaniglia senza grassi. Per chi preferisce il pesce, sì a gamberoni con riso integrale, il tutto saltato nell'olio bollente, e un'arancia. Oppure, come amano fare la cantante Alicia Keys e l’attrice Eva Mendes, si può mangiare a colazione un burrito con pezzetti di tacchino e formaggio senza grassi, da mettere, dopo aver salato e pepato, in una tortilla; a pranzo, una bella insalata di pollo con pomodori e a cena una portata di riso integrale con polpettine di tacchino o di pollo condite con pomodoro. Molto importante è anche bere anche tanta acqua, almeno 2 litri al giorno, e consumare la frutta lontano dai pasti, preferibilmente di mattina, perché gli zuccheri assimilati al risveglio sono quelli che forniscono il carburante per tutta la giornata.

Da non trascurare è anche l’attività fisica, da esercitare, sempre per restare in tema, in cinque brevi sessioni nell’arco della giornata. ad esempio con una passeggiata dopo i pasti e con altre attività fisiche a piacere. Va bene qualsiasi disciplina (aerobica, fitness, cardiofitness, palestra, nuoto, pilates, yoga), purché praticata in modo regolare.

La dieta funziona perché ha lo scopo di accelerare il metabolismo; mangiando alimenti ricchi di fibre si placa più facilmente la fame, favorendo un naturale senso di sazietà, mentre gli alimenti ricchi di proteine aiutano ad aumentare la massa muscolare. Meglio inoltre privilegiare il consumo di carni bianche, particolarmente nel periodo estivo: come spiega Gaetano De Lauretis, presidente di Avitalia, l'Associazione che raccoglie i principali produttori avicoli italiani, "sia il pollo che il tacchino, con il loro basso contenuto calorico e l'alto potere nutrizionale, sono alimenti ideali per affrontare con serenità la prova costume".

Seguendo i consigli di Harley Pasternak, molti Vip sono riusciti a rientrare nelle misure ideali; ad esempio la cantante Jessica Simpson è riuscita a smaltire i chili che aveva guadagnato a causa dello stress per la rottura del suo matrimonio. Altri vip di Hollywood stregati dalla dieta dei cinque fattori sono John Mayer e la cantante e attrice Mandy Moore.

E chi nonostante tutto non ce la fa a rinunciare a spaghetti e budini, si consoli: è almeno in buona compagnia. Uno studio realizzato dal canale gastronomico Alice del gruppo Sitcom su 430 uomini e donne di età tra i 18 e i 54 anni che almeno una volta nella vita hanno seguito una dieta, il 34% per cento ha deciso che quest’anno non si metterà a dieta. Il motivo è semplice: seguire con rigore una dieta è troppo faticoso (21% delle risposte), e perché, dopo un anno stressante, il proposito di queste vacanze è concedersi un po' di relax, anche a tavola (19%).

www.tgcom.mediaset.it/tgmagazine/articoli/articolo3713...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com